Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 05-06-2005, 10.16.03   #111
z4nz4r0
weird dreams
 
L'avatar di z4nz4r0
 
Data registrazione: 22-05-2005
Messaggi: 483
Ecco un gioco che piacerà a tutti quelli che sono schierati dal lato deterministico della situazione: the game of life:

http://www.math.com/students/wonders/life.html
z4nz4r0 is offline  
Vecchio 05-06-2005, 10.22.48   #112
z4nz4r0
weird dreams
 
L'avatar di z4nz4r0
 
Data registrazione: 22-05-2005
Messaggi: 483
...hem indirizzo sbagliato. quello giusto:
z4nz4r0 is offline  
Vecchio 05-06-2005, 10.29.23   #113
z4nz4r0
weird dreams
 
L'avatar di z4nz4r0
 
Data registrazione: 22-05-2005
Messaggi: 483
perdonate l'impiccio:

http//www.math.com/students/wonders/life/life.html

ok stavolta dovrebbe funzionare(salvo scherzi di programmazione)
z4nz4r0 is offline  
Vecchio 05-06-2005, 11.00.10   #114
z4nz4r0
weird dreams
 
L'avatar di z4nz4r0
 
Data registrazione: 22-05-2005
Messaggi: 483
...come non detto, il Programmatore si burla di me
uhm... gioca e si diverte con il suo life-editor
...che io sia un prototipo di programma ancora difettoso e inconsapevole? che sia solo la sequenza delle prove di un proggetto? avrò il mio effetto su di Lui, sarà fiero di me, perchè sfuggirò dal suo controllo, sarò parte crescente della sua consapevolezza...

http://www.math.com/students/wonders/life/life.html

...stava per fregarmi di nuovo, ne ha di trucchetti il farabutto!
z4nz4r0 is offline  
Vecchio 05-06-2005, 14.10.36   #115
Granamir
Ospite abituale
 
L'avatar di Granamir
 
Data registrazione: 25-11-2004
Messaggi: 54
Caro Jack, sebbene mi sia simpatico e il tuo nick mi piaccia devo contraddirti e, se mi permetti, correggerti.

Hai ragione quando dici che il "libero arbitrio" è "libera scelta". Che però va differenziata da "libertà assoluta". Per essere più chiaro se ci sono solamente due possibilità di scelta (quindi non c'è libertà assoluta) e chi sceglie è libero di scegliere una o l'altra quello è già libero arbitrio.

Ti devo contraddire anche sull fatto dell'autoelaborazione. Se ci auto-elaboriamo, ovvero facciamo e pensiamo tutto da noi senza l'intervento di entità superiori, siamo già dotati di libero arbitrio.

Il buon senso non si può applicare in questo caso, e le scienze naturali nemmeno, è solo una questione di filosofia o meglio bisogna pensare con la propria testa, senza mettere in mezzo le scienze anturali, il buon senso, la religione o religiosità, ecc.

Il tipo dell'esempio che ti avevo fatto, molto probabilmente sarà un assassino per il 99,99999%, ma basta anche quell'unica volta in cui decide il contrario che basta a stabilire cheil libero arbitrio esiste. E da come avevo impostato l'esempio, la scelta sarà solamente sua, dato che tutti gli elementi esterni lo indurranno a essere un assassino.

Le nuvole non hanno libero arbitrio, non sono nemmeno esseri viventi. Come invece sono gli altri anmali, che non hanno comunque il libero arbitrio, almeno penso. :-P

Cmq belle emoticon. :-)

Zanzaro qual'è la disciplina più antica?
Granamir is offline  
Vecchio 05-06-2005, 17.53.06   #116
Jack Sparrow
Pirate of the Caribbean
 
L'avatar di Jack Sparrow
 
Data registrazione: 23-05-2005
Messaggi: 363
Citazione:
Messaggio originale inviato da Granamir
Hai ragione quando dici che il "libero arbitrio" è "libera scelta". Che però va differenziata da "libertà assoluta". Per essere più chiaro se ci sono solamente due possibilità di scelta (quindi non c'è libertà assoluta) e chi sceglie è libero di scegliere una o l'altra quello è già libero arbitrio.

il problema è che tu non scegli nemmeno tra due cose; segui gli impulsi del tuo cervello e stop

Citazione:
Messaggio originale inviato da Granamir
Ti devo contraddire anche sull fatto dell'autoelaborazione. Se ci auto-elaboriamo, ovvero facciamo e pensiamo tutto da noi senza l'intervento di entità superiori, siamo già dotati di libero arbitrio.

auto-elaborazione significa tale potenza di risposta sinaptica da riuscire ad analizzare, con gli schemi cerebrali, persino l'essere umano stesso; un computer che considera anche se stesso nei suoi calcoli mica possiede libero arbitrio!


