Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 16-02-2004, 14.17.18   #31
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Citazione:
vado a scuola e a scuola insegnano che l'anima non esiste.

..solo perchè non vai a scuola dai frati!!
r.rubin is offline  
Vecchio 17-02-2004, 00.41.44   #32
Sté-detonator
SiamoUniciPezzi di N.. :D
 
L'avatar di Sté-detonator
 
Data registrazione: 23-08-2003
Messaggi: 426
Smile .

Si, mi riflette il corpo da sé, agendo fluidamente e serenamente in quel modo. E non ho mai detto di aver conquistato la Libertà. Cosa intendi per Libertà? Quella Libertà non può esser voluta, e il cercarla è intrappolarsi sempre di più, illudendosi di stare liberandosi, infittendo invece le tenaglie del ‘giogo d’oro’.
Sté-detonator is offline  
Vecchio 17-02-2004, 01.00.34   #33
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: *

Citazione:
Messaggio originale inviato da Sté-detonator
Allora io sono il Numenoreano di ritorno dal Valinor che ha consigliato i Valar e aiutato Feanor (l'avessi mai fatto, m'ero fidato, essendo lui un Elfo...) a forgiare i Silmaril.

Ma potevi dirmelo prima! Ho passato l'adolescenza a sognare di essere dama Arwen, innamorata persa di sire Elessar!

Fragola is offline  
Vecchio 17-02-2004, 01.32.52   #34
Sté-detonator
SiamoUniciPezzi di N.. :D
 
L'avatar di Sté-detonator
 
Data registrazione: 23-08-2003
Messaggi: 426
Talking *******

Beh, adesso che lo sai, comprenderai, incantevole fanciulla, che tutta quell'altra gravezza di toni è frutto di nostalgia di cavaliere di un tempo che fu...
Sté-detonator is offline  
Vecchio 09-03-2004, 10.26.58   #35
ubi
Ospite
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 6
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
No Rubin, tu no mi hai dato la tua definizione di folletto, infatti non sai se è giusta. Tu hai dato una qualsiasi e generica definizione di folletto.

Dimmi, il folletto è una creaturina con le orecchie a punta e le ali, molto carina e alta pochi centimetri oppure un essere gibboso e gobbo, alto 30 - 40 centimetri?

Vedi, quello che potresti fare non credendo ai folletti è fare un'analisi della letteratura fantastica e delle fiabe nordiche e dire come vengono descritti nei vari contesti in cui compaiono.

La stessa cosa si potrebbe fare per l'anima, non credendoci.
Ma come, se non ci credessi, potrei dire che cos'è l'anima "per me"?

ciao

al contrario fragola.. se io affermo di "non credere" ho appena espresso una valutazione che ha avuto una elaborazione di dati da parte mia.. in primis, quello sul concetto di anima...
l'unica possibilità che vedo nel non valutare il concetto di anima è quando si ha un atteggiamento agnostico... solo in quel caso è credibile non avere alcuna definizione di qualcosa verso cui siamo perfettamente indifferenti e disinteressati...
in ogni altra valutazione, necessariamente esprimiamo la sintesi di un pensiero che richiede una personalissima valutazione dei dati in nostro possesso... in questo caso, l'idea che abbiamo dell'anima.. altrimenti dire che non crediamo all'anima, non avrebbe alcun valore, proprio per la mancanza di senso che diamo al concetto negato..
ubi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it