Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 10-05-2004, 10.45.18   #1
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
La Vita In Una Nuvola

Un bel giorno di sole, guardi in cielo e vedi una bella nuvola, LA TUA NUVOLA.
Una nuvola soffice che passa apparentemente libera.
Ne ammiri la forma, il colore, l'ombra che getta sui campi verdi di primavera. Ti innamori di quella nuvola. Desideri che stia con te per renderti felice. Poi pero' forma e colori inevitabilmente cambiano.

Ti metti a piangere, ti disperi, vuoi che la tua AMATA nuvola ritorni ad essere quella di cui ti eri innamorato...
bluemax is offline  
Vecchio 10-05-2004, 11.39.21   #2
@tess@
Ospite
 
L'avatar di @tess@
 
Data registrazione: 12-02-2004
Messaggi: 23
Credo di capire cio' che vuoi dire bluemax... e' una sensazione che ho provato anch'io ultimamente.... e non c'e' via d'uscita, forse perche' si vede nella nuvola solo cio' che noi vorremmo trovare e non si riesce ad amarla per cio' che e'.... mai la stessa...
@tess@ is offline  
Vecchio 10-05-2004, 12.58.56   #3
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
Smile cosa non dareiiiii

per stare su una nuvolaaaaaaaa....

Guarda
guarda là...
guarda
"la città"
quante...
...cosa che...
sembrano più grandi
sembrano pesanti...
guarda Quante!
VERITÀ...
quante...
tutte qua...
quante!...
quanti che...
"corrono felici"
guarda nei prati
cosa non....farei
io non voglio correre
e tu, non riderai...
cosa non...darei...
per stare su una nuvola...
oh...oh...oh............
........................
Grande
la città
grande...
guarda là...
grandi...
...novità...
macchine veloci
"genti" più capaci
guarda...quante...
SOCIETÀ!...
QUANTE?!...
non si sa....oh!oh!oh...
QUANTI....
Vincono
altri muoiono...
io non lo so..?..!
Cosa non...farei
io non voglio perdere!!!!
non ridere...
cosa non...darei
per vivere su un'isola...
.........................
cosa non....farei...
io non voglio correre
e tu!...non riderai...
cosa non...darei...
per vivere una favola
(V.Rossi)

w.
dawoR(k) is offline  
Vecchio 10-05-2004, 14.45.03   #4
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
la metafora puo' essere usata per discutere su vari concetti fondamentali:

1) il concetto di MOMENTO e viverlo intensamente, visto che quel momento dura, spesso, poco più di un istante.

2) Di CAMBIAMENTO perpetuo che consiste nell'accettare che tutto ha un INIZIO ed una FINE e nulla è mai come un attimo prima.

3) Che tutto nella vita accade SE CI SONO TUTTI I PRESUPPOSTI NECESSARI. La nuvola si modifica, si tramuta in pioggia, quindi in ruscello, quindi in mare, quindi nuovamente in nuvola. Nuvola uguale e diversa dalla precedente.

4) Che tutto nella vita è in relazione... la nuvola diventa pioggia, quindi diventa ruscello, poi mare ed in fine nuovamente nuvola. L'acqua serve per le piante che nutrono gli animali che serviranno a nutrire noi, che noi stessi avremo figli. figli avuti grazie a quella nuvola e 1000 altre cose. Quindi la nuvola ed il TUTTO sono in relazione.... Noi siamo la nuvola, noi siamo l'altro.
bluemax is offline  
Vecchio 11-05-2004, 11.21.04   #5
@tess@
Ospite
 
L'avatar di @tess@
 
Data registrazione: 12-02-2004
Messaggi: 23
Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
la metafora puo' essere usata per discutere su vari concetti fondamentali:

1) il concetto di MOMENTO e viverlo intensamente, visto che quel momento dura, spesso, poco più di un istante.

2) Di CAMBIAMENTO perpetuo che consiste nell'accettare che tutto ha un INIZIO ed una FINE e nulla è mai come un attimo prima.


be questi concetti sono per me, molto importanti.... la mia difficolta' di accettare che qualcosa di molto bello vissuto in un momento particolare sia finito..... perche' come dici bene tu, tutto ha un inizio ed una fine.... e tutto si trasforma in qualcos'altro....
ciao!!
@tess@ is offline  
Vecchio 12-05-2004, 11.21.35   #6
Angel
Ospite abituale
 
L'avatar di Angel
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 171
Certo c'é tutto giusto e importante però non è un modello rigido!

A volte mi sembra troppo estremo quando sento: una vita è solo giusto se si vive il momento. Ma la idea ad esempio del buddismo non intende questo. Intende solo che è importante vivere il momento profondo, consapevole con tutte le emozioni. Intendo che vado cosapevole qui con ogni passo con la gente e natura intorno, sento tutto questo e non sono già al meta con il mio pensiero ...

Ma come si può vive il momento senza nostre esperienze del passato, senza nostro sviluppo prima. Anche la speranza per il futuro è importante. C'è la base per vivere proprio il momento.

Lo stesso è che tutto ha un INIZIO ed una FINE. Certo cambia tutto con ogni momento eniente è come prima. Però tutto è anche un ciclo o meglio una spirale e nessuno sa proprio che cosa era l'inizio e che sarà la fine. Anche se esiste un nirvana - non è una fine davvero....

Ad esempio Osho ha detto sulla vita del'umano qui:
mai nato - mai morto
solo per visità su questo pianeta !


Angel is offline  

 

« "Magda" | Polli !!! »


Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it