Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 17-06-2004, 11.46.32   #1
taletina
Ospite
 
Data registrazione: 16-06-2004
Messaggi: 5
Wink amore:philia possibile fra insegnanti e studenti

Salve a tutti!Mi chiamo Stella e il mio soprannome è stellina e volevo utilizzarlo per questo sito,ma esisteva già!Credo di essere fra le più iscritte e la mia grande passione è la filosofia,scoperta quest'anno a scuola.Avrei mille domande da fare,ma c'è una in particolare:è possibile che esista un rapporto di philia fra insegnante e alunno?chiedo ciò perchè ho sperimentato personalmente ciò e non comprendo come possa trasformarsi in amore o avversione...Beh,ora vi saluto aspettando presto una vostra risposta!Taletina
taletina is offline  
Vecchio 17-06-2004, 11.56.43   #2
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Re: amore:philia possibile fra insegnanti e studenti

se l'amore è la proiezione di un bene su un oggetto (esempio figurato: ad una persona faccio indossare la maschera del bene),
per l'oggetto in questione proverò amore o comunque attrazione (fisica o mentale o entrambe), e quindi di conseguenza interesse, desiderio di raggiungere il bene che quell'oggetto incarna.

così se io proietto su un insegnante il bene, questo bene calamiterà la mia attenzione verso di lui, desideroso di appropiarmene: se il bene coincide con la sua sapienza, io imparerò molto di più, molto meglio, e molto più volentieri.
se coincide con il suo aspetto fisico, tanto che questo bene proiettato su di lui potevo altrettanto serenamente proiettarlo su un mio compagno di classe, questo mi distrarrà su altri temi non propriamente scientifici.
r.rubin is offline  
Vecchio 17-06-2004, 19.30.49   #3
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
For Teletina.

Salve,
quando io avevo 40 anni,avevo come fidanzata una mia alunna di 15 anni.Qualcosa di stupendo....seppur senza sesso.
Ho scoperto l'amore al di là del sesso.
Qualcosa di meraviglioso e siamo andati avanti per quasi 2 anni.

Saluti.

Kantaishi alias Romeo 2000.
kantaishi is offline  
Vecchio 17-06-2004, 19.37.27   #4
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
A me cercare l'amore negli insegnanti sembra quasi uno spostamento dell'affetto dai genitori ad altre figure adulte ed autorevoli e responsabili (su questultimo aggettivo avrei dubbi...)
sisrahtac is offline  
Vecchio 17-06-2004, 20.23.05   #5
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
"è possibile che esista un rapporto di philia fra insegnante e alunno?"

assolutamente SI'
anzi è un qualcosa
che dal possibile
tende quasi all'inevitabile
perchè lo scopo
di due bisogni
che entrano in relazione
(apprendere - insegnare)
è una forza irrefrenabile

w.
dawoR(k) is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it