Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 14-04-2005, 17.40.43   #11
odos
Ospite abituale
 
L'avatar di odos
 
Data registrazione: 26-06-2004
Messaggi: 367
Chiedo perdono...

...ma che significa che la vita è eterna e quindi anche la vita dell'uomo è eterna, come diceva Rolando?

Ma la vita dei dinosauri è ancora eterna?
Ritorneranno? Quando e in che modo?

Qualcuno mi chiarisca queste perplessità, non ho molta dimistichezza con l'infinito attuale.

odos is offline  
Vecchio 14-04-2005, 20.22.32   #12
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Re: Chiedo perdono...

Citazione:
Messaggio originale inviato da odos
...ma che significa che la vita è eterna e quindi anche la vita dell'uomo è eterna, come diceva Rolando?

Ma la vita dei dinosauri è ancora eterna?
Ritorneranno? Quando e in che modo?

Qualcuno mi chiarisca queste perplessità, non ho molta dimistichezza con l'infinito attuale.

Ciao. Siamo già qui.
Cioè l'evoluzione ha luogo mediante la reincarnazione.
Da vita in vita l'essere vivente accumula esperienze di vari tipi che fanno sviluppando la coscienza e le facoltà mentali, i sensi ed il corpo fisico e fanno così sviluppando l'individuo da animale primitivo in animale più evoluto ed infine in uomo vero. La struttura psichica più intima dell'essere vivente è quindi eterna e stabile, ma le forme attraverso cui si presenta nel mondo fisico son diversi e si evolvono, basato sull'esperienza dell'individuo, verso forme sempre più evoluti e perfetti. Ciao
www.martinus.it
Rolando is offline  
Vecchio 15-04-2005, 11.03.00   #13
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: L'INFINITO...LA VITA.....possono avere qualche relazione in comune?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Aristippo


Mi domando: Se lo spazio è infinito, il tempo è infinito e la vita cresce nello spazio-tempo....non può essere che anche la vita sia infinita ?


Se lo spazio è infinito, il tempo è infinito ..., anche la vita, è INFINITA!



Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 15-04-2005, 16.53.02   #14
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Re: Re: Chiedo perdono...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Rolando
Ciao. Siamo già qui.
Cioè l'evoluzione ha luogo mediante la reincarnazione.
Da vita in vita l'essere vivente accumula esperienze di vari tipi che fanno sviluppando la coscienza e le facoltà mentali, i sensi ed il corpo fisico e fanno così sviluppando l'individuo da animale primitivo in animale più evoluto ed infine in uomo vero. La struttura psichica più intima dell'essere vivente è quindi eterna e stabile, ma le forme attraverso cui si presenta nel mondo fisico son diversi e si evolvono, basato sull'esperienza dell'individuo, verso forme sempre più evoluti e perfetti. Ciao
www.martinus.it

Vedi rolando, se tu affermi che vivere in eterno e` sostanzialemte dire che prima eravamo degli essere ed in futuro saremo altri esseri, allora ti stai impegnando a sostenere una proposizione molto problematica:

"In ogni istante dell'universo c'e` lo stesso numero di esseri viventi"

Comunque mi sembra un voler travisare completamente il concetto di 'persona' se uno mi dice: "La persona e` immortale perche` arrivata la sua morte fisica, potrebbe anche rinascere come formica o tulipano."
Noi siamo disposti a dare nome di 'persona' ha un complesso (e olistico) sistema si facolta`, quali: credere, sperare, calcolare, amare, conoscere, ricordare, etc..........................

Se io mi rincarno in una formica e perdo cosi` tutti (o la maggior parte dei) miei ricordi, il mio grado di intelligenza cambia bruscamente ed enormemente, e anche tutte le mie risposte agli stimoli del mondo cambiano incredibilmante, allora non siamo autorizzati a dire "io mi reincarnero` in una formica". Che cos'e` quell' "io" di cui sto parlando, se non rimane nulla in comune con il mio io attuale?
-Se crediamo che non rimanga nulla o quasi, allora siamo costretti a rifiutare completamente la proposizione "io mi reincarnero` in una formica". Saro` cosi` limitato a scrivere "io moriro`. una formica nascera`."
-Se crediamo in un'anima, ente immutabile ed indivisibile (cosa assai problematica, ma qui non analizzaro` la problematicita` di questa credenza), allora dobbiamo accettare che quest'ente non rappresenti le nostre facolta` e la nostra memorie. Quindi la proposizione ""io mi reincarnero` in una formica" dovra` essere trasformata in "io moriro`. l'anima che prima io avevo ora e` nella formica". (In questo modo si vede l'anima come "soffio di vita", cioe` l'ingrediante per rendere viva una creatura.)

In entrambi i casi io moriro`, quindi la vita eterna tramite reincarnazione e` impossibile.


epicurus

Ultima modifica di epicurus : 15-04-2005 alle ore 16.56.58.
epicurus is offline  
Vecchio 15-04-2005, 16.59.00   #15
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: Re: Re: Chiedo perdono...

Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus


In entrambi i casi io moriro`, quindi la vita eterna tramite reincarnazione e` impossibile.


La reincarnazione, però, non centra molto con quello che dici. E' cosa ben diversa. Tu utilizzi la tua "interpretazione" di questa cosa, e trai delle conclusioni, senza conoscerla, però.

Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 15-04-2005, 17.03.33   #16
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Re: Re: L'INFINITO...LA VITA.....possono avere qualche relazione in comune?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
Se lo spazio è infinito, il tempo è infinito ..., anche la vita, è INFINITA!

Quello che vorrei comunicare riguardo questo argomento non e` il fatto che io creda o meno all'infinita` dello spazio-tempo o della vita.
Vorrei solo dire che la deduzione da "spazio-tempo e` infinito" a "la vita e` infinita" e` sbagliata.


epicurus
epicurus is offline  
Vecchio 15-04-2005, 17.04.33   #17
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: Re: Re: L'INFINITO...LA VITA.....possono avere qualche relazione in comune?

Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
Quello che vorrei comunicare riguardo questo argomento non e` il fatto che io creda o meno all'infinita` dello spazio-tempo o della vita.
Vorrei solo dire che la deduzione da "spazio-tempo e` infinito" a "la vita e` infinita" e` sbagliata.


epicurus

Perchè?



Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 15-04-2005, 17.08.31   #18
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Re: Re: Re: Re: Chiedo perdono...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
La reincarnazione, però, non centra molto con quello che dici. E' cosa ben diversa. Tu utilizzi la tua "interpretazione" di questa cosa, e trai delle conclusioni, senza conoscerla, però.

spiegami cosa intendi tu per reincarnazione.
epicurus is offline  
Vecchio 15-04-2005, 17.11.35   #19
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: Re: Re: Re: Re: Chiedo perdono...

Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
spiegami cosa intendi tu per reincarnazione.

La possibilità di muorire e rinascere in continuazione per acquisire esperienze, tanto per iniziare.
Kannon is offline  
Vecchio 15-04-2005, 17.16.37   #20
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
ma cos'e` che muore e rinasce, se ogni volta cambia tutto nell'essere?
epicurus is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it