Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 29-03-2004, 11.54.27   #1
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
... cose IMPORTANTI

per vivere bene, credo che ognuno di noi abbia una scala di "importanza" da associare a cose e persone.

La domanda che vorrebbe soddisfare la mia "curiosità" è:

Per voi:
-Quale è la persona piu' importante.
-Quale è la cosa più importante.
-Quale è il progetto più importante.
-Quale è la cosa da fare più importante.
bluemax is offline  
Vecchio 29-03-2004, 20.45.09   #2
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Citazione:
Quale è la persona piu' importante?
La persona che è stata ed è più importante per me personalmente è Martinus www.martinus.it Ma visto generalmente penso che tutti siano altrettanto importanti.

Citazione:
Quale è la cosa più importante?
Comprendere la vita.

Citazione:
Quale è il progetto più importante?
Lo sviluppo personale, cioè diventare un uomo migliore e creare relazioni piacevoli cogli altri

Citazione:
Quale è la cosa da fare più importante?
Conoscere se stesso e l´esistenza ed essere creativo.
Ciao
Rolando is offline  
Vecchio 09-05-2004, 20.41.08   #3
kitry
Ospite
 
Data registrazione: 01-03-2004
Messaggi: 6
-Quale è la persona piu' importante. la mia migliore amica
-Quale è la cosa più importante. essere felice
-Quale è il progetto più importante. realizzarmi nella vita e non avere rimpianti alla fine
-Quale è la cosa da fare più importante.perseguire i miei obbiettivi
kitry is offline  
Vecchio 10-05-2004, 09.54.18   #4
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
Smile un pò nichilista ? forse...

La persona piu' importante.
ME STESSO.

La cosa più importante.
NON DARE IMPORTANZA ALLE COSE.

Il progetto più importante.
NON AVERE PROGETTI.

La cosa da fare più importante.
ESSERE LIBERO DI NON FARE.

wahankh .
dawoR(k) is offline  
Vecchio 10-05-2004, 11.51.03   #5
Angel
Ospite abituale
 
L'avatar di Angel
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 171
forse non è così facile rispondere, perchè depende dal momento e dal aspetto che viviamo nei due realtà: nel mondo fuori e nel mondo all'interno ...
Angel is offline  
Vecchio 10-05-2004, 14.56.29   #6
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
la cosa mi ha lasciato perplesso ed è stato risposto cosi' :

-Quale è la persona piu' importante ?
Qualunque persona con cui hai a che fare in questo momento... se stai parlando con me, ecco, IO adesso sono la persona piu' importante per te.

-Quale è la cosa più importante. ?
Quella che stai facendo in questo istante. Adesso stai parlando con me e questa è la cosa piu' importante per te.

-Quale è la cosa da fare più importante. ?
Quella che stai facendo in questo istante... ossia parlare con me.

Queste sono state le risposte a queste domande... sono state risposte bellissime...
bluemax is offline  
Vecchio 10-05-2004, 23.26.30   #7
Angel
Ospite abituale
 
L'avatar di Angel
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 171
Certo sono queste risposte interessante e ciò mi ricorda a un fabula dove un drago aiuta un bambino senza i genitori trovare la sua strada ed una famiglia nuova e dopo il drago va via per aiutare altri bambini che hanno bisongno di qualcosa. Penso che è lo stesso nella vita, che ci sono le persone e le cose, che sono per un certo tempo molto importante per noi e dopo le strade si dividono ed altre persone e cose sono importante. Una delle tale persone è stato per me la mia insegnante quando sono stata piccola. A volte penso a certe cose che ha detto e che ha aiutarmi nella vita. Così non è proprio andata via però dentro me per sempre.

