Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 29-06-2005, 00.42.59   #21
Tornelius
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-01-2005
Messaggi: 134
Re: X Tornelius.

Citazione:
Messaggio originale inviato da kantaishi
Giudaismo ed Ellenismo?
La vetta della sapienza umana.
Poi è arrivata la barbarie:il Cattolicesimo(da non confondere col cristianesimo !)
E la civiltà ha avuto un'involuzione da cui appena ora si sta ristabilendo.

Da uno scritto di Papa Pio XII che si trova nel libro:"Il sillabo e dopo.":

"Gli Italiani devono vedere il nostro attuale presidente del Consiglio(Mussolini)come se fosse Nostro Signor Gesù Cristo."

Quella frase riassume l'essenza del cattolicesimo romano.
Ma un integralista non può comprendere.
Perchè se comprendesse qualcosa,non sarebbe integralista.

Gloria ad Allah,unico vero Dio
e a Maometto unico Profeta di Allah !

Vedi Paolo Rossi:"Il sillabo e dopo."ed.Arktos.

Kantaishi.
ancora una volta rifuggi dalla questione, tra l'altro da te avviata, attraverso sofismi i quali danno l'impressione di un monologo. non fraintendere, io sono sicuro che tu sia una persona acculturata, razionale e saggia, però noto anche il fatto che mi sembra di parlare con un muro. infatti è impossibile discutere con te perchè poni sentenze senza accettare il confronto, questo purtroppo mi porta alla conclusione di un tuo postare nel forum solo per dare l'impressione agli uditori di aver ricevuto un'illuminazione difficile da trasmettere a chi non è illuminato, in poche parole vieni qui per sentirti soddisfatto di questa maschera.
le parole di pio XII non mi interessano molto, a me interessa solo il raggiungimento della verità e ti assicuro che tu ne sei molto lontano. per capirlo basta notare il tuo fondamentalismo new age tendente ad affermare un rapporto cristianesimo-reincarnazione solamente sull'origenismo(ovviamente mal compreso) senza tener conto della chiesa cristiana nella sua cattolicità(specifico il significato in universalità dato che sicuramente fraintenderai il termine).
anche se rifuggi il confronto razionale devi tener presente che questa sezione del forum è dedicata alla filosofia, ossia la razionalità allo stato puro, quindi ti consiglio di fare un giretto nella sezione dedicata alla spiritualità, decisamente più attinente alla tua mentalità, il chè può considerarsi un complimento se non fosse per il filtro conoscitivo che hai davanti a causa della tua fede, la quale altro non è che un fondamentalismo anticlericale mascherato da new age.
Tornelius is offline  
Vecchio 29-06-2005, 16.55.17   #22
T-Dragon
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-06-2005
Messaggi: 130
Citazione:
E come mai lui sa tutto sulla morte? Perchè è morto totalmente sveglio e attento e si ricorda tutto.Cioè è ritornato dall'aldilà per"raccontarla".E chi gli crede? E chi compera il suo libro e capisce tutto quello che c'è scritto? Solo chi,nella vita precedente è morto consapevole e in totale attenzione. Cioè circa lo 0,001 % dell'umanità.

Tu rientri in quello 0,001% ?
Se così non è, perchè credi così ciecamente(come mi pare tu faccia) in certe filosofie?
Non è una presa in giro, sia ben chiaro. Anzi, ho molto interesse in quanto dici, sebbene non condivida minimamente.
Voglio solo capire cosa ti porta a pensarla in questo modo.
T-Dragon is offline  
Vecchio 30-06-2005, 17.02.32   #23
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
X T-Dragon: aut-aut.

