![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Filosofia Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Nuovo ospite
|
Unità e Molteplicità nella filosofia presocratica
Salve a tutti
seguo il sito da dverso tempo anche se questa è la prima volta che posto sul forum, avrei una richiesta, spero possiate essermi d'aiuto. Devo fare un'introduzione alla mia tesi in cui dovrei parlare del rapporto Uno/Molteplice nella filosofia presocratica. Avreste delle indicazioni da potermi dare? Libri o autori? Io per ora mi sto concentrando su Eraclito e Parmenide ma oltre questo nno ho trovato altro. Spero di non essere Off-Topic Saluti a tutti
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Non dimenticare
gli Ionici, tra i quali il pensatore più interessante mi è sempre parso Anassimandro.
Della sua filosofia ci è giunto assai poco, ma il livello di astrazione cui conduce la ricerca del principio primo, o dell'uno da cui il molteplice promana, suggerisce una grande potenza di pensiero. Se all'apeiron attribuiamo il duplice significato di "infinito" ed "indefinito", possiamo supporre addirittura un'attualità di concezione a riguardo del mondo fisico, non lontano dalle assunzioni concettuali della fisica quantistica. Anche il pensiero pitagorico, che attribuisce la consistenza della realtà al numero ed al principio di commensurabilità, andrebbe considerato.
|
![]() |
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|