Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 13-02-2005, 05.21.51   #11
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Ciao a tutti

Citazione:
L'estetica ha una storia relativamente breve,nasce come scienza del bel vedere

Secondo me, l'estetica appare già da molto prima. Diciamo che è da poco stata individuata come linea scientifica da studiare, commercializzare e seguire, nel senso, distribuire i suoi "trucchi tecnici" alla grande massa e permettere questo percorso a chiunque.
Infatti, lo dici anche >>...linea da seguire....<< ma voglio far notare, aggiungere, che l'importanza che le si attribuisce nasce anche dallo stupore di scoprire QUANTO già alcuni dettagli ben gestiti, curati riescano a mandare l'intelletto letteralmente in tilt...nel bene e purtroppo anche nel male. Quindi in apparenza, rispetto ad una cura globale di sè qualitativa, si presenta più facile. Della serie: chi me lo fa fare, prendermi cura totalmente quando mi basta individuare alcuni dettagli da mettere in risalto o che sono in rilievo? E tutto ciò per creare stupore e meraviglia. Da li la sua facile attrattiva. Tuttavia, l'estetismo è molto in sintonia con questa onda intelettualizzante che ci pervade tutti, perche l'intelletto è sempre a caccia di dettagli, preferibilmente freschi, e perciò lo fa a scatti (come se volesse creare vento)... l'arte di oggi pare tutt'un Rap, un Break Dance o se no un improvisare o sovraporre di dettagli in mancanza di reali novità. C'è ancora poca fluidità per poter parlare di armonia nell'arte moderna. Forse, quando le sue attenzioni si rivolgeranno meglio verso le acque, smetterà la competizione di cui anche l'estetica è soggetta, allora gli improvisatesi "critici d'arte" non "infliggeranno a chi non puo' o non è in grado di ostentarla...l'inferno in terra" come aveva ben detto l'utente poco sopra.
A parte ciò concordo anche con la definizione data da Vale e Trudina. L'estetica come strumento d'educazione etica??? Saluti
neman1 is offline  
Vecchio 17-02-2005, 13.08.44   #12
Fredric
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-01-2005
Messaggi: 22
Ragazzi,l'estetica non è una cosa negativa di per se,è linguaggio.Noi siamo non solo interiorità,ma anche corpo,il mio invito è quello di non svalutare il proprio corpo perchè vale tanto quanto la mente,anzi sono una cosa unica.Io sono,noi siamo corpo e mente,sono in relazione strettissima e formano il nostro essere una persona,l'uno vale l'altro,senza considerare bello o brutto,quelli sono solo giuidizi soggettivi,come bene e male,bisogna andare oltre i giudizi in questo caso "estetici",noi siamo tutto linguaggio,accettiamo sia la mente come interirità che va stimolata,abbelliamoci dentro ma anche fuori...non vi pare?
Fredric is offline  
Vecchio 17-02-2005, 13.13.33   #13
Fredric
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-01-2005
Messaggi: 22
l'ultimo post è molto interessante,nel finale parli di etica,hai colto in pieno quello a cui volevo arrivare...invito perciò a riflettere su questo punto...io farò altrettanto,vi farò sapere al più presto qualcosa....
Fredric is offline  
Vecchio 21-03-2005, 16.57.40   #14
senzanomeproprio
Ospite
 
Data registrazione: 21-02-2005
Messaggi: 6
Mi piaciono le cose facili,
essere belli fuori è difficile quando tutti sono così attenti critici,
invece essere belli dentro, quando nessuno vede più in là del suo naso.. ..
è facile : nessuno può dire come sei brutto.. ..
o no?
senzanomeproprio is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it