Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 01-07-2004, 09.26.40   #91
Rocco
Ospite abituale
 
L'avatar di Rocco
 
Data registrazione: 14-05-2004
Messaggi: 301
Wink intelligenza.....

Ciao Devi e innanzitutto benevenuto su questo forum.

Piacere di conoscerti e volevo ringraziarti per il tuo post.

L'ho letto tutto d'un fiato , sento che l'hai scritto col cuore e condivido totalmente quello che hai messo giù con la tastiera....

Ancora grazie per il tuo contributo , ma grazie anche a Spada di Fuoco e a Catharsis per i loro ultimi interventi che invitano comunque alla riflessione .......

A presto !

Rocco
Rocco is offline  
Vecchio 01-07-2004, 09.36.19   #92
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Scusatemi, se puo sembrare che contrabatto alcuni...non e' nella mia intenzione. Semmai ritornare ad offrire un'ulteriore chiarimento del mio punto di vista. Ritorno a sostenere, sempre secondo me, che l'intelligenza appartiene alla natura, e di conseguenza all essere naturale che c'e' in noi. Per me, sono il vento, le pioggie,i fiumi, le montagne, la terra con i suoi frutti, i vulcani che eruttano e tutta la restante natura, l'intelligenza. Noi come umani e tutte le altre forme di vita animale siamo apparsi dopo la creazione di questo pianeta, che e' gia un'entita intelligente a se stante, dal momento in cui gestisce le proprie risorse. Entita' individuale perche riferita ad un universo ancora piu ampio. Almeno che non si comincia a sostenere che provieniamo da altri pianeti adesso...anche di queste teorie ce ne sono in giro.
Cio che vedo alcuni continuare a, non so' se dire, confondere con l'intelligenza, secondo la mia concezione e' la COSCIENZA, la cosienza presa della propria individualita' (capacita' individuale) su questo pianeta, per prima in quanto specie rispetto ad altri animali, poi da ulteriori individui nei confronti degli stessi umani. E da tali ognuno di noi contiene SOLO una parte dell'intelligenza intera, della specie, poi globale, poi universale per il semplice fatto che NON possiamo permettercelo di NON avere bisogno uno dell'altro per sopravvivere ( nessuno detiene il poter essere intelligenti assoluto) e abbiamo bisogno della terra con le sue risorse per continuare a vivere. Abbiamo bisogno anche del Sole per vivere e della Luna per non andare oltre.
Ora, che la cosienza permette le varie individualizazzioni ( fino alle particelle infinitesimali) dunque, la loro gestione, formando sistemi di leggi, sociali, morali, logici etc etc. e' un fatto evolutivo relativo all'individuo, e lo "crediamo" prettamente umano. Dico cosi, perche comincio ad avere forti dubbi sulla NON capacita' degli animali meno evoluti a ragionare dato che li si puo addestrare, per quanto potrebbe sembrare "primitiva" la cosa. In fondo ci "addestriamo" pure noi stessi tra umani, per vivere in questa societa' (vedi le scuole) La differenza appunto: nel livello di coscienza. Per non cominciare a parlare della consapevolezza.
Se osservate, almeno io l'ho fatto, i cani e i gatti mentre dormono, gli occhi si muovono come se stessero' sognando. C'e' il REM anche in loro, e quindi un flusso, forse, forse una gestione di informazioni nel loro cervello, magari inconscio, ma c'e'. Questo come esempio di riflessione non come dimostrazione.
Di nuovo, se vogliamo veramente conoscere l'intelligenza come potenziale di questa nostra specie per pima, bisogna imparare a mettere insieme le capacita' individuali differenti. Questo si puo fare lavorando e collaborando solo in gruppo. E' L'UNITA' degli umani DIVERSI di scienze DIVERSE tra loro, che ci vuole per progredire. Mettere insieme tanti punti di vista non prevalenti, ecco. Piuttosto di fare come i politici creando o rafforzando correnti religiose, scientifiche, filosofiche pur di appartenere ai migliori. Io ho spesso questa sensazione. Magari non in questo forum pero' nella vita, si sa'.....potrebbe essere un'idea valida su come riconoscerla, per spiegare l'intelligenza con l'intelligenza stessa contribuendo su un progetto unico. Forse lo stiamo gia facendo......e che non ce ne rendiamo pienamente conto, globalmente parlando.
Infine, non la si puo collocare in un posto del corpo, ancora meno nella mente, e' un processo naturale di una realta' piu ampia a cui siamo soggetti, perche c'era ancora prima che la mente o coscienza nascessero'. Pertanto una persona Down o di altro "Handicap" per me rimangono ugualmente intelligenti alla pari con i maestri o docenti vari. Hanno la loro funzione naturale e di pari valore in mezzo agli altri. E' tutto cio' che fa unire le cose...e la divisione appartiene alla coscienza....la mia definizione ultima, per non essere troppo ripetitivo. Cosi, secondo me.
Un cordiale saluto a tutti

