Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalitŕ solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 30-09-2004, 16.48.19   #1
Ofelia
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 26-09-2004
Messaggi: 2
Speculazione sul paranormale

Salve a tutti, sono una nuova iscritta e vorrei chiedere il vostro aiuto!!! Studio Filosofia a Palermo e sto iniziando la mia tesi di laurea. Dopo mille peripezie sono riuscita a convincere il prof. a darmi l'argomento che da sempre mi affascina : il PARANORMALE. Fin qui tutto bene, vi sono svariati libri che trattano tale tematica...ma dal punto di vista strettamente filosofico...beh ecco sto incontrando delle difficolta'. Lo spunto x la mia riflessione e' chiaramente incentrata su due filosofi che hanno trattato il tema dello spiritismo, Kant (sogni di un visionario) e Shopenhauer(saggio sulla visione degli spiriti), ma vorrei ampliare la mia ricerca e sapere se esiste qualche autore critico che abbia preso in esame tali scritti...o se esistano opere affini di altri pensatori!
Se siete a conoscenza di qualcosa che mi possa esser utile fatemi sapere. Vi ringrazio anticipatamente!
Ofelia is offline  
Vecchio 02-10-2004, 18.57.00   #2
raindog
Ospite
 
Data registrazione: 26-02-2004
Messaggi: 15
dovresti cercare qualche cosa su Swedemborg, filosofo poeta teologo svedese del Settecento mi pare. anche su internet qualche cosa la trovi



di striscio potresti trattare forse anche di william blake, che proprio filosofo non č, ma che nelle sue opere trasuda molta filosofia "mistica" (in particolare "il matrimonio del Cielo e dell'Inferno") il mio conisglio č di prendere in biblioteca Visioni, una selezione di opere di blake scelte e tradotte magnificamente da ungaretti....
raindog is offline  
Vecchio 02-10-2004, 20.23.04   #3
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Ciao Ofelia
Forse troversti interessante i testi di Martinus. www.martinus.it Leggi per esempio l´articolo "L´esistenza degli esseri viventi fuori dalla materia". Anche se Martinus non parla direttamente del paranormale, da una spiegazione della natura dell´uomo con l´aiuto di cui i fenomeni paranormali forse possono essere piů comprenzibili.
Ciao

Ultima modifica di Rolando : 02-10-2004 alle ore 20.30.14.
Rolando is offline  
Vecchio 04-10-2004, 13.49.29   #4
leibnicht
Ospite abituale
 
L'avatar di leibnicht
 
Data registrazione: 06-09-2003
Messaggi: 486
Ti segnalo

questo abstract, da una tesi di laurea (credo che sia possibile accedere alla pubblicazione per intero).
http://tesionline.corriere.it/default/tesi.asp?idt=4977
Ciao e auguri
leibnicht is offline  
Vecchio 06-10-2004, 17.20.12   #5
Ofelia
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 26-09-2004
Messaggi: 2
Grazie a tutti x le vostre indicazioni...ma purtroppo tutto cio' ke mi avete suggerito e' stato gia' fonte di mie ricerke...(anke la tesi on line!!). Volevo solo sapere se qualcuno di voi conosce qualke studioso che abbia approfondito le tematike Kantiane e di Shopenahuer riguardo il paranormale.
Grazie di cuore!
Ofelia is offline  
Vecchio 16-10-2004, 22.06.15   #6
Theerium
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 08-09-2004
Messaggi: 57
consiglio le opere di Aleister Crowley, Carlos Castaneda, Julius Evola e Renče Gučnon
Theerium is offline  
Vecchio 17-01-2005, 07.35.39   #7
ghostbuster
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-01-2005
Messaggi: 10
Re: Speculazione sul paranormale

Citazione:
Messaggio originale inviato da Ofelia
Salve a tutti, sono una nuova iscritta e vorrei chiedere il vostro aiuto!!! Studio Filosofia a Palermo e sto iniziando la mia tesi di laurea. Dopo mille peripezie sono riuscita a convincere il prof. a darmi l'argomento che da sempre mi affascina : il PARANORMALE. Fin qui tutto bene, vi sono svariati libri che trattano tale tematica...ma dal punto di vista strettamente filosofico...beh ecco sto incontrando delle difficolta'. Lo spunto x la mia riflessione e' chiaramente incentrata su due filosofi che hanno trattato il tema dello spiritismo, Kant (sogni di un visionario) e Shopenhauer(saggio sulla visione degli spiriti), ma vorrei ampliare la mia ricerca e sapere se esiste qualche autore critico che abbia preso in esame tali scritti...o se esistano opere affini di altri pensatori!
Se siete a conoscenza di qualcosa che mi possa esser utile fatemi sapere. Vi ringrazio anticipatamente!

ciao, le ricerche migliori sono quelle fatte da noi stessi.
www.cerchiofirenze77.org
http://www.ibfree.org/index.php?mfor...showtop ic=11

http://www.ibfree.org/index.php?mforum=sette&act=idx

ciao
ghostbuster is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it