![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Filosofia Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Utente bannato
|
E i soldati americani ?
L'ultimo tradimento
George Bush non vedeva l'ora di mandare giovani donne e uomini dall'altra parte del mondo nel cuore di un altro paese. E questi giovani, pur avendo temibili armi, rimangono tuttavia vulnerabili alle azioni di guerriglia che ne hanno accecati e menomati così tanti. Non è forse questo l'ultimo tradimento del governo verso i nostri giovani? [...] Naturalmente queste persone e le loro famiglie non sono i soli ad essere stati traditi. Il popolo iracheno, al quale è stata promessa la libertà dalla tirannia, ha visto il proprio paese, già devastato da due guerre e dodici anni di sanzioni, attaccato dalla macchina militare più potente della storia. Il Pentagono ha annunciato con orgoglio la campagna "colpisci e terrorizza" che ha ucciso 10000 civili iracheni compresi donne e bambini, oltre a migliaia di feriti gravi. La lista dei tradimenti è lunga. Questo governo ha tradito le speranze del mondo nella pace. Dopo i cinquanta milioni di morti nella seconda guerra mondiale vennero fondate le Nazioni Unite, la cui Carta promette di "salvare le generazioni future dall'orrore della guerra". Il popolo degli Stati Uniti è stato tradito perché il furto della ricchezza nazionale continua, nonostante la guerra fredda sia finita e "la minaccia del comunismo" non sia più in grado di giustificare la sottrazione di trilioni di dollari di tasse dei contribuenti destinati a spese militari. Il furto continua dunque, a farne le spese sono gli ammalati, i bambini, gli anziani, i senza tetto, i disoccupati, e così vengono spazzate via le attese di quanti speravano che alla caduta dell'Unione Sovietica sarebbe seguito "il raccolto della pace" che avrebbe portato benessere a tutti. E sì, torniamo ora al tradimento più recente, il tradimento dei giovani mandati in guerra con grandi promesse e parole mendaci sulla libertà e la democrazia, il dovere e il patriottismo. Storicamente non siamo abbastanza acculturati per ricordare che queste promesse, queste menzogne, hanno radici profonde nel passato del paese. [...] E' una storia lunga quella del tradimento dei soldati mandati ad uccidere e a morire nelle guerre. [...] I veterani della guerra in Vietnam, invece, tornarono a casa e scoprirono che lo stesso governo che li aveva mandati a combattere una guerra inutile e immorale che lasciò molti di loro feriti nel corpo e nell'anima, voleva dimenticarli. Gli Stati Uniti avevano annaffiato enormi regioni del Vietnam con l'agente orange, un defoliante chimico che provocò centinaia di migliaia di morti tra i vietnamiti, a cui vanno aggiunti casi di cancro e difetti genetici nei neonati. Il governo degli Stati Uniti era orgoglioso del fatto che, sebbene circa 100000 iracheni morirono durante la guerra del golfo del 1991 ci furono soltanto 148 perdite in battaglia tra gli americani. Ma il governo tenne nascosto al pubblico che 206000 veterani di quella guerra hanno riempito i moduli delle richieste di risarcimento alla Veterans Administration per ferite e malattie. Nella dozzina di anni che sono trascorsi da quella guerra 8300 veterani sono morti e 160000 domande di invalidità sono state riconosciute dalla Veterans Administration. Il tradimento dei soldati e dei veterani continua nella cosiddetta guerra al terrorismo. Le promesse che i militari statunitensi sarebbero stati accolti con i fiori come liberatori si sono disintegrate assieme ai soldati che muoiono ogni giorno in azioni di guerriglia che affermano che i soldati non sono benvenuti in Iraq. Un articolo dello scorso luglio apparso sul Christian Science Monitor riporta le parole di un ufficiale della terza divisione della fanteria: "Non fate errori, la maggior parte dei soldati che ho visto ha già il morale sotto le scarpe". E quelli che tornano a casa vivi, ma ciechi o senza braccia o gambe, scoprono che l'amministrazione Bush ha tagliato i fondi destinati ai veterani. Nel suo discorso sullo Stato dell'Unione Bush, pur ringraziando come d'abitudine i soldati impegnati in Iraq, ha continuato ad ignorare il fatto che migliaia di loro sono rientrati feriti, in una guerra che sta diventando sempre più impopolare. (Howard Zinn - The Progressive) <<<w.>>> |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Ti ho letto ed osservato....
Avrei potuto non risponderti , ......farti discorsi teorici.....ma ahimè .. non sono tanto bravo...... Così , come , lo ammetto , vorrei scriverti una poesia come fai tu per provare a dirti quello che sento , ma non è arte mia....... Indi per cui passo a dirti quello che mi sgorga dal cuore....... Io non riesco proprio a vederli tutti stì tradimenti di cui parli... Sto diventando cieco ??? Forse.......boh ! Ricordo solo svariate interviste ai parenti dei caduti in ITALIA in cui loro ai microfoni hanno spesso chiesto di non essere strumentalizzati e che la paga era buona e che i loro cari sapevano al 100% dei rischi a cui andavano incontro ed erano fieri di loro ! Ma perchè dobbiamo intravvedere tradimenti dappertutto ?? Mi vengono in mente alcune persone che ho conosciuto e che erano divorate dall'idea che il loro partner le tradisse.....in realtà costruivano solo abilmente con la loro mente delle immagini e quegli stessi tradimenti......molto virtualmente . In realtà .....forse erano loro le prime a non aver fiducia in loro stesse...eh...sì..perchè solo se non hai fiducia e certezza di te stesso , puoi perderla negli altri..... Concludo : ma non è che ci stiamo lasciando condizionare dalla attuale campagna elettorale ?? Mi sa che i politici si stanno prendendo pure la nostra anima , oltre che ai ns voti........ La fiducia non la si pretende , la si da per primi ! Un caro saluto Rocco
<....so che lo scrivere e l'aver studiato di cose sagge non mi salverà dal giudizio degli altri , nè tantomeno salverà la mia anima . L'uomo è peccatore ma preferisce ed ama guardare gli errori altrui e non i propri.L'unico modo per espiare il peccato è osservare il proprio , senza condanna e senza giudizio , oppur giustifica. Solo così ci si renderà conto , forse, un giorno , che la strada che conduce all'amore è quella che non classifica i peccati degli altri , ma li osserva solo con pura comp Ultima modifica di Rocco : 09-06-2004 alle ore 09.12.22. |
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|