Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 13-07-2002, 12.41.19   #21
rodfelici
Ospite
 
L'avatar di rodfelici
 
Data registrazione: 11-07-2002
Messaggi: 12
>La conclusione alla quale sono giunto è che tutto questo non ha >senso! cioè non c’è un motivo e come facciamo….? A noi uomini >serve un motivo, ci deve essere un motivo?

E' possibile. Però non mi piace pensare che non c'è un motivo solo perchè non l'abbiamo mai trovato.
Mi sembra che più che altro che non ci abbiamo mai pensato seriamente. In maniera collettiva intendo.
Qualche filosofo ci ha dedicato la sua vita, ma l'umanità intera non lo ha mai considerato un problema.
Se ci fosse stato un desiderio collettivo in tal senso, si sarebbe giunti a un risultato.
Abbiamo inventato l'aereo, perchè era necessario. E la risposta al Perchè non è necessaria?
Comunque, non è che stia cercando proprio il Perchè, mi accontenterei anche del Come.

>Per quello che mi riguardo credo che noi come uomini abbiamo >dei limiti che ci impediscano di poter trovare la risposta a quel >perché ammesso e non concesso che ne sia mai esistita una.

E' possibile.
Secondo me però qualcuno l'ha trovata, solo che non può o non vuole comunicarla.
Magari è una risposta costruita sulla base di una enorme quantità di cose che devi sapere.
Se non sai quelle cose, la risposta non ha senso.
Perciò, chi sa la risposta, si limita a dirla a chi può comprenderla, e ad indirizzare chi stà troppo indietro sulla buona strada.
Forse il significato, per ora, è nella ricerca.
Chissà quante volte abbiamo avuto la risposta sotto il naso ma non avevamo gli strumenti per capirla.
Magari la risposta è ovunque, ma inquinata da una serie di indizi e false piste che l'hanno ricoperta nel corso della storia.

Beh, io non rotolo.
Combatterò con tutte le mie forze fino a quando avrò fiato alla ricerca della Risposta.
Se troverò degli ostacoli, li abbatterò.
Se troverò dei nemici li sconfiggerò.
Se non troverò una risposta, continuerò a cercare.
E se dovessi morire prima di aver concluso la Ricerca ne sarà valsa comunque la pena.

E nell'attraversare genti e paesi nel corso della mia piccola crociata personale, beh, mi godrò il panorama come non mai.

Ultima modifica di rodfelici : 13-07-2002 alle ore 12.43.20.
rodfelici is offline  
Vecchio 13-07-2002, 12.57.50   #22
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Beh, io non rotolo.
Combatterò con tutte le mie forze fino a quando avrò fiato alla ricerca della Risposta.
Se troverò degli ostacoli, li abbatterò.
Se troverò dei nemici li sconfiggerò.
Se non troverò una risposta, continuerò a cercare.
E se dovessi morire prima di aver concluso la Ricerca ne sarà valsa comunque la pena.


gulp gulp
Deciso....
baci
deirdre is offline  
Vecchio 13-07-2002, 13.08.13   #23
Franco1
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodfelici
Beh, io non rotolo.
Combatterò con tutte le mie forze fino a quando avrò fiato alla ricerca della Risposta.
Se troverò degli ostacoli, li abbatterò.
Se troverò dei nemici li sconfiggerò.
Se non troverò una risposta, continuerò a cercare.
E se dovessi morire prima di aver concluso la Ricerca ne sarà valsa comunque la pena.

E nell'attraversare genti e paesi nel corso della mia piccola crociata personale, beh, mi godrò il panorama come non mai.
[/b]

Un piccolo suggerimento tecnico...perchè non provi ad usare il quote. Ti basta cliccare in basso a destra del messaggio al quale vuoi rispondere, poi se vuoi puoi modificare anche il contenuto interno al quote.

Ciao e buon viaggio allora

Franco1
 
Vecchio 13-07-2002, 15.01.01   #24
Massimo
 
Messaggi: n/a
La domanda delle domande!!

