Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 21-10-2004, 21.38.21   #41
Giancarlo_Deangelis
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-06-2004
Messaggi: 183
X leibnicht

riferimento: UN'ANALISI COMPLETA DELLE INTUIZIONI. pag. 4
-------------------------------------------------------------------------
"deve però mettere in conto il fatto che, esse, nella stragrande maggioranza dei casi sono "sbagliate", a tutti gli effetti pratici.
Raramente, tuttavia, la storia ci trasmette tracce delle intuizioni scorrette, poiché esse vengono quasi subito dimenticate."
----------------------------------------------------------------------------
Parlare delle intuizioni sbagliate degli altri, anche se si tratta di menti illuminate, mi rimane molto difficile, anche perché non sappiamo veramente se sono state delle vere e proprie intuizioni.

Per quel che riguarda l'esperienza personale, posso assicurare che le intuizioni che ho avuto, non solo erano esatte, ma erano di una semplicità estrema, pur riferendosi ad argomenti molto complessi e al difuori della mia specializzazione.

Questo per confermare la loro genuinità, nel senso che non si trattava di semplici associazioni d'idee ma proprio di intuizioni.

Per altro, non ho una casistica su chi può avere più o meno intuizioni; ovvero: non sò se il campo artistico è più facilitato di quello tecnico o matematico, sta di fatto che le intuizioni giuste, quando vengono ad un tecnico o a un matematico, arrivano a cambiare il mondo. Leggi: Marconi, Einstein, Otto & Benz ecc. ecc.

Un saluto da Giancarlo.
Giancarlo_Deangelis is offline  
Vecchio 22-10-2004, 18.11.24   #42
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Rispondo a Giancarlo de Angelis.

Visto come sia Krishnamurti sia il suo interprete colpiscono nel segno?
Hai capito (intuito)cosa ho detto?

Pacebbene.

Kantaishi gurudeva.
kantaishi is offline  
Vecchio 22-10-2004, 21.03.41   #43
Giancarlo_Deangelis
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-06-2004
Messaggi: 183
X Kantaishi

Il fatto è, che quando parlate di queste cose, vi comportate come se voi ne foste gli unici depositari; ma il più delle volte ne parlate a sproposito, nel luogo e con le persone sbagliate.

Parlo al plurale, perchè non è la prima volta che mi capita di attirare la vostra attenzione sui vostri fuori tema.

Nel senso che se io partecipo ad un forum, in cui si parla delle intuizioni, può darsi che il tema m'interessi e abbia qualcosa da dire e da ascoltare, e voi non potete cambiare argomento come se nulla fosse, tralasciando completamente quello che fanno o dicono gli altri.

Questo è sinonimo, secondo il mio modo di vedere, di cattivo gusto e mancanza di rispetto verso gli altri.

Con il mio post ho voluto semplicemente sottolinearlo.

Riferendomi alla tua risposta, ho la vaga impressione che sia tù che non hai compreso la situazione in cui ti sei messo, e per quanto riguarda il personaggio da te citato, data la mia eta e l'interessamento avuto a suo tempo, lo conosco da molti anni prima che tu fossi nato (Mi regolo dal tuo modo di comportarti).

Dopo queste piccole precisazioni "fuori tema" mi auguro che tu sia interessato a dare un contributo a quello che è l'argomento trattato; ovvero: che cosa sono a da dove provengono le intuizioni?

Un saluto pieno di simpatia e, dammi retta, accetta il mio suggerimento di aprire un forum sull'argomento che ti interessa.

Un ciao da Giancarlo.

PS. A proposito: ma che centra l'interprete con quello dichiarato dal Maestro? E poi cosa cera da capire o da intuire in quello che hai detto? Ciao e fammi sapere.

Ultima modifica di Giancarlo_Deangelis : 22-10-2004 alle ore 21.08.53.
Giancarlo_Deangelis is offline  
Vecchio 25-10-2004, 22.57.49   #44
iris_1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 493
Citazione:
Messaggio originale inviato da Giancarlo_Deangelis
X Iris_1
mi sembra che tu ti perda qualche dialogo di questo forum, e quando intervieni non fai la sommatoria di quello detto.

Se sbaglio avvisami, ma dalle tue risposte ho avuto questa sensazione.

Beh Giancarlo, che dirti... che ti stai sbagliando. Vedi, ultimamente non ho tempo di collegarmi al forum (inoltre a casa ho il pc rotto) se non leggo ciò che viene scritto in una discussione, non intervengo neanche... per questo, per esempio, adesso sto rispondendo solo al tuo post senza attenermi all'argomento della discussione (e mi scuso con tutti per questo post 'fuori tema' ) perché non posso soffermarmi a leggere gli altri interventi.
Inoltre... quando intervengo, faccio sempre la sommatoria (come la chiami tu) di ciò che viene detto, a volte mi può comvincere e quindi farmi cambiare idea, mentre altre volte può non convincermi e per questo continuo a rimanere del mio parere. Sta di fatto che non puoi dire che una persona non è attenta a ciò che viene detto o che si 'perde' qualche dialogo solo perché non si trova d'accordo con ciò che secondo te è stato 'appurato' nella discussione.
Auguro a tutti buona notte

p.s.: Giancarlo non vorrei disturbare gli altri con questo dialogo tra me e te; se vuoi rispondere mi puoi mandare un messaggio privato, lo so che non hai idea di come si faccia, ma è semplice... trovi l'icona "messaggi privati" nella schermata generale del forum, in alto a destra... vai lì, scrivi un messaggio e lo invii...prova.
Ti mando un grossissimo abbraccio
A presto(spero )
iris_1 is offline  
Vecchio 09-11-2004, 12.05.51   #45
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
intuizioni

Salve!! gli esempi che riportavano Rubin ed Iris possono essere ricondotti, secondo me, al quel metodo di conoscenza che viene definito "problem solving" , nel senso che abbiamo già tutte le conoscenze che ci servono (vedi asta buca salto) sono nel reale ed ad un tratto,grazie all'elaberazione di conoscenze già acquisite, giungiamo alla soluzione del probelma; quindi credo che sia solamente un'applicazione differente della ragione, le intuizioni di cui all'inizio, credo che superino la Logica ed appartengano ad un tipo di conoscenza che prescinde dal pensiero cognitivo ma che è insito nell'essere umano
fallible is offline  
Vecchio 09-11-2004, 12.35.59   #46
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
un mare di scuse

ha causa della mia poca attitudine all'uso del computer e della conoscenza dei Forum ho risposto dopo aver letto solo al prima pagina, mi sono accorto dopo delle altre; non vogliatemene non è mancanza di rispetto ma........
fallible is offline  
Vecchio 16-11-2004, 21.00.01   #47
Giancarlo_Deangelis
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-06-2004
Messaggi: 183
X Fallible

riferimento: UN MARE DI SCUSE.

A parte le scuse, visto che affermi di aver letto con ritardo quello che era stato affermato sulle intuizioni, puoi dare il tuo parere su quello già discusso.

Un saluto. Giancarlo
Giancarlo_Deangelis is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it