Ultima modifica di neman1 : 01-07-2004 alle ore 09.50.43.
neman1 is offline  
Vecchio 01-07-2004, 09.48.52   #93
Rocco
Ospite abituale
 
L'avatar di Rocco
 
Data registrazione: 14-05-2004
Messaggi: 301
Wink Grazie Neman1.....

Ottimo contributo anche il tuo , ti ho letto tutto d'un fiato e finalmente sono riuscito anche a comprenderti maggiormente più a fondo.

Ciò che più mi ha colpito del tuo post sono le considerazioni sulla natura .....quanta poca capacità abbiamo noi tutti di vedere e saper osservare nella natura le infinite forme della sua intelligenza !

Forme che sono ahimè anche dentro di noi , e che noi stessi sovente seppelliamo , dimenticandocene.

Riscoprire la propria naturalezza non è facile , richiede a mio avviso molta introspezione , capacità d'ascoltare veramente , umiltà , pazienza , costanza , etc etc .....

Sono tutte doti che non si possono acquistare al supermarket , ma che bisogna sapere tirare fuori dentro di se .....

.....e senza soffermarsi troppo , come al solito , sulle parole e cadere nella trappola di definire ed etichettare tutto.

Condivido anche il tuo sentire.


A presto






Rocco
Rocco is offline  
Vecchio 02-07-2004, 17.41.59   #94
iris_1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 493
Citazione:
Messaggio originale inviato da neman1
Di nuovo, se vogliamo veramente conoscere l'intelligenza come potenziale di questa nostra specie per pima, bisogna imparare a mettere insieme le capacita' individuali differenti. Questo si puo fare lavorando e collaborando solo in gruppo. E' L'UNITA' degli umani DIVERSI di scienze DIVERSE tra loro, che ci vuole per progredire. Mettere insieme tanti punti di vista non prevalenti, ecco. Piuttosto di fare come i politici creando o rafforzando correnti religiose, scientifiche, filosofiche pur di appartenere ai migliori. Io ho spesso questa sensazione. Magari non in questo forum pero' nella vita, si sa'.....potrebbe essere un'idea valida su come riconoscerla, per spiegare l'intelligenza con l'intelligenza stessa contribuendo su un progetto unico. Forse lo stiamo gia facendo......e che non ce ne rendiamo pienamente conto, globalmente parlando.

Un cordiale saluto a tutti

Non l'avevo mai pensata sotto questo punto di vista, il tuo ragionamento non fa una piega.

Per Rocco...
Non ci dici più niente? Dai.. sono curiosa di sapere qual è la tua opinione

Ciao a tutti
iris_1 is offline  
Vecchio 02-07-2004, 18.44.36   #95
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Citazione:
Messaggio originale inviato da iris_1
Non l'avevo mai pensata sotto questo punto di vista, il tuo ragionamento non fa una piega.

