Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 14-01-2005, 02.22.09   #41
Sté-detonator
SiamoUniciPezzi di N.. :D
 
L'avatar di Sté-detonator
 
Data registrazione: 23-08-2003
Messaggi: 426
Cool

si, comprendo cosa vuoi dire. Russel stesso, non avendo riferimenti, non poteva fare altro che affibbiare un altra volta l'etichetta 'mistico' a tutto ciò che poteva dire UG, anche se ogni affermazione poteva essere radicalmente contro-mistica. Tutto torna, risiamo al vicolo cieco della mente, se non parla di misticismo, e lo nega, lo fa per trascenderlo. Ma quel trascenderlo, se neanche questo è spazzato fuori dal gioco mentale, se neanche questa base buttiamo giù, ci fa riaffiorare il traguardo dell'ancora più mistico proprio perché non-mistico. Non riusciamo semplicemente a negare un fatto che non c'è, dobbiamo solo e sempre proiettarlo 'oltre'. Anti-maestro, anti-guru, anti-spirituale, è perché egli è oltre-maestro, oltre-spirituale. Purtroppo sono gli esempi dei maestri dell'inganno a livello zen e a livello dei martiri cristiani, etc. etc. Russel non aveva, fortunatamente, dei punti di riferimento, benché minimissimi, di alcuni inganni, come li ho subiti anchio. è chiaro che ciò che dice uno come UG non ha paragoni sociali perché sfascia proprio la stessa logica che costruisce il pensiero logico per fondare se stesso e quindi la società stessa preservandone lo status quo. Ma il fatto di avere a che fare con una cosa naturale, di fatto può servire per non essere più in conflitto con la società, e questo me lo vedo anche in me, nel senso di vedere differenze nel mio modo di rasserenarmi sulla questione 'come vivere' rispetto a prima, ed è, se non tutto, almeno già parecchiotanto. Ecco perché ho cercato di chiarire cosa volessero davvero quelli che hai citato.
Sté-detonator is offline  
Vecchio 14-01-2005, 02.27.08   #42
giovanni
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-08-2004
Messaggi: 464
Troppo chiaro, tanto da essere difficile da leggere. Potresti ripetere usando dei tratti più marcati?
grazie, giovanni
giovanni is offline  
Vecchio 14-01-2005, 02.34.10   #43
Sté-detonator
SiamoUniciPezzi di N.. :D
 
L'avatar di Sté-detonator
 
Data registrazione: 23-08-2003
Messaggi: 426
Cool

purtroppo non riesco a esser chiaro in un forum come dal vivo Si fa prima se chiedi, anche in generale, qualcosa che vuoi vedere meglio nello specifico facendo una domanda mirata. Però provo a fare un esempio: se io dico che non c'è qualcosa come 'mistico', un ascoltatore impregnato di ricerca e di nozioni spirituali, potrebbe pensare che io sono al di là del misticismo (la parola rimane, anche nella sua testa), quindi sono supermistico, sono addirittura superiore; e o ci crede, o crede che sia un buffone che si spaccia per un Illuminato (ma sempre porta quel riferimento, non riesce a mettere in discussione quella base stessa). Se io dico che 'mistico' proprio non esiste, e lo dico a un mio amico di paese, lui fa cenno di si col capo e acconsente, perché 1-mi conosce e sa chi sono, 2-anche lui ha il mio stesso vissuto ed eventualmente punti di riferimento concreti. 3-non si fa le seghe mentali né spirituali, quindi non ci sono dialettiche dei due tipi suddetti.
(come sono andato?)
Sté-detonator is offline  
Vecchio 14-01-2005, 12.18.09   #44
fabiobasile
Ospite
 
Data registrazione: 13-01-2005
Messaggi: 23
consiglio

ciao è la prima volta che visito questo sito, e ho letto il primo messaggio in cui ci si interrogava sulla questione se oggi esistano dei modelli che spieghini in modo sufficiente la realtà odierna, il nostro mondo e tutto quanto sta accadendo.
Mi sembra una questione importante, aldilà del riferimento a Marx sulla cui capacità di comprendere il suo tempo ci sarebbe da discutere (alla sua comprensione sono immediatamente collegate le prognosi marxiste evidentemente sbagliate).
E mi sembra che sarebbe piu semplice pffrirti un qualche consiglio se conoscessi il tuo orientamento filosofico.
Personalmente posso consigliarti un libro, di Pera e Ratzinger, "senza radici" che tra l'altro ha il vantaggio di essere molto breve.
Se poi preferisci un orientamento geopolitico, penso che l'Huntington de "Lo scontro delle civiltà" sia fondamentale.
fabiobasile is offline  
Vecchio 14-01-2005, 12.48.18   #45
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: consiglio

Citazione:
Messaggio originale inviato da fabiobasile
Se poi preferisci un orientamento geopolitico, penso che l'Huntington de "Lo scontro delle civiltà" sia fondamentale.
Lo sto leggendo quel libro di Huntington. Ho urtato uno scafale alla Rizzoli, a Milano, e mi son trovato con quel libro tra le mani e, siccome credo nelle fatalità, l’ho comprato….
Comunque grazie fabiobasile
VanLag is offline  
Vecchio 14-01-2005, 12.55.30   #46
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sté-detonator
(come sono andato?)
............... Direi niente male....
VanLag is offline  
Vecchio 14-01-2005, 13.55.17   #47
Sté-detonator
SiamoUniciPezzi di N.. :D
 
L'avatar di Sté-detonator
 
Data registrazione: 23-08-2003
Messaggi: 426
Thumbs up

Grazie van! Ora mi ci vogliono due minuti per abbellire un pò lo scritto.., è che prima lo scrivevo di getto come ora ma senza neanche rileggerlo...
Sté-detonator is offline  
Vecchio 14-01-2005, 14.02.14   #48
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sté-detonator
Grazie van! Ora mi ci vogliono due minuti per abbellire un pò lo scritto..,
Stefano, non vieni mai a Milano?
Volevo chiederti qualche informazione su Yip Man e sulla "Wing Tsun Leung Ting Martial Art Association”......


VanLag is offline  
Vecchio 14-01-2005, 14.20.48   #49
Sté-detonator
SiamoUniciPezzi di N.. :D
 
L'avatar di Sté-detonator
 
Data registrazione: 23-08-2003
Messaggi: 426
Exclamation

Déh, guarda le coincidenze, in questo momento c'è Yam che sta dicendo che c'è UG in italia in un residence a Baveno (VB) domani e domenica. Ha il tono da superiore come al solito e si fa passare come se ora lui lo conoscesse improvvisamente da anni..... te come la vedi? Se c'è davvero questa opportunità, potremo sincronizzarci, e comunque sia il 5 febbraio a milano c'è un raduno di harmony di consapevolezza, dove chiaramente sarebbe ganzo incontrarsi con tutti quelli che tra qui e là, si conoscono...
Sté-detonator is offline  
Vecchio 14-01-2005, 14.34.21   #50
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sté-detonator
te come la vedi?

A sensazione mi piace il 5 febbraio….. Però, huè, io non mi harmonyzzo…

VanLag is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it