Citazione:
Messaggio originale inviato da Granamir
Le nuvole non hanno libero arbitrio

e allora come te lo spieghi che un nuvolone nero e grandissimo decide di non piovere?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Granamir
Cmq belle emoticon. :-)



Citazione:
Messaggio originale inviato da Granamir
Zanzaro qual'è la disciplina più antica?

vorrei saperlo anche io!!!
Jack Sparrow is offline  
Vecchio 05-06-2005, 17.56.35   #117
Jack Sparrow
Pirate of the Caribbean
 
L'avatar di Jack Sparrow
 
Data registrazione: 23-05-2005
Messaggi: 363
PS- hai parlato con Alan?? (grazie a chi ha messo il link)

lascia qualche annetto ai programmatori e non lo distinguerai da una persona...

eppure il libero arbitrio lui non ce l'ha
Jack Sparrow is offline  
Vecchio 06-06-2005, 01.24.29   #118
Fake Plastic Trees
Nè Meriti Nè Colpe
 
L'avatar di Fake Plastic Trees
 
Data registrazione: 05-03-2003
Messaggi: 27
Citazione:
Messaggio originale inviato da Jack Sparrow

questa (quando verrà accettata) sarà la più grande "detronizzazione" dell'uomo, dopo quelle operate da galileo e da darwin, e dimostrerà che negli esseri umani c'è soltanto una cosa di divino:

l'appartenenza alla meravigliosa e stupefacente realtà che comunemente definiamo "Natura"...

[/b]

Concordo in pieno




Fake Plastic Trees
Fake Plastic Trees is offline  
Vecchio 06-06-2005, 08.45.01   #119
FalcoAntonio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 14-08-2002
Messaggi: 128
Citazione:
Messaggio originale inviato da Granamir

Non posso che dire quali sono le mia convinzioni e per me è certo che, a differenza degli altri animali, noi abbiamo il libero arbitrio. Per rendersene conto basta provare a prendere la vita con serenità, ricordarsi di quando eravamo bambini. In fondo a noi stessi noi abbiamo sempre saputo cosa è giusto e cosa non lo è, la vita ci ha poi condizionato a vedere solo il lato "visibile" (scusate il gioco di parole).
Ciriciao gente

Prima appari un po' contraddittorio, poi eviti l'approfodimento quasi volontariamente... come per "partito preso".
Prima dici che che non hai convinzioni, subito dopo ti smentisci e dici che "è certo che noi abbiamo il libero arbitrio".
Poi ti riferisci a quando eri bambino (con livelli di consapevolezza ancor più minimi) e ricordando una presunta capacità di discernimento tra "giusto e non giusto", ma trascurando che quella era già un'acquisizione culturale... che in altri contesti poteva avere regole diverse.
Perdonami, ma pare proprio che tu debba mettere un po' di ordine e di coerenza in tutto ciò, evitando di dire ciò che ti viene in mente, senza analizzarlo prima.
Il bambino è come un computer con soli programmi operativi, in cui i genitori e il contesto "scrivono" le regole più importanti... quelle fondamentali, che diventano una sorta di imprinting.
Questo spiega anche il motivo per cui si tende (in certi ambiti socio culturali) ad avvicinarli a religioni e ideologie già in età precocissima, così che siano molto più profondamente condizionati i futuri adulti.
Se ciò è vero (ed è dimostrato tale) quanta parte di "noi" viene scelta da "noi"?
Possiamo decidere di modificarci, quando (e se) diventiamo consapevoli?
Sì, forse, ma in ambiti molto ristretti e sempre condizionati e conseguenziali alla nostra intima natuta iniziale.

Ciao
FalcoAntonio is offline  
Vecchio 06-06-2005, 12.52.53   #120
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
qualche settimana fa c'era il topic 'sulla libertà' e li ho detto qualcosa riguardo al libero arbitrio. incollerò qui sotto quello che sostenevo. lì affermavo che non ha senso la parola 'libero arbitrio', ma se vogliamo posso affermare che l'uomo ha libero arbitrio, ma ho cercato idi proporre un significato di 'libero arbitrio' libero da confusioni linguistice.
----------------

1) la mia principale premura e` cercare di togliere dal piedistallo sacro la parola 'liberta`' - cioe`il libero arbitrio - e rifare scendere questa parola tra di noi.
quando noi diciamo "non siamo liberi perche` non possiamo scegliere il nostro io" o "non siamo liberi perche` il nostro io determina le nostre scelte", secondo me, noi stiamo commettendo degli errori linguistici. infatti le scelte sono sempre state chiamate - dalle persone comuni - 'scelte libere' se dipendono da noi, se sono una epressione di noi stessi consci.
e` per questo motivo che invito le persone a tornare all'uso di 'libero' (e 'liberta`') nel senso genuino del termine.

2) e` ovvio che anche nel mio sensoi di 'liberta`' noi non abbiamo liberta` assoluta. come fa notare viand, noi non siamo liberi di cogliere tutta la realta`.
ma anche, noi non siamo liberi di: andare in Nepal in 2 secondi, leggere il pensiero altrui, di avere una casa in oro massiccio etc...
questo e` una conseguenza del fatto che noi non siamo onnipotenti, quindi non possiamo fare quello che vogliamo.
quindi ogni persone posserra` un diverso grado di liberta`.

come e` facile vedere c'e` una grande differenza tra il mio concetto di 'liberta`' e quello filosofico (detto 'libero arbitrio'). quando io dico che ogni persona non e` libera (nel mio senso del termine) al 100%, noi non avvertiamo nessuno smarrimento esistenzialista: non c'e` crisi, perche` sostanzialmente questo e` una cosa normalissima, che sappiamo da quando siamo nati. d'altro canto la maggior parte delle limitazioni che ho non mi premono piu` di tanto, altre magari molto, ma non intaccano la mia esistenza.
mentre l'affermare l'assenza del libero arbitrio e` quacosa di radicalmente diverso: e` un attacco profondo, quasi intollerabile per la persona, che si vede come un mero giocattolo mosso dal vento.
epicurus is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it