![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Filosofia Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Vivi!
|
Felicità!
"L'uomo oscilla tra noia e dolore, la felicità è il punto di massima accelerazione del pendolo..."
Schopenhauer ... che ne pensate? ... secondo voi che cos'è la felicità? ...
|
|
|
#4 (permalink) |
|
supreme being :O)
|
dai marco , come puoi credere che la felicità sia il raggiungimento della stasi fra il dolore e la noia ... dai per scontato che l ' uomo debba vivere con lo scopo di soffrire . Non credo sia così , credo piuttosto che ogni briciolo di sofferenza sia una "fatica" commessa allo scopo di raggiungere l ' oblìo del piacere ... e quindi la felicità ... ecco , la felicità come scopo finale , come vecchiaia , come merito per una vita trascorsa
![]()
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Ospite
|
Sinceramente la capisco poco questa affermazione di Schopy (come lo abbrevia pennac
)Tento comunque una tesi, azzardatissima per la verità. Gli estremi che influenzano negativamente la nostra vita sono la noia ed il dolore. Mentre oscilliamo, inevitabilmente, tra uno e l'altro, come se fossimo aggrappati a questo ipotetico pendolo, inspiriamo moltissime altre sensazioni ed emozioni (positive) che, fortunamente, gravitano in mezzo a questi estremi. E durante questa percorrenza è proprio quando i nostri sensi sono positivamente sollecitati al massimo che si può affermare di sfiorare la felicità... secondo me qualche senso lo ha, pensandoci meglio. Pennac, ti devi ricredere mi sa... Che dite? ![]() |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Utente bannato
|
"Che i vermi roderanno il mio corpo è un pensiero che posso sopportare; ma che i professori di filosofia rodano la mia filosofia è un'idea che mi fa venire i brividi."
(A.Schopenhauer) meditate ,gente,meditate wahankh . |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
NeveLaSole
|
una banalità...
... ovvero quella che scrivo io adesso.
Vi ricordate Battisti? "Felicità, ti ho perso ieri e adesso ti ritrovo già..." ecco io oggi la vedo esattamente al contrario... "felicità, ti avevo ieri e adesso ti ho perduta già..." ... la vita... Neve |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Vivi!
|
Il tratto iniziale della linea temporale/emozionale della vita di ogni essere vivente è caratterizzato dalla "non-sensazione". Le emozioni "Felicità" e "Tristezza" originano dalla sperimentazione del dolore, della sofferenza nel senso più ampio. L'esperienza negativa è il mezzo di sperimentazione del suo opposto, della felicità. Percorrendo la stessa linea temporale, ci accorgiamo che al diminuire del dolore appare il "sollievo", la "beatitudine", la felicità. Questa reazione positiva termina con il suo "stabilizzarsi", con lo svanire del sollievo dalla sofferenza, con il raggiungimento di uno "stato neutro" : la Noia.
... che ne dite?
|
![]() |
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|