Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 02-07-2004, 11.41.38   #1
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Metodo

Che metodo usate quando filosofate?

Quando vi si pone di fronte una questione come procedete? quali sono i principi primi che assumete? e le regole di deduzione che applicate a tali principi?

ciao
epicurus is offline  
Vecchio 02-07-2004, 14.38.30   #2
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Semmai, quella degli arti marziali: girare le cose a proprio vantaggio. Ma li' prima di riflettere sulle regole, la questione mi avra' gia travolto. Quindi, niente metodi da parte mia solo consapevolezza, scioltezza ed il resto e' esperienza. Ciao

Ps: un unico principio, risolvere il tutto non scordandomi della nobilta' d'animo

neman1 is offline  
Vecchio 02-07-2004, 17.28.02   #3
iris_1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 493
Re: Metodo

.

Ultima modifica di iris_1 : 02-07-2004 alle ore 17.30.15.
iris_1 is offline  
Vecchio 02-07-2004, 17.29.49   #4
iris_1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 493
Re: Re: Metodo

E' curioso... solitamente parto con un'idea istintiva, non ragionata... poi penso che non posso esprimere un'opinione se prima non rifletto ma la prima idea mi serve per trovare uno spunto da cui partire... e inizio il ragionamento... non so mai dove mi porta fino a che non l'ho terminato, l'opinione che avrò alla fine la posso intuire man mano che ragiono, ma la 'certezza' (se così si può chiamare) riesco ad averla solo nel momento in cui ho concluso il ragionamento stesso...
può essere interpretato come una scala... non passo al gradino successivo fino a che non ho completamente attraversato il precedente.

iris_1 is offline  
Vecchio 03-07-2004, 01.38.10   #5
leibnicht
Ospite abituale
 
L'avatar di leibnicht
 
Data registrazione: 06-09-2003
Messaggi: 486
Caro amico

nessuno qui filosofa, credimi.
Molti che presumono di esprimersi qui, dopo poco, si accorgono che la fatica di farlo non riceve che un pallido e bigio riverbero del vuoto vacuo e grigio della virtualità su cui ogni confronto pretende di impiantarsi.
Penso che loscritto sistematico, articolato, rappresenti ancora il mio modo naturale di procedere.
Il mio metodo, per questo, mi dispiace, ma non può essere divulgato, nè potrebbe eeserlo utilmente: tanto sono certo dell'assoluta genuinità ed autenticità del mio personale modo di dare ordine alle questioni che mi propongo di porre.
Le risposte sono un altro paio di maniche.
leibnicht is offline  
Vecchio 03-07-2004, 10.11.58   #6
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Re: Caro amico

Citazione:
Messaggio originale inviato da leibnicht
nessuno qui filosofa, credimi.
Molti che presumono di esprimersi qui, dopo poco, si accorgono che la fatica di farlo non riceve che un pallido e bigio riverbero del vuoto vacuo e grigio della virtualità su cui ogni confronto pretende di impiantarsi.

forse allora diamo significati diversi alla parola 'filosofare'.
spiegami...


Citazione:
Penso che loscritto sistematico, articolato, rappresenti ancora il mio modo naturale di procedere.
Il mio metodo, per questo, mi dispiace, ma non può essere divulgato, nè potrebbe eeserlo utilmente: tanto sono certo dell'assoluta genuinità ed autenticità del mio personale modo di dare ordine alle questioni che mi propongo di porre.
Le risposte sono un altro paio di maniche.

ma non ho capito il tuo metodo...

ciao
epicurus is offline  
Vecchio 03-07-2004, 15.12.26   #7
iris_1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 493
Re: Caro amico

Citazione:
Messaggio originale inviato da leibnicht
nessuno qui filosofa, credimi.
Molti che presumono di esprimersi qui, dopo poco, si accorgono che la fatica di farlo non riceve che un pallido e bigio riverbero del vuoto vacuo e grigio della virtualità su cui ogni confronto pretende di impiantarsi.

"Povera e nuda vai, filosofia" (Petrarca)

Che dire... 'filosofare' significa trattare e discutere di materie filosofiche; la folosofia è la concezione generale della realtà e della posizione dell'uomo in seno ad essa; cerchiamo di spiegare, attraverso il confronto di idee, lo scambio di opinioni, ciò che non ci è chiaro; nessuno ha la presunzione di ritenersi un Grande Filosofo ed è bello vedere come ricerchiamo la verità attraverso il confronto; se poi tu credi che questo non porta niente, libero di pensare ciò che vuoi, ma io vedo dei grandi risultati anche quando apparentemente questo confronto "non riceve che un pallido e biogio riverbero".

Ciao
iris_1 is offline  
Vecchio 05-07-2004, 11.13.52   #8
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
io solitamente cerco di definire chiaramente la questione da indagare, evitanto di usare parole a cui non ho dato significato.

poi inizio a proporre tutte soluzioni logicamente ammissibili.

il mio metodo mi restituisce inevitabilmente molte risposte ad una domanda.


il mio metodo funziona meglio per falsificare, e non per virificare: infatti basta trovare una teoria incoerente e il gioco e` fatto.


ciao
epicurus is offline  
Vecchio 05-07-2004, 13.38.10   #9
leibnicht
Ospite abituale
 
L'avatar di leibnicht
 
Data registrazione: 06-09-2003
Messaggi: 486
Per Iris

Hai ragione e faccio ammenda di ciò che ho detto.
Talvolta cedo ai miei stessi fantasmi e vengo inghiottito da abissi di vuoto.
Ma la Ragione, credimi, torna subito a brillare, come il filo di paglia di verlainiana memoria.
leibnicht is offline  
Vecchio 07-07-2004, 17.17.56   #10
iris_1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 493
Re: Per Iris

Citazione:
Messaggio originale inviato da leibnicht
Ma la Ragione, credimi, torna subito a brillare, come il filo di paglia di verlainiana memoria.

Di questo non ho dubbi

Ciao leibnicht
iris_1 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it