Ciao a tutti

Eggia', si puo guardare dal punto di vista altrui per arricchire il punto di vista poprio, ma questo se e 'percepito come il massimo della propria profondita' raggiunta, non flette. Le radici non flettono solo il tronco....
Rileggendo quanto hai sottolineato mi viene il dubbio di non essere stato abbastanza chiaro o frainteso. Per collaborazione di scienze diverse mi riferivo al mettere insieme (per esempio) un biologo con un matematico con un linguista.....questo come esempio....cui contributi sono decisivi quando richiesta loro competenza specifica, lavorando su un determinato progetto. Formare un gruppo versatile ed inseparabile con UN SOLO rappresentante per ogni scienza, ecco. Nelle esplorazioni e ricerche di vario genere, esistono gia' stando nello stesso ufficio, laboratorio. Senza rincorrere piu al convincersi reciprocamente della validita' della propria scienza (chi e' il biologo piu bravo, per es.) o fonte di informazioni a cui si attinge. Casi del genere, di questi gruppi versatili ed inseparabili, esistono gia in alcune aziende all'avanguardia in vari settori. Di rivoluzionario e' propio l'agire sempre insieme anche se magari, di prima, un parere specifico non vi e' richiesto. Non so' se mi sono spiegato meglio adesso. Ciao Iris
neman1 is offline  
Vecchio 03-07-2004, 15.25.00   #96
iris_1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 493
Citazione:
Messaggio originale inviato da neman1
Rileggendo quanto hai sottolineato mi viene il dubbio di non essere stato abbastanza chiaro o frainteso.
[....]
Non so' se mi sono spiegato meglio adesso. Ciao Iris

Certo che sei stato chiaro, ma lo eri stato anche prima... cosa ti ha fatto credere di non di non esser stato abbastanza chiaro nel precedente post, o meglio, cosa pensi che non abbia capito di ciò che hai detto ( sai che non mi offendo se dici la verità?! Non ho mai pensato di capire sempre tutto ).

Ciao neman
iris_1 is offline  
Vecchio 03-07-2004, 15.45.55   #97
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Citazione:
Messaggio originale inviato da iris_1
Certo che sei stato chiaro, ma lo eri stato anche prima... cosa ti ha fatto credere di non di non esser stato abbastanza chiaro nel precedente post, o meglio, cosa pensi che non abbia capito di ciò che hai detto ( sai che non mi offendo se dici la verità?! Non ho mai pensato di capire sempre tutto ).

Ciao neman

Eh, e' che so' che spesso esprimo le mie idee con un certo tono autoritario, ma non per prevalere in assoluto. Allora e' sorto il dubbio che cio che avevo scritto fosse un esempio classico di contraddizione...sai, parlavo di collaborazione ma dall'altra parte la mia stessa inflessibilita' su certe cose. Il dubbio e' nato perche non ho capito bene il dire: il ragionamento non ha fatto una piega.....quindi era meglio chiarire ulteriormente
Dunque, il dubbio era posto sulla mia capacita' espressiva, il raffinare la mia impulsivita', non su quella apprensiva degli altri, sopratutto non sulla tua, come ho gia detto in precedenza, che si nota che ci ragioni sopra e fa' un gran piacere. Ciao Iris
neman1 is offline  
Vecchio 05-07-2004, 11.07.20   #98
Rocco
Ospite abituale
 
L'avatar di Rocco
 
Data registrazione: 14-05-2004
Messaggi: 301
Talking x Iris.....

Citazione:
Non ci dici più niente? Dai.. sono curiosa di sapere qual è la tua opinione


...cara Iris.......

Ripetersi non è il massimo , comunque credo di aver espresso varie cose.......

Come vedi ho anche condiviso cose che hanno scritto varie persone e questo , a testimonianza che non ho "opinioni" diciamo rigide ........

Quello che posso aggiungere è che l'inteligenza , quella vera , è sepolta dentro ognuno di noi e che esplorandoci con un pò di attenzione e consapevolezza è possibile tirarla fuori.....

Poi è chiaro che bisogna sempre stare attenti alle bucce di banana e agli scivoloni da "stupido"..... e che nessuno può mai dire mai.....


Un Caro saluto


Rocco
Rocco is offline  
Vecchio 07-07-2004, 17.31.50   #99
iris_1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 493
x Rocco.....

Citazione:
Messaggio originale inviato da Rocco
Ripetersi non è il massimo , comunque credo di aver espresso varie cose.......

Chiedo venia

Ciao
iris_1 is offline  
Vecchio 07-07-2004, 17.35.49   #100
Rocco
Ospite abituale
 
L'avatar di Rocco
 
Data registrazione: 14-05-2004
Messaggi: 301
Talking venia ????

.......




dai iris ! e de che !


..ho provato cmq a risponderti e ad aggiungere qualche nuovo piccolo spunto....

Spero di non averti "urtato"......

...altrimenti ..chiedo venia IO ! ......


Rocco
Rocco is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it