Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 14-04-2005, 02.11.32   #11
leona
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 09-03-2005
Messaggi: 44
Nelle lettere dal carcere Gramsci riporta questa frase, ma non ricordo chi fosse l’autore originale:
“Ci vuole pessimismo nell’intelligenza e ottimismo nella volontà”
leona is offline  
Vecchio 19-04-2005, 14.04.23   #12
leeve
Ospite
 
Data registrazione: 06-03-2003
Messaggi: 8
Citazione:
....il realismo,ora come ora è il pessimismo,perchè guardando intorno....c'è il nero!


Personalmente mi reputo un realista,ed esserlo significa guardarsi intorno e vedere che c'è il nero....ma c'è anche il bianco,il grigio etc...Un bicchiere non è mezzo vuoto o mezzo pieno,semplicemente è riempito a metà.Se hai sete,sarà mezzo vuoto,se non ne hai sarà mezzo pieno.
leeve is offline  
Vecchio 27-04-2005, 23.41.32   #13
indigesto
Utente bannato
 
Data registrazione: 16-03-2005
Messaggi: 237
Agli amici.....

Prendo atto con gratitudine della simpatica e intelligente partecipazione sul tema , tutte risposte ad ok e come si suole per ognuno di noi trarre conclusioni debbo riconoscermi in quello citato da Leona : ci vuole pessimismo nell'intelligenza e ottimismo nella volontà!!:. Grazie Leona , Indigesto.
indigesto is offline  
Vecchio 19-05-2005, 21.20.40   #14
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
lol!

Io non posso credere nell'esistenza dei realisti! Tutti crediamo di essere realisti! Scherzi a parte:

- pessimista per me: sono un piccolo ingranaggio nella ruota dell'universo che è un meccanismo vuoto e senza scopo superiore o la Provvidenza, Dio, oh sì, Dio decide tutto e io non sono responsabile. No, non sono responsabile anche se brucerò all'inferno per quell'omicidio.. chi se ne frega, arde per l'eternità ma non sono responsabile. Capito?

- ottimista: sono una persona libera e responsabile entro i limiti della libertà e della responsabilità altrui. Il mondo va così. C'è uno scopo superiore e tutta un'eternità per scoprirlo senza punizioni che esulino dalla responsabilità personale, senza limitazioni alla libertà di cui godo in questo mondo.

Penso possa bastare sino alla risposta scandalizzata di qualcuno.
SebastianoTV83 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it