Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 20-05-2004, 15.19.23   #1
Respirazzurro
RESPIRAZZURRO
 
Data registrazione: 19-12-2002
Messaggi: 24
Battesimo

Mi scuso per la non originalità dell'argomento,ma mi interesserebbe molto sapere cosa ne pensate del battesimo fatto ai neonati.Lo giustificate o meno?Ovviamente rispondete motivando le vostre opinioni.Grazie!
Respirazzurro is offline  
Vecchio 20-05-2004, 15.36.50   #2
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
vedi altro forum...
epicurus is offline  
Vecchio 20-05-2004, 15.51.33   #3
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Non lo farei per mio figlio (tranne nel caso in cui il padre lo desiderasse). Per me non ha un significato particolare, è una cerimonia, come del resto gli altri sacramenti. Se da adulto lo desidererà potrà sempre farlo di sua spontanea iniziativa. Io il battesimol'ho ricevuto per via delle forti pressioni dei miei nonni, ma poi non ho ricevuto comunione e cresima, non ho voluto io e i miei genitori mi hanno rispettata dicendomi esattamente la stessa cosa "se da grande lo vorrai sarai libera di farlo". Li ritengo delle simpatiche cerimonie legate alla tradizione ed al folklore dei paesei cattolici.
Naima is offline  
Vecchio 20-05-2004, 22.27.21   #4
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
la penso anch'io così.
il battesimo all'infante è più un rito della collettività.
trovo più bello un battesimo sentito con il cuore, se mai sarà sentito.
r.rubin is offline  
Vecchio 21-05-2004, 00.14.58   #5
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
vedi altro forum...
Battezzare un figlio?
webmaster is offline  
Vecchio 21-05-2004, 01.17.58   #6
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Re: Battesimo

Citazione:
Messaggio originale inviato da Respirazzurro
Mi scuso per la non originalità dell'argomento,ma mi interesserebbe molto sapere cosa ne pensate del battesimo fatto ai neonati.Lo giustificate o meno?Ovviamente rispondete motivando le vostre opinioni.Grazie!


Il battesimo è una delle più grandi brutture che la chiesa potesse inventare.
Perchè afferma che un piccolo esserino appena nato è già peccatore. Ma poi dice,che va battezzato per eliminare il peccato dei genitori.Una emerita ipocrisia,perchè in altri versi,gli antichi e pochi attenti scrittori al servizio della cristianità,effermano che i peccati dei padri non devono ricadere sui figli!
Se è così,perchè allora si battezzano i bambini appena nati?
Perchè non si battezzano i genitori presunti peccatori?

Normalmente,fatta qualche eccezione,un bambino nasce da un atto d'amore,la chiesa,col battezzo, ha demonizzato persino l'amore.
nemamiah is offline  
Vecchio 21-05-2004, 11.00.58   #7
Rocco
Ospite abituale
 
L'avatar di Rocco
 
Data registrazione: 14-05-2004
Messaggi: 301
Lightbulb Battesimo fai da te ?? No Chiesatour ????

Bel post , domanda oserei dire più che legittima , e per tutti.

Mi sono ..come dire.....arrovellato per anni con questa domandona , approdando a le cose ..per così dire più sconcertanti......dentro di me.

Sì , perchè a mio avviso per darsi delle risposte vere.... cara mia.....a te stesso..ahimè -principalmente devi chiederlo..e vedere sin dove di porta questo tipo di domanda ...su quale....filo......

Apparentemente infinito....ma invece molto molto finito....

E' quello che include tanti argomenti carini , quali i nostri condizionamenti ( ci ho aperto un thread ) , ma anche ..fondamentalmente , quello che ci porta a fare i conti con la nostra estrema ignoranza su parecchi grandi temi della vita , primo su tutti quello della spiritualità.

Ma non vogli toglierti il gusto di scopirlo da te......

Indaga .....e vedrai......


Rocco

*** Acutissima osservazione quella di Nemamiah



Ps Ti rispondo con una frase di un prete( verissima , sì..prete ..hai capito bene ...!)....che ho sentito oggi

" Il vero peccato è quello che esce da noi , non quello che entra
Rocco is offline  
Vecchio 21-05-2004, 12.43.12   #8
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Re: Battesimo

Citazione:
Messaggio originale inviato da Respirazzurro
Mi scuso per la non originalità dell'argomento,ma mi interesserebbe molto sapere cosa ne pensate del battesimo fatto ai neonati.Lo giustificate o meno?Ovviamente rispondete motivando le vostre opinioni.Grazie!

.. io partirei dalle origini del battesimo e dal suo significato .. e soprattutto considererei il fatto che la chiesa cristiana non si è inventata niente !

Il battesmo esiste dall'inizio dei tempi, è una iniziazione .. una pulizia simbolica dell'anima prima di accedere ai "segreti" di una dottrina .... in certe culture o credi antichi, veniva fatto quasi quotidianamente .. l'acqua ha un significato simbolico notevole ...
Giovanni il battista ?? Era un esseno .. e come tale aveva nella sua cultura questo rito ...

Il significato che assume oggi è soggettivamente ingiudicabile ... chi si sente cattolico lo prende come posizione iniziale del suo essere religioso .. per chi non lo è o non si sente profondamente credente ... beh forse sarebbe il caso che lasciasse che il proprio figlio possa assumere la responsabilità del suo credo da adulto, che non sia quindi un'istituzione culturale e basta !

Per nema :
sarei d'accordo con te se non fosse che oggi come oggi siamo perfettamente consapevoli che la chiesa cattolica è politica di repressione .. altro invece sono i credenti ... da rispettare per il loro sentire !!!

kri is offline  
Vecchio 22-05-2004, 02.40.19   #9
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Ciao Kri,

Non critico i credenti,ma gli inganni e le menzogne che la Chiesa da 2000 anni riversa sulla gente,ovvero i credenti.



nemamiah is offline  
Vecchio 22-05-2004, 02.45.38   #10
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Re: Battesimo fai da te ?? No Chiesatour ????

Citazione:
Messaggio originale inviato da Rocco
Bel post , domanda oserei dire più che legittima , e per tutti.

Mi sono ..come dire.....arrovellato per anni con questa domandona , approdando a le cose ..per così dire più sconcertanti......dentro di me.

Sì , perchè a mio avviso per darsi delle risposte vere.... cara mia.....a te stesso..ahimè -principalmente devi chiederlo..e vedere sin dove di porta questo tipo di domanda ...su quale....filo......

Apparentemente infinito....ma invece molto molto finito....

E' quello che include tanti argomenti carini , quali i nostri condizionamenti ( ci ho aperto un thread ) , ma anche ..fondamentalmente , quello che ci porta a fare i conti con la nostra estrema ignoranza su parecchi grandi temi della vita , primo su tutti quello della spiritualità.

Ma non vogli toglierti il gusto di scopirlo da te......

Indaga .....e vedrai......


Rocco

*** Acutissima osservazione quella di Nemamiah



Ps Ti rispondo con una frase di un prete( verissima , sì..prete ..hai capito bene ...!)....che ho sentito oggi

" Il vero peccato è quello che esce da noi , non quello che entra


Avevo un amico francescano,che mi regalava bottiglie di fiano di eccellente qualità.
Una volta lo vidi che guardava una ragazza,con occhio un poco porcino.Gli chiesi Frà...................,di la verità,vorresti uscire con quella ragazza?
Lui si sistemò gli occhiali e replico:- Veramente vorrei entrare!-

Era,purtoppo non c'è più,un frante molto spiritoso.........
nemamiah is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it