Altrimenti penso, che è importante capire, che cosa queste risposte proprio intendono. Non intendono, che siamo come le farfalle, che hanno solo le esperienze superficiale. È importante vivere proprio il momento con tutta la nostra persona - intellettuale e sensuale - concentrato, senza distrazione, per sentire tutta della situazione. Solo così si può capire davvero un altro, le cose ... Ma non l'intende ad esempio, che una venditrice, che è molto importante in questo momento (nella realtà), è la persona più importante della mia vita. Per fortuna ho qualche persone all’interno, che sono sempre importante per me, come la mia famiglia od i miei amici e certo me stessa ... c' è simile con le situazioni importante ...


Angel is offline  
Vecchio 11-05-2004, 00.08.13   #8
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
Re: ... cose IMPORTANTI

-Quale è la persona piu' importante.

... IO ...

-Quale è la cosa più importante.

... Non credere che ci siano cose importanti ed altre meno ...

-Quale è il progetto più importante.

... nessuno progetto è necessario ...

-Quale è la cosa da fare più importante.

... la salvaguardia di se stessi ...

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^

... dawo(R)k : UN ... non ti ho copiato le risposte ...
Marco_532 is offline  
Vecchio 11-05-2004, 03.36.53   #9
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Per me la cosa più importante è avere dentro un ‘equilibrio di serenità’..
La cosa più importante da fare ..è credere che se amo posso cambiare il mondo..
Il progetto più importante ..Riuscirci e poter condividere questa mia vita con altre persone più simili a me nel ‘cuore’.
La persona più importante (non dico ‘me stessa’ perché questo è normale e vale per ogni essere umano)
..chi crede e lotta per la stessa causa..(e già questo mi aiuta a rafforzare la fede nell’amore!).

Poiché se possiedo tutto questo non ci sono cose ch’io non possa fare ..e probabilmente ‘avere’ , nell’ambito di ciò che realmente è possibile..!

Se la mia risposta vi sembra da “retorica” ..beh ..purtroppo non lo è ! “Purtroppo” perché chi mi <sente> sa quanto può essere dura -a volte- questa strada..

Un leggero saluto a tutti !
Gyta
gyta is offline  
Vecchio 11-05-2004, 09.07.49   #10
spada di fuoco
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-06-2003
Messaggi: 195
Cosa è importante? Cosa è l'importanza?
A cosa diamo importanza? Forse, a qualcosa che vorremo... continuasse nel tempo?
Quindi sembra che l'importante sia il tempo. Se così non fosse non avrebbe senso sapere cosa è importante, dal momento che ciò che facciamo in questo momento è ciò che è importante, altrimenti non lo faremmo. E ciò che accadrà, sarà solo la conseguenza di ciò che facciamo adesso…

Perchè allora etichettiamo qualcosa come importante?
Dandogli quell'etichetta, quella classificazione, le nostre azioni saranno conformate a ciò che pensiamo debbano essere, che crediamo siano importanti. Ma importante rispetto a cosa? Forse, rispetto ad una nostra scala di valori. Ma da dove viene questa scala di valori? Da noi, dentro di noi, innata, oppure è qualcosa di acquisito? E se fosse acquisito non sarebbe nostra ma di qualcun altro, vero? Quindi creiamo una scala di importanza su valori di qualcun altro.
Cerchiamo di seguire nel nostro agire questa scala di valori. Assumiamo come guida, come riferimento per la nostra vita questa scala di valori. Ecco che diventa importante proseguire, vivere secondo ciò che riteniamo sia importante... la continuazione dell'importanza... Se c'è continuazione c'è il tempo e con il tempo nasce la coerenza a quegli ideali, così da produrre resistenza, conflitto interiore e la sensazione, che a volte sembra anche materializzarsi… che la Vita sia dura, sia sofferenza. Forse, proprio perché vogliamo essere coerenti reprimiamo ciò che sentiamo di essere e quindi il conseguente agire al di fuori ci ciò che crediamo di dover fare….
Non dico che non debba essere così, sto solo riflettendo su come penso che sia, che non è detto debba essere come penso.

Ciao

spada di fuoco
spada di fuoco is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it