Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 11-08-2004, 15.43.35   #61
Gianfry
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-06-2003
Messaggi: 401
Caro Giancarlo,

io esprimo la mia verità e tu esprime in fondo la tua di cui ne prendo atto. Per me non si tratta di convincere o di essere convinti ma solo di esprimere delle idee. Lascia stare la fede. Certamente ho fede nelle mie idee come tu hai fede nelle tue. Ma questo non ci vieta di confrontarci. Poi ciascuno le filtrerà con la propria coscienza e ne estrarrà se vuole l'essenza da aggiungere o meno alla propria verità.

Ciao
Gianfry
Gianfry is offline  
Vecchio 11-08-2004, 23.49.04   #62
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Citazione:
Messaggio originale inviato da Giancarlo_Deangelis
X epicurus.

Mi sembra d'averlo ripetuto svariate volte che, per me, il pensiero non è altro che un metodo veicolativo della memoria, e mi sembra che su questo sei d'accordo. Finalmente siamo in due. In ogni modo la cosa non può essere e non deve essere cosi semplicistica, ma per approfondirla, e li si scoprirebbero delle cose molto interessanti, ci vorrebbe un simposio. Per parlare della memoria e del pensiero, inoltre, non possiamo farlo mettendo in campo la religione [...]

sono daccordissimo su tutto, mi dispiace che abbia sbaglaito a scrivere il mio messaggio precedente:

io ho scritto --> Giancarlo, se tu mi dici che il pensiero riguarda cose 'pescate' dalla memoria, allora non posso concordare.

io invece intendevo --> Giancarlo, se tu mi dici che il pensiero riguarda cose 'pescate' dalla memoria, allora non posso che concordare.

per una piccola 'che'...
epicurus is offline  
Vecchio 12-08-2004, 07.03.07   #63
Giancarlo_Deangelis
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-06-2004
Messaggi: 183
X epicurus. Bingoooooo.

"Sono d'accordo su tutto quello che dici"

Hei, caro amico: non sembra che te la stia cavando a buon mercato? Affermi d'essere d'accordo su tutto e tronchi la discussione in quel modo? Non credi che su un'idea del genere andrebbe spesa qualche parolina in più? Va bene che siamo arrivati agli sgoccioli delle nostre risorse fisiche, ma se è cosi rimandiamo la discussione a Settembre: o no!! Fammi sapere.
Ciao, da Giancarlo.
Giancarlo_Deangelis is offline  
Vecchio 12-08-2004, 07.21.00   #64
Giancarlo_Deangelis
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-06-2004
Messaggi: 183
X Gianfry.

Caro Gianfry.

Sono diversi anni che non applico più la fede su quello che affermo e che penso, tuttal più, quello che faccio, credo di farlo in buona fede. Questo mi da la possibilità di poter correggere le mie idee, quando qualcuno è in grado di farmele cambiare con degli argomenti più convincenti dei miei; e poi, ogni volta, mi vengono in mente sempre le parole del mio amico pescatore, che affermava, che fino a quando continueremo a difendere le nostre idee dietro la muraglia della fede, pur camminando parelleli agli altri non avremo mai il coraggio di incontrarci. Ad esser sincero, il solo pensiero di non potermi incontrare con un'altro essere umano, mi fa venire i brividi. Per questo ho smesso da un pezzo a non aver più paura delle idee degli altri. Tutto questo discorso dovrebbe essere esaustivo per farti comprendere il mio pensiero sulla fede, ma potrebbe essere fuorviante, infatti: io non critico il concetto di fede fine a se stesso, ma l'uso che se ne fà, sia a livello personale sia a livello religioso. Infatti la fede dovrebbe essere applicata su tutte quelle cose su cui non vi è dissenso a livello universale, perché solo così potrebbe avere quel valore aggiunto che gli diamo. Un salutino rapido da Giancarlo. Segue../..
Giancarlo_Deangelis is offline  
Vecchio 12-08-2004, 08.15.47   #65
Giancarlo_Deangelis
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-06-2004
Messaggi: 183
X Gianfry. segue../..

Quello che stò affermando, non è frutto di teorie personali, poiché è sufficiente guardarsi intorno per comprendere quanti talebani ci sono nel mondo: non soltanto in Afganistan. Per non parlare di cose d'altre religioni, è sufficiente analizzare il comportamento e le separazioni tra cristiani nel mondo. Noi datiamo queste separazioni a mille anni fà, con gli ortodossi, poi più recentemente con i protestanti di Calvino di Martin Lutero, fino ad arrivare ai testimoni di Geova. Ma la divisione dei cristiani è iniziata fin dal tempo del fondatore del Cristianesimo: Paolo di Tarso; infatti le sue lettere sono illuminanti in tal senso. Fai un pò di mente locale e guarda i gran casini che ha causato e sta causando, l'applicazione sbagliata del concetto di fede, e potrai tirare le conclusioni da solo, io le mie le ho già analizzate, ma sono sempre pronto a cambiarle, davanti ad argomenti più convincenti.
Cosa vuoi che ti dica: ogni volta che parlo di religione mi viene in mente quella parabola, o storiella, di quel missionario che girava con una barchetta a vela per le isole di un'arcipelago, con il fine d'imparare a pregare ai suoi abitanti. Una volta terminato di visitare tutte le isolette, si apprestava a far ritorno alla missione; ma mentr epassava davanti alla prima isoletta che aveva visitato, vidde sulla spiaggia gli abitanti che lo chiamavano, con grandi gesti e gridando: padre, padre, padre, venga ancora ad insegnarci altre preghiere, ma poiché lui continuava per il suo cammino, questi si misero a correre sull'acqua per raggiungerlo ed una volta arrivati il missionario disse: "Non ce bisogno che vi insegni nulla, figli miei, poiché mi sono reso conto che Dio parla tutte le lingue".
Un Saluto da Giancarlo.
Giancarlo_Deangelis is offline  
Vecchio 12-08-2004, 10.16.39   #66
Gianfry
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-06-2003
Messaggi: 401
x Giancarlo

