Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 03-09-2004, 08.24.57   #91
Agora
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-01-2004
Messaggi: 278
***

X epicurus.

Cercherò di spiegarmi meglio. Mi riferivo a quanto avevo scritto in precedenza e che riporto:

<Abbiamo detto che il Tutto, l’Uno comprende tutto, il vuoto e il pieno, l’interno e l’esterno, e tutti i dualismi che vogliamo. Mi chiedevo allora se il Tutto non potesse trovare un senso in sé. E’ chiaro che se concepiamo il Tutto come qualcosa di “chiuso” e determinato, cioè come un insieme di tutto ciò che è, oltre il quale nessun altro insieme esiste, allora il compito risulta arduo. Ma io vedo il tutto in continuo divenire, in cui ogni cosa genera le altre e l’universo stesso si rigenera. E in questo continuo mutamento trova un esterno oltre il quale espandersi, un esterno esso stesso generato perché parte della coppia di opposti compresi nell’Unità e da essa emanati.>

Dunque, se il senso delle cose viene dall'esterno e il tutto comprende anche l'esterno verso il quale si espande, allora il tutto può trovare un senso in sè.

Del resto, chi decide il senso della mia vita? Io stesso. Allora questo senso viene dall'interno di me indipendentemente dai giudizi esterni.
Agora is offline  
Vecchio 03-09-2004, 12.20.20   #92
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
il fatto e` che con il termine 'Tutto' si intende tutto cio` che esiste (fatti e oggetti), quindi per definizione non c'e` un fuori, questo e` ineluttabile. (qui non e` rilevante se il Tutto continua o no a espandersi e mutare.)

comunque io non nego i sensi che le persone danno al mondo (dette appunto 'visioni del mondo' o 'immagini del mondo'), anzi, ma questi sono interpretazioni soggettive; se invece si cerca il senso (assoluto) del Tutto allora questo non vi e`.

epicurus is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it