Come dicevo nel titolo per me questa è la domanda fondamentale, senza che questo voglia dire che si debba star fermi tutta una vita a pensare, senza agire.
Però vivere senza chiedersi il senso della propria esistenza, per quanto poche siano le possibilità di riuscita nell'impresa, è aberrante.
Ho letto qualche tempo fa una cosa che diceva più o meno che l'uomo è sempre perdente. L'umanità si divide in due categorie: chi cerca e chi non cerca di capire. Chi cerca di capire non va da nessuna parte, ma almeno si serve della possibilità che ha l'uomo di chiedersi il perché. Chi non cerca e vive con il paraocchi forse non spreca energie inutilmente, ma rinuncia ad una delle prerogative fondamentali dell'uomo, cioé la possibilità di chiedere e di cercare di cui si diceva prima.
Le due categorie sono tutte e due perdenti, però io sinceramente preferisco far parte del primo tipo di umanità.
Anche se questo vuol dire, in attesa che qualcuno capisca il senso e ce lo dica, dare risposte soggettive al problema.
La mia risposta soggettiva è la religione che seguo (vedi link sotto), il mio credere in una divinità creatrice di tutto ciò che ci circonda; altri troveranno questa risposta in altri culti o in altre cosa diverse.
Un saluto a tutti, Massimo.
 
Vecchio 13-07-2002, 16.48.00   #25
rodfelici
Ospite
 
L'avatar di rodfelici
 
Data registrazione: 11-07-2002
Messaggi: 12
Citazione:
Messaggio originale inviato da Franco1


Un piccolo suggerimento tecnico...perchè non provi ad usare il quote. Ti basta cliccare in basso a destra del messaggio al quale vuoi rispondere, poi se vuoi puoi modificare anche il contenuto interno al quote.

Ciao e buon viaggio allora

Franco1

Grazie!!!
Non l'avevo notato! Mi sembrava che mancasse una cosa essenziale in un newsgroup fatto così bene.

rodfelici is offline  
Vecchio 13-07-2002, 17.03.34   #26
Morfeo
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodfelici
Beh, io non rotolo.
Combatterò con tutte le mie forze fino a quando avrò fiato alla ricerca della Risposta.
Se troverò degli ostacoli, li abbatterò.
Se troverò dei nemici li sconfiggerò.
Se non troverò una risposta, continuerò a cercare.
E se dovessi morire prima di aver concluso la Ricerca ne sarà valsa comunque la pena.

E nell'attraversare genti e paesi nel corso della mia piccola crociata personale, beh, mi godrò il panorama come non mai.


Ecco, infatti, lo sapevo che non avevi capito niente...

Se per un millisecondo freni i nervi o l'ego ( non so quale sia il tuo caso) cerca di capire cosa può significare rotolare...

Tutto qui...


In fede,
Morfeo.
 
Vecchio 13-07-2002, 17.18.26   #27
rodfelici
Ospite
 
L'avatar di rodfelici
 
Data registrazione: 11-07-2002
Messaggi: 12
Citazione:
Messaggio originale inviato da Morfeo



Ecco, infatti, lo sapevo che non avevi capito niente...

Se per un millisecondo freni i nervi o l'ego ( non so quale sia il tuo caso) cerca di capire cosa può significare rotolare...

Tutto qui...


In fede,
Morfeo.

L'ho capito!
E' solo che non mi sembra un concetto tanto profondo.

Tutto qui.
rodfelici is offline  
Vecchio 14-07-2002, 11.33.39   #28
firenze
Ospite abituale
 
L'avatar di firenze
 
Data registrazione: 28-04-2002
Messaggi: 341
La ricerca del perchè dell'esistenza è una utopia se prima non scopriamo noi stessi ai nostri occhi, è come dire, vorrei conoscere i segreti della matematica senza però conoscere i numeri.

L'esistere comunque resta sempre più difficile che il non esistere.
firenze is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it