![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Filosofia Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Vivi!
|
Fede/Illusione o Fede/Speranza?
Come descrivereste i concetti di "Fede come Speranza" e "Fede come Illusione"?
...il comportamento traccia il limite tra una vita illusoria e una non-illusoria, tra i concetti di speranza e illusione... ...E' GIUSTO VIVERE UNA VITA IN FUNZIONE DELLA SPERANZA O E' MEGLIO VIVERE SPERANDO?... ...ESISTE UN LIMITE COMPORTAMENTALE?...DOVE?... PER ESEMPIO : "E' giusto andare in Chiesa?"...Perchè?...
|
|
|
#2 (permalink) |
|
SiamoUniciPezzi di N.. :D
|
Non c'è scampo comunque. Siamo destinati a vivere nella speranza e nell'illusione. Ormai funzioniamo (male) così e tutto quello che uno può fare è saltare di palo in frasca, di speranza in speranza, di illusione in illusione. La ricerca stessa di scampo da questa trappola è ciò che aggiunge solo ulteriore sofferenza, smarrimento, e sbarramento dell'uscita . Se riusciamo a vedere che l'uscita non c'è perché la trappola siamo noi, ovvero l'io nel senso di un essere che pensa e non ha altro strumento da poter usare in sua vece, almeno evitiamo un sacco di altre aberrazioni nel nostro funzionamento dell'organismo, che se lasciato in pace sa accettare questa condizione e farci sopravvivere su questa terra anche in questo caso in modo comunque ottimale. Il simpatico è che accorgendosi del semplice fatto che queste domande mettono in moto la ricerca, tutte le strutture di pensiero e quindi filosofie, percorsi, religioni, etc.., collassano una volta per tutte! Allora per continuare a perder tempo credendo di comunicarci qualcosa almeno cerchiamo di farlo divertendoci e giocando. Se infatti questa ricerca è come andare a fare la guerra per la pace in un luogo che è già in pace, almeno facciamolo come in quella simulata!
![]()
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Nuovo ospite
|
Vorrei rispondere a Marco in merito a fede speranza e fede illusione. Dunque, palando di fede speranza io direi che c'è un fideismo nella speranza, perciò potrebbe e dico potrebbe rivelarsi come un pensiero che mira a una concretizzazione futura. Fede e illusione è un fideismo nell'illusione,e già di per sè fidare in un illusione significa significa sapere che la cosa non si concretizzerà, dunque è una contraddizione. Chiedere se si deve andare a messa o meno, significa avere dei dubbi. Se questo succede bisogna iniziare ad analizzare la radice di questi dubbi. Se i dubbi e le contraddizioni superano la fede, bisogna fermarsi e riflettere su ciò che si vuole. Cioè hai due opzioni : 1 puoi vivere nella fede e accettare anche i dubbi. 2 puoi cercare delle risposte. ciao trixy
|
|
|
#5 (permalink) | |||
|
Ospite abituale
|
Re: Fede/Illusione o Fede/Speranza?
Citazione:
L'illusione da sola, senza che ci sia un bisogno, una necessità(speranza), credo sia meno accettabile. comunque, speranza e illusione lavorano sempre assieme nella credenza religiosa.. Citazione:
vivere sperando Citazione:
Se una persona intanto che vive ogni tanto per sentirsi in equilibrio, per vivere-sperando, vuole andare in chiesa...segue...l'equilibrio. Se si fa prete e abbandona la vita per sperare...non segue l'equilibrio, ne mentale ne fisico. il mio...è un messaggio molto cartesiano.
ALCUNE FRASI FAMOSE: -E' una bella prigione , il mondo . ( Shakespeare , Amleto ) -L'uomo è nato libero e ovunque è in catene. (Rousseau) -L'uomo è un dio mancato. (Sartre) -Nella sua arroganza l'uomo attribuisce la propria origine a un piano divino;io credo più umile e verosimile vederci creati dagli animali.(Darwin) -Considero il mondo per quello che é : un palcoscenico dove ciascuno deve recitare la sua parte . (Shakespeare) |
|||
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|