Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 20-05-2004, 18.45.34   #21
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
diciamo la stessa cosa, solo che io intendo egoismo in senso generale, come ha detto epicurus, ovvero azione individuale che partendo dal soggetto non può che avere effetti positivi ANCHE sul soggetto.
ovvero: torna sempre qualcosa in cambio... come in ogni azione.

(è una semplice questione di parole)

io sento mie sia le parole di Rocco che quelle di Nicola: "una continua messa in discussione di me stesso"

r.rubin is offline  
Vecchio 24-05-2004, 11.01.34   #22
Mabaga
Frequentatore
 
L'avatar di Mabaga
 
Data registrazione: 13-05-2004
Messaggi: 95
Se ognuno si impegnasse (nel suo piccolo... o grande) a dare il suo contributo sociale, in quanto consapevole che è una cosa naturale e giusta, il mondo sarebbe un posto migliore (e di molto).
Mabaga is offline  
Vecchio 24-05-2004, 17.53.31   #23
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
volontariato si?

Ritengo che la maggior parte delle persone che fanno volonatariato lo facciano più per sè stessi (riempire vuoti affettivi,
solitudini esistenziali curare vecchi sensi di colpa eetc..) ma anche
così non si può negare che sia una cosa utilissima. C'è talmente tanto da fare nel mondo che qualunque cosa va bene, anche raccogliere la sporcizia che altri provocano è volontariato, ma fa vivere meglio tutti. e quindi che senso ha discutere di qualcosa che in ogni caso è volta al bene della società o dell'umanità??
Emergemcy fa volontariato per soddisfare il proprio ego? e allora chi si occuperebbe di questi poveri derelitti altrimenti??
Allora qualunque sia la motivazione purchè il fine sia buono che ben venga!!
paperapersa is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it