Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 11-06-2005, 17.04.57   #1
Jack Sparrow
Pirate of the Caribbean
 
L'avatar di Jack Sparrow
 
Data registrazione: 23-05-2005
Messaggi: 363
Tesina sul materialismo

tra meno di un mese dovrò presentare la tesina per l'esame di maturità... e ancora ovviamente non è pronta

avrei in mente di parlare del materialismo, e mostrarne lo sviluppo dall'atomismo di democrito sino ai moderni sviluppi della A.I.;

siccome la prof.ssa che comanda (ha un caratterino... ) è quella di italiano e latino, avevo pensato di farla contenta lasciandole spazio;

ovvero inizierei con un passo dello zibaldone di leopardi ("sul materialismo") e concluderei col messaggio di speranza della "Ginestra" del medesimo autore...

...

avete qualche idea da proporre..?
Jack Sparrow is offline  
Vecchio 11-06-2005, 18.28.31   #2
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
jack, non ti so dare molti consigli sull'interdisciplinarietà, ma lasciami consigliarti 2 filosofi tosti sulla AI: Dennett e Fodor.

magari dai un occhio al libro di Hofstadter Douglas e Dennett Daniel, 'L'io della mente', raccolta di molti articoli riguardo la mente (e con riferimenti alla computazionalità del mentale) che vengono discussi dai due autori.

ciao e in bocca al lupo
epicurus is offline  
Vecchio 12-06-2005, 21.17.26   #3
Jack Sparrow
Pirate of the Caribbean
 
L'avatar di Jack Sparrow
 
Data registrazione: 23-05-2005
Messaggi: 363
di Hofstadter sto per leggere "Godel, Escher, Bach. Un'eterna ghirlanda brillante"; ne ho letto cose molto positive.

Dennett non lo conoscevo, ma dopo aver letto un tuo post qualche giorno fa ho sbirciato su internet (su www.neuroingegneria.com c'era qualcosa) e mi è piaciuto molto...proverò anche questo titolo


alla prossima

Jack
Jack Sparrow is offline  
Vecchio 12-06-2005, 22.17.11   #4
Plat
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-07-2004
Messaggi: 63
Sempre sull'argomento coscienza/materialismo, ti consiglio "Il mistero della coscienza" di J.R.Searle (abbastanza chiaro e completo, anche perché discute sinteticamente le posizioni del materialismo sulla coscienza [comportamentismo, funzionalismo ecc.]) e "L'errore di Cartesio" di A. Damasio.

Poi, se ti rimane tempo, anche perché non è un libro facile, darei un occhiata anche a "Il caso e la necessità" di J.Monod. Ma, veramente, l'argomento è vastissimo(in teoria bisognerebbe parlare anche del marxismo... )



Ultima modifica di Plat : 12-06-2005 alle ore 22.22.23.
Plat is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it