![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Filosofia Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Sabato 6 Giugno , Roma : le ennesime manifestazioni per la Pace mi inducono alla riflessione.
Ancora una volta le bandiere arcobaleno , quasi a testimoniare che la pace ha 7 colori..... Ma ..la pace...quanti colori ha ? Credevo ne avesse solo uno....... Mi chiedo , d'intuizione , .......dentro me : ma si può manifestare per la pace ? Eh sì , perchè la pace non è di destra nè di sinistra nè di centro , ..forse non è proprio di nessuno ! E' come se io indicessi una manifestazione per il rispetto ! Mica si indicono manifestazioni per il rispetto o per l'amore ? A proposito ......ma si può trasmettere il rispetto , l'amore.......la stessa pace ? Credo proprio di no , così come credo che tali manifestazioni abbiamo forse più che altro contribuito a distorcere solo il senso stesso della pace e la sua vera essenza . Mi chiedo : ma chissà se quei manifestanti saranno in pace con loro stessi in primis , e poi nelle loro famiglie , sul loro lavoro .......me lo chiedo curiosissimo , più intensamente di come una massaia aspetta eccitata la successiva puntata della sua telenovela preferita..... Sarebbe interessante approfondire , indagare , caso per caso ........ma forse non c'è ne bisogno. Basta che guardi dentro di me , dentro la mia famiglia , sul mio posto di lavoro , per vedere cosa accade , e con quanta insistenza si rifaccia viva spesso l'ipocrisia ed il bel pensare. Tutto ciò non serve a un granchè , o meglio , forse serve solo a creare maggiore confusione e a produrre ideali , sì , ideali carini , ideali da passeggio , come quei bei coni gelato che compriamo ai bambini buoni per premiarli del loro comportamento corretto e della loro cieca obbedienza a noi genitori . E loro sono contenti , un paio di leccate e ..... il cioccolato va per tutta la maglietta , rovinando la loro innocenza. E i genitori s'incazzano. Sì , quell'innocenza originale macchiata solo dalla nostra sapienza , che altro non è che la sottospecie della scienza educativa replicata e trasmessa di generazione in generazione . Qualcuni ci dà nomi carini : chi scienza , chi cultura , chi religione , chi storia...... Come quei bei musical di Broadway , da dieci anni in scena , replicati sino alla noia , ma sempre pieni e di sicuro successo. Mi chiedo cosa ci sia di veramente innovativo nella vita di oggi , a parte le pagine del calendario appeso in cucina che ogni mese van via . Ognuno di noi può rispondere a questa domanda , senza censure , soggettivamente , proprio come piace alla maggior parte di noi . Diceva un saggio latino : " De gustibus non est disputandum ". Un caro saluto & buona settimana RoccoUltima modifica di Rocco : 07-06-2004 alle ore 10.25.01. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Moderatore
|
prima di tutto eviteri il confondere la "pace con se stessi e con chi ti sta attorno" con la "pace intesa come assenza di guerre e stragi".
mi rendo conto che la seconda puo` avere elementi base che risiedono nella prima, comunque non confonderei-fonderei le 2. dunque la domanda "si puo` manifestare per la pace?" si deve riformulare cosi`: "si puo` manifestare per far cessare la guerra e le stragi?" a questa domanda rispondo (molto soggettivamente): SI. ciao ![]()
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Ospite abituale
|
Citazione:
Finalmente ! Ora tutti sappiamo che c'è più di una forma di pace Rocco |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Moderatore
|
Finalmente ! Ora tutti sappiamo che c'è più di una forma di pace
![]()
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Ospite abituale
|
manifestare.....
Citazione:
Credo che si possa senz'altro e già lo si fa........ Che poi manifestazioni del genere possano rappresentare un impegno CONCRETO e fattivo per fa cessare la guerra , credo che la realtà sotto i ns occhi...ahimè....faccia sorgere qualche dubbio più che lecito..... Continuo a rimanere perplesso di fronte all'affermazione che la pace nostra -del singolo non abbia alcun nesso con quella nel resto del mondo.....e la si separi concettualmente ..... Rocco |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Moderatore
|
Re: manifestare.....
