Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 22-11-2004, 11.26.36   #1
bert
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-06-2004
Messaggi: 105
Filosofia (analitica) della religione. Quasi una recensione.

salve a tutti.

Vorrei in poche righe parlarvi di una mia recente lettura, consigliandovela.

Si tratta del capitolo sulla filosofia della religione di Christopher Hughes nel bel testo dal titolo "Storia della filosofia analitica" di recente pubblicato da Einaudi.

Questo breve testo (poco più di 30 pagine) riesce a dare l'idea di quale possa essere l'approccio analitico alla filosofia della religione: è molto interessante leggere come si possa parlare di anima e Dio con spirito di rigore formale. E poi per me, amante sfrenato del Tractatus, vedere applicata l'ontologia di Wittgenstein in un ambito sulla carta così lontano, è un piacere.

L'approccio in questo caso è squisitamente logico, con un sapore quasi neoscolastico. in effetti l'autore chiosa annotando come l'atteggiamento analitico abbia affinità forti con il tomismo. E poi, come disse Hilary Putnam, se l'Aquinate fosse vivo adesso, sarebbe un filosofo analitico.

ciao a tutti, bert
bert is offline  
Vecchio 22-11-2004, 14.52.06   #2
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
mi hai incurisito...
epicurus is offline  
Vecchio 30-11-2004, 10.20.11   #3
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
bert, ho letto l'articolo e l'ho trovato veramente interessante. ovviamente avrei delle critiche da fare, ma questo e` normale...
epicurus is offline  
Vecchio 30-11-2004, 11.14.59   #4
bert
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-06-2004
Messaggi: 105
ciao epicurus,

mi fa piacere che tu abbia letto quel piccolo testo. Io l'ho trovato splendido. Inoltre mi fa un sottile piacere sentir rivivere nelle parole contemporanee della filosofia, quel piglio rigoroso che fu dell'amato Aquinate.

Certo, se un filosofo analitico della religione di oggi utilizzasse una macchina del tempo per andare a fare filosofia della relizione ai tempi di tommaso, nel giro di 2 ore si ritroverebbe la santa inquisizione alle calcagna, se non peggio!!
bert is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it