Caro Giancarlo, il tema di questo topico è: Cos’è il pensiero. Ebbene, ho espresso la mia verità su questo tema e tu hai cominciato a buttarla sulla fede. Quello che ho espresso è la mia comprensione della realtà in questo momento. Anch’io sono aperto ad accogliere altre verità più convincenti poiché finora non ho fatto altro che esaminare le varie verità ed accogliere quelle più convincenti. Non credo in nessuna religione, ma solo nelle mie idee che peraltro cambiano continuamente perché sono aperto ad esaminare tutte le verità, ma tu con questa fede mi hai annoiato. Dimmi qualcosa di più convincente. Se trovi che le mie idee sul pensiero sono sbagliate, esprimi le tue, senza entrare in polemica e lascia a me la libertà di discernere tra tutte le verità che mi si propongono quelle che sono in sintonia con il mio essere.

Ciao
Gianfry
Gianfry is offline  
Vecchio 12-08-2004, 11.13.55   #67
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Citazione:
Messaggio originale inviato da Giancarlo_Deangelis
X epicurus.

Mi sembra d'averlo ripetuto svariate volte che, per me, il pensiero non è altro che un metodo veicolativo della memoria, e mi sembra che su questo sei d'accordo. Finalmente siamo in due. In ogni modo la cosa non può essere e non deve essere cosi semplicistica, ma per approfondirla, e li si scoprirebbero delle cose molto interessanti, ci vorrebbe un simposio. Per parlare della memoria e del pensiero, inoltre, non possiamo farlo mettendo in campo la religione, ma prendendo in considerazione solo la versione scientifica della nascita dell'uomo sulla terra, poiché è proprio in quell'ambito che ai signori scienziati, evoluzionisti e non, potremmo porre questa domanda: se l'uomo è un prodotto della casualità, in quanto è il processo di un brodo prebiotico scaturito dalla materia, e se la materia ha saputo costruire il pensiero, vuo dire che la stessa deve essere vista e considerata sotto altri punti di vista. Ovvero: come mai che millenni orsono, degli uomini chiamati animisti( tuttora esistenti) già avevano compreso tutto questo?
Allora: è possibile che l'uomo sia partito da un grande patrimonio, che sta perdendo strada fando?
Ciao Giancarlo.

Giancarlo, scusa se ieri non sono entrato in merito al tuo discorso, infatti un po' ero stanco e un po' mi premeva innanzitutto correggere il mio errore.

non potresti ampliare un po' ciò che qui affermi, per darmi la possibilità di risponderti in modo più esauriente?

intanto, secondo me la questione da te esposta "se l'uomo è un prodotto della casualità, in quanto è il processo di un brodo prebiotico scaturito dalla materia, e se la materia ha saputo costruire il pensiero, vuo dire che la stessa deve essere vista e considerata sotto altri punti di vista.", deve esser cambiata in questo senso (piccola correzione linguistica, ma a mio avviso, grande differenza sostanziale):

se l'uomo è un prodotto della casualità, in quanto è il processo di un brodo prebiotico scaturito dalla materia, e se la materia ha saputo costruire un essere pensante , vuo dire che la stessa deve essere vista e considerata sotto altri punti di vista.

comunque aspetto tue ampliazioni sul tema...
epicurus is offline  
Vecchio 12-08-2004, 19.58.37   #68
Giancarlo_Deangelis
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-06-2004
Messaggi: 183
X epicurus.

Aver detto che la natura ha costruito il pensiero, mi sembrava ovvio che si riferisse all'essere pensante; ma che fai vuoi guadagnare tempo? Se sei stanco dillo, posso regalarti una pausa: una concessione d'antico guerriero.

A parte gli scherzi, il caldo incalza e la fatica si fa sentire, se vuoi possiamo riprendere quando sei in vena. Di legna al fuoco ne abbiamo messa molta, anche se è solo l'inizio e ce molto da dire.
Ciao e, se non ci risentiamo, auguri di buon ferragosto.
Giancarlo.
Giancarlo_Deangelis is offline  
Vecchio 20-08-2004, 09.01.58   #69
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Giancarlo_Deangelis

ciao, non volevo prendermi una pausa, semplicemente in quel momento (era tardi) avevo gli occhi che mi si chiudevano.


comunque mi piacerebbe molto che creassi un nuovo topic in cui esponessi tutta la tua idea, cosicchè io possa meglio risponderti (altrimenti devo guardare tutti piccoli frammenti) dando così anche la possibilità di farlo agli altri.

cosa ne dici?


epicurus is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it