![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Filosofia Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
ppm
|
il filosofo ha perso il treno?
Il senso è: il filosofo è importante? Ha una sua influenza nel mondo d'oggi? E' in grado di gestire la complessità? Ha una visione olistica del mondo?
Oppure fate voi. date un senso a questa domanda.......... grazie cari amici quale sarebbe la vostra risposta a questa domanda?
|
|
|
#2 (permalink) |
|
iscrizione annullata
|
Diciamo che la parola filosofo non ha più senso...prima studiavano la natura...ma poi sono arrivate le scienze..poi studiavano l'essere umano..ma è arrivata la psicologia...diciamo che ormai abbiamo uno schema del sapere umano così settoriale che una figura così vaga come il filosofo non ha più senso...anzi,forse il senso del filosofo oggi dev'essere proprio quello di correlare fra di loro i vari campi,da quelli umanisti a quelli scientifici...
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
L’umanità è paragonabile ad un campo di grano che ondeggia sospinta da “correnti di pensiero” e quel pensiero altro non è che l’alito del filosofo.
Guai ad un mondo senza pensatori....... ![]()
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Utente bannato
|
non ci sono più binari
per il treno del filosofo che fermo in mezzo al mondo concede alla ruggine della scienza le sue antiche carni . . . e comunque fin dall'inizio del viaggio quel treno non aveva orari né destinazione wahankh . |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Ospite
|
Noi piccoli esseri viventi di questa biglia persa da quella gigante nube di stelle causata dall' immensa forza creatrice, incantata.. rotante attorno quel gigante pianeta bruciante di fuoco.. abbiamo bisogno di consolazione..Amore.. bene..Amicizia, puri e sinceri come luce nel buio del nostro quotidiano..anzichè del buio della falsità, l'egoismo e la diffidenza..
![]() |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Epicurus' very son
|
Il filosofo, o meglio, la filosofia è importante oggi come un tempo!
Ognuno di noi farebbe bene ad essere un po filosofo. Filosofo non è colui che studia la natura o l'uomo, filosofo è colui che ama il sapere. Ognuno di noi dovrebbe indagare il mondo, per capire come è fatto e come funziona ciò che ci circonda e noi stessi (e per capirlo veramente dovrebbe farlo da solo, con le proprie capacità (i libri e i filosofi possono solo indicargli la via)).
La verità è solo questione di punti di vista. La paura è data dall'ignoranza. "L'uomo comanda alla natura obbedendole" - Francis Bacon "Knowledge is Power" - Francis Bacon "Io stimo di più il trovar un vero, benché di cosa leggera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nessuna." - Galileo Galilei |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
ppm
|
filosofi.....
caro amico,ci sono cose che nei libri dei filosofi non sono state scritte?Non mi riferisco a dettagli,ovviamente, ma a "famiglie" di pensiero(olismo,revisione della forma mentis attuale ecc..),ti saluto.
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Epicurus' very son
|
Hai ragione
Per questo dico che i libri e i filosofi possono solo indicare la via, siamo noi, con la nostra testa, che dobbiamo percorrerla: ragionando.
Grszie. Ciao! ![]()
La verità è solo questione di punti di vista. La paura è data dall'ignoranza. "L'uomo comanda alla natura obbedendole" - Francis Bacon "Knowledge is Power" - Francis Bacon "Io stimo di più il trovar un vero, benché di cosa leggera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nessuna." - Galileo Galilei |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Wakko Kid
|
La filosofia è la disciplina dove si può dimostrare tutto e il contrario di tutto senza contraddizione. In questo ambito, non ha mai avuto la sua importanza, tantomeno ne avrà in futuro dato che la pratica tende sempre più a prevalere sulla teoria.
Ma la filosofia non serve per descrivere la realtà! Pur cercando di far questo, in realtà la filosofia è una COSTRUZIONE MENTALE che deve essere necessariamente coerente a solo sè stessa. Quindi la filosofia è inutile? NO! La filosofia aiuta, in primo luogo, a imparare la correttezza formale delle proprie idee: aiuta a essere coerenti. In secondo luogo, qualora noi riuscissimo a provare che le ipotesi dalle qual siamo partiti per sviluppare una nostra filosofia siano corrette, avremmo trovato la perfetta descrizione della realtà. Quindi, è la necessità dell'uomo di sentire tutto sotto il proprio controllo che lo spinge formulare queste teorie, che poi "farcisce" con l'etica, che è un'altro bisogno dell'uomo: il bisogno di sentire che anche gli altri sono d'accordo nel ritenere corretto un certo ideale. Insomma la filosofia non sarà mai condannata a morire in quanto è un bisogno dell'uomo stesso.
|
|
|
#10 (permalink) | |||
|
Ospite abituale
|
Re: Forse ha perso il treno, forse no.
[quote] Messaggio originale inviato da wakkokid
Citazione:
Ogni filosofo ha avuto le sue contraddizioni irrisolte. Il vero filosofo sa di non poter dimostrare tutto senza incappare in contraddizioni. Citazione:
Il più delle volte si dice che la Teoria ha fallito (ad esempio il comunismo), mentre invece è stata la pratica a non seguire alla lettera la teoria. Insomma, non hai tutti i torti, la pratica è quella che poi conta sul serio, il problema è che perde l'ordine che aveva la teoria. Citazione:
Però non mi piace questa divisione netta filosofia-altre scienze. Voglio dire che, io vedo la filosofia non come una disciplina che da sola non serve a nulla mentre affiancata alle scienze serve a molto. Io vedo la filosofia con al suo interno le altre discipline, con al suo interno la scienza. E questo è stato già dai filosofi dell'antichità. ciao lorenzo
ALCUNE FRASI FAMOSE: -E' una bella prigione , il mondo . ( Shakespeare , Amleto ) -L'uomo è nato libero e ovunque è in catene. (Rousseau) -L'uomo è un dio mancato. (Sartre) -Nella sua arroganza l'uomo attribuisce la propria origine a un piano divino;io credo più umile e verosimile vederci creati dagli animali.(Darwin) -Considero il mondo per quello che é : un palcoscenico dove ciascuno deve recitare la sua parte . (Shakespeare) Ultima modifica di Dunadan : 03-01-2004 alle ore 12.20.11. |
|||
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|