Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 28-01-2015, 22.57.42   #1
Live
Ospite
 
Data registrazione: 31-07-2013
Messaggi: 22
Determinismo/casualità e volontà libera possono coesistere?

Ammetto che questo è uno dei temi che più mi appassiona e non vedo l'ora di leggere le vostre risposte. Come prima cosa però, onde evitare equivoci non necessari, voglio essere più preciso con ciò che intendo con "determinismo/casualità" e "volontà libera". E, fatto questo, descrivere cercando di non dilungarmi troppo il mio punto di vista (molto confusionario ed incompleto, come avrete modo di vedere).

"Determinismo/casualità": Per molto tempo sono stato un meccanicista, finché non mi sono rassegnato al fatto che non potevo continuare a far finta che la Fisica fosse ancora ferma al 1920. Molti usano la meccanica quantistica per dare una visione del mondo che sia compatibile con la volontà libera, ma sinceramente non capisco in che modo: che la coscienza sia il risultato di una fisica delle particelle descritta in modo classico o di fluttuazioni quantistiche casuali, alla fine della fiera entrambe queste due visioni escludono l'uomo inteso come Volontà da qualsiasi processo decisionale. Per questo oramai tendo a parlare di determinismo/casualità: perché sostanzialmente la conclusione che se ne trae (o almeno che io traggo) è la stessa. Quindi se volete potete leggere, al posto di "determinismo/casualità", "vostra visione del mondo". Oppure (il che sarebbe molto meglio, ma può permetterselo solo chi è molto ferrato sull'argomento), "attuale modello fisico più accreditato dell'universo".