Citazione:
non dico che le due paci siano indipendenti, anzi sono fortissimamente correlate, ma credo comunque che siano 2 cose diverse e che sia utile per un dialogo distinguerle. ciao ![]()
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
cos'è innovativo oggi
a Rocco
sai cos'è innovativo oggi? Che non ci siano più tanti muri da far cadere, che il cammini per le strade e veda in una città come Palermo, convivere cinesi, palestinesi, tunisini, singalesi. mauriziani che nelle scuole i figli degli extracomunitari studino insieme ai nostri, che l' Europa sia sempre più grande, che in 60 anni dal D day siano cambiate tantissime cose nel mondo, che sono pochi i testardi della guerra ad ogni costo e che forse si comincia ad avviarsi verso il perdono che è l'unica vera strada ed opportunità per una vera pace. Se lo capissero ISRAELIANI E pALESTINESI come l'hanno capito in Sudafrica i negri.......(vai a vedere il film In my country) C'è di nuovo che i messaggi di spiritualità vera arrivano da ogni parte e che sempre di più ci rendiamo conto di essere UNO ![]()
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Ospite abituale
|
Citazione:
Innanzitutto scusami per i toni un pò pepati di alcune mie risposte....... Ti seguo in merito a quello che dici , cmq avendo dei dubbi abbastanza legittimi su questa cosa , gradirei che mi spiegassi più dettagliatamente come mai e perchè a tuo avviso ritieni che sia utile ( ? ) ..distinguerle........pur essendo correlate.... Grazie in anticipo per la pazienza che vorrai dedicarmi , Un caro saluto Rocco ![]() |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Ospite abituale
|
Citazione:
Può sembrare paradossale , ma anche il sottoscritto sta cercando di dare delle risposte e continuare la ricerca , quella vera , più autentica...... Essendo genitore di due vivaci bambini , uno di 6 e un altro di un anno e mezzo , ieri sera ho aperto un dialogo su questo punto con mia moglie , poichè ...quotidianamente ci troviamo a dover affrontare l'arduo compito di essere genitori , che vuol dire principalmente anche educare alla vita questi bambini , e chiaramente le difficoltà sono svariate..... A volte ci arrivano delle risposte niente male ....e anche comportamenti in cui si ravvisano delle palesi mancanze di rispetto ..che ci lasciano esterefatti..... Ho detto a mia moglie che secondo me entrambi dobbiamo prestare più ascolto alle loro richieste , e provare a calarci nel loro mondo con pazienza , e mostrare loro sinceramente un grande rispetto per tutto ciò che appartiene a loro , le loro domande , etc etc........ A tal proposito credo che si debbano evitare possibilmente le classiche uscite con frasi .." questo è giusto ...quello è sbagliato ".... Favorirebbero solo l'insorgere pericoloso di un mondo in bianco e nero , dove solo il premio e la ricompensa li guidano e non certo i valori che contano...... Scusate se ho aggiunto questo......ma credo che sia cmq collegato al concetto di pace..e pace familiare...... Ditemi la vostra al merito , credo di aver bisogno di molte delle vs riflessioni a tal proposito.....( anche chi non ha figli è benvenuto , anzi , forse il suo punto di vista sarà sicuramente più imparziale ed obiettivo ) Un caro saluto Rocco |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Ospite abituale
|
Citazione:
Grazie mille Malu.......che dire ? Ti ho letta tutta d'un fiato e debbo ammetterlo..... E' proprio difficile non essere contagiati dal tuo ottimismo e questo non lo dico per formalità , ma proprio perchè ho avvertito delle vibrazioni positive attraverso il tuo post..... Debbo dirti però altrettanto sinceramente che ciò di cui parli , non vorrei che fosse solo un timido segnale ...... Certo , tanta strada è stata fatta , ed è tutto sotto i ns occhi , come dici , ma ancora tanta è da fare.... Sotto i ns occhi..nella realtà quotidiana ad esempio , quelle persone di tante culture oggi inglobate nel ns paese vagano disperate al semaforo di turno....abbandonate a loro stesse... Noi , forse troppo semplicisticamente ed in nome della democrazia , le abbiamo lasciate entrare nel ns Paese , dimenticandocene poi.... Questo per dire cosa ? Che tanta , tanta altra strada deve essere fatta per portare non solo il perdono a cui acceni ( ne parlavo proprio ieri sera con un mio amico fervente cristiano .....) , ma anche altri importanti valori , alla portata di tutti. Il perdono da solo non credo che risolva molto. Analizzando maggiormente il problema , credo che uno dei fattori di maggiore insuccesso attualmente siano le FORME di DIALOGO che mancano e sono piuttosto insufficienti poichè spessi si preferisce una forma di DISCUSSIONE , sterile e spesso POLEMICA che non porta a nulla o quasi di concreto . Basta guardare all'attuale scena politica italiana , ove si assiste continuamemente ad una contrapposizione di pensieri e di ideali e nulla'ltro di costruttivo. Infine , altra grande lacuna a mio avviso , è la mancanza di una figura ( io credevo che questo ruolo spettasse alla chiesa , oltre che alla famiglia...) che agevoli un VERO processo evolutivo spirituale e NON la semplice replica di schemi storici o dogmi che poco si addicono alla nuova era in cui oggi viviamo ..... Qualcuno che possa rilanciare un vero ed autentico dialogo capace di trasmettere quei valori sempre più dimenticati , dal perdono al rispetto , dalla fratellanza alla pace , dall'amore .......alla vita. E lo faccia in maniera concreta e non formale , teorica....... E senza dimenticarsi , ovvio , che bisogna per primi saper dare ciò incodizionatamente , senza guardare agli altri....... Un caro saluto Rocco ![]() Ultima modifica di Rocco : 08-06-2004 alle ore 09.11.27. |
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|