Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 26-12-2004, 23.49.40   #31
luc
Ospite
 
Data registrazione: 24-11-2004
Messaggi: 6
una bella domanda..l'infinito è molto vicino al caso, ma l'uomo è finito, le sue possibili scelte sono vicine all'infinito per una questione di numeri...quando diventano molti i quanti?
quindi mi sento di risponderti che gli uomini sparano a caso, che è possibile farlo proprio per la sua molteplicità di possibili...


''è incredibile che mi comprendiate!!,,
luc is offline  
Vecchio 28-12-2004, 17.08.41   #32
and1972rea
Moderatore
 
Data registrazione: 12-09-2004
Messaggi: 781
salve a tutti,
dando una rapida scorsa a questo forum, mi sono fatto questa idea; se un uomo volesse replicare un altro uomo , dovrebbe prima di tutto conoscerlo in maniera assoluta, dovrebbe cioe' innanzitutto conoscere se' stesso. Ma e' qui che casca l'asino con tutto il palco, perche' nemmeno le ultime frontiere della filosofia ,che dovrebbero fondare la nostra conoscenza e la nostra scienza ,sono riuscite a sfondare quella barriera socratica che ci separa da una fondazione certa del nostro sapere, del nostro conoscere . Il moderno descrittivismo positivista, o il falsificazionismo popperiano, hanno sfondato le basi certe della metafisica e dell' ontologia, ma ora galleggiamo senza piu' appigli , ammutoliti dinanzi ad ogni nostra velleita' di poter dire qualche cosa di assoluto riguardo a qualunque cosa. Percio', anche se riuscissimo a costruire qualche cosa che assomiglia ad un uomo, chi ci assicurera' che esso sara' veramente un uomo? solamente la certezza che esso e' uguale a noi per cio' che di lui e di noi noi conosciamo? e per cio' che di noi non conosciamo?conosciamo veramente tutto di noi? o ci basta sapere cio' che di noi conosciamo gia'? ... un bambino fotocopia una banconota e non capisce perche' non possa valere, non vede la differenza, ma sa che un adulto la puo' vedere al posto suo perche' conosce cose che lui ancora non sa...un bambino simile e' molto piu' saggio di molti scienziati.

ciao a tutti
and1972rea is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it