![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Filosofia Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Tutti cercano la felicità. Ma che cos’è la felicità? Si cerca solo il “kick” questa reazione chimica ...?
È la felicità semplice che siamo nati (un miracolo) e che possiamo vivere? Ma con quale senso - per trovare la felicità? - Ognuno è il fabbro della sua felicità - oppure dipende tutto da un destino ?Perchè esistono “gli sfortunati” e la gente che ha sempre la fortuna? - Dipende come si vede la vita? Nella favola il ragazzo Hans è felice sempre soltanto per un breve periodo quando cambia il su'oro per una mucca, la mucca per un porco, il porco per una mola, che cade nel pozzo ... alle fine Hans è proprio felice quando ha niente ed è libero. È questo la felicità se abbiamo la libertà? Però che cos'è libertà? Non siamo sempre legare a qualcuno, qualcosa? ... ![]() |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Utente bannato
|
di sentirmi parecchio felice
in quanto è da molto tempo che ho fatte mie,profondamente mie queste parole : "Proprio la cosa più piccola, più sommessa, più lieve, il fruscìo di una lucertola, un soffio, un guizzo, uno sbatter di occhi.- Di poco è fatta la miglior felicità." [F. W. Nietzsche, Così parlò Zarathustra] ma la felicità è uno stato interiore che non si raggiunge se non si è del tutto liberi e specialmente all'inizio il prezzo della libertà può sembrare un pò troppo elevato ma poi ci si può tuffare in oceani infiniti fatti da particolari che pochi riescono a vedere sensazioni lievi materia indefinibile fruscii,soffi,guizzi che il nostro cervello dolcemente ingloba Un Sorriso wahankh . |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Anche per me le cose piccole possono significare la felicità - per esempio sono felice quando vedo “gli spettacoli della natura” colla luce differente ...
![]() Però penso che molta gente non può vedere questo ... a volte credo, che si può vederlo soltanto se si è felice - altrimenti tutto è grigio ... non si vuole vivere il momento se si è triste - si torna nel passato o sogna il futuro ... quindi non si può vedere le cose piccole nel presente così ... ![]() |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Utente bannato
|
come adesso
col crepitio del fuoco e tanta neve fuori mentre dalla cucina sale l'odore dei dolcetti di carnevale e Jane Birkin sussurra "je t'aime" e scopro in questo forum l'esistenza di tante anime affini alla mia,sì è fatta di poco la felicità ed il bello di queste sensazioni è che sono a disposizione di chiunque possa trarne piacere come la visione di un bel paesaggio o un profumo di ciclamini perchè la gioia si sa non è "contenibile" !!! wahankh . |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Ospite abituale
|
Re: sììììììììììì
Citazione:
Un attimo di felicità è leggere una poesia di dawoR(K) sei fortissimo! ![]() |
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|