Salve:
il filosofo danese S.Kierkegaard ha scritto un libro dal titolo:
"Aut-aut." o così o cosà. O così o pomì.
Il che vuol dire che,se vuoi raggiungere la verità devi abbandonare le credenze della maggioranza:o così o niente da fare.
Ricordi Archimede?Uscì nudo dalla vasca da bagno e andò in giro per Atene urlando:"Eureka! Eureka"" cioè "ho trovato!Ho scoperto una legge dei fluidi !!"
Così è stato per Kierkegaard:
dopo una vita di ricerche ha trovato il virus informatico del cervello umano:"la credenza nella maggioranza."
Se credi che la maggioranza ha ragione o che la magioranza si trovi in uno stato evolutivo,rimani bloccato per l'eternità.
Ai tempi di Galileo tutti gli abitanti del pianeta terra erano ultraconvinti che il sole girasse attorno alla terra.Solo Galileo diceva di no e solo lui aveva ragione.
E oggi? E' cambiato qualcosa?
E' cambiato qualcosa nel numero di coloro che hanno ragione:
3 miliardi di abitanti della terra credono che dopo morti andranno all'inferno mentre altri 3 miliardi dicono che,con la morte,si scompare dall'esistenza.Però oggi non è uno solo quello che sa che la vita è eterna e" niente si crea e niente si distrugge ma tutto si trasforma"non è solo Lavoisier a dire così, ma anche qualche decina di milioni di altre persone.
Morale della favola?
O vivi da vampiro,da morto vivente ,dentro la maggioranza delle pecore belanti o vivi una vita vera con Galileo,Kierkegaard e Lavoisier.
Tanto per la cronaca:
ultimamente alcuni ricercatori statunitensi,studiosi di nanotecnologie e teoria dei quanti,hanno creato tre mini universi che sono durati miliardesimi di secondo.
E,in un'intervista alla TV ,hanno spiegato che in quegli universi c' è stata una evoluzione dall'ameba all'uomo sapiens.Ci sono state guerre interminabili ma,alla fine ha prevalso la forza evolutiva e gli abitanti di quegli universi hanno fatto scoperte enormi nella microtecnologia.

"E...........eccomi qui !" , ha concluso uno di quei tre.

Questa è la vetta a cui è giunta la minoranza nel 2005........
mentre la maggioranza è ancora ai tempi della pietra grezza.
(prima dell'invenzione della ruota.)
kantaishi is offline  
Vecchio 30-06-2005, 21.32.11   #24
T-Dragon
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-06-2005
Messaggi: 130
Ho l'impressione che tu continui ad aggirare la questione.
Non fai altro che ripetere che se si ragiona con la propria testa si giunge alla sapienza di cui parli, mentre se si dà retta alla maggioranza nisba... Bè io non credo alla maggioranza, ma giungo a conclusioni del tutto diverse. Come la mettiamo?
Tu citi Galileo, Lavoiser ecc.
Ma non è che Galileo se ne sia venuto fuori con "E' come dico io. Se ragionate ci arrivate, se date retta alla maggioranza rimenete nell'ignoranza". Egli ha proposto delle argomentazioni, ed è in virtù di questo che oggi si crede(erroneamente) alla sua teoria.
Dunque io ti chiedo... Puoi argomentare le tue idee, invece di continuare a ripetere come queste siano evidenti una volta che le si accetta?
T-Dragon is offline  
Vecchio 01-07-2005, 18.56.30   #25
Jack Sparrow
Pirate of the Caribbean
 
L'avatar di Jack Sparrow
 
Data registrazione: 23-05-2005
Messaggi: 363
Re: X T-Dragon: aut-aut.

Citazione:
Messaggio originale inviato da kantaishi
se vuoi raggiungere la verità devi abbandonare le credenze della maggioranza

e su questo siamo d'accordo, sebbene condivida la critica di T-Dragon...

infatti io ritengo che il libero arbitrio non esista, sebbene alle persone appare evidente il contrario...
un po' come appare evidente che il sole ci gira intorno insomma

Citazione:
Messaggio originale inviato da kantaishi
Tanto per la cronaca:
ultimamente alcuni ricercatori statunitensi,studiosi di nanotecnologie e teoria dei quanti,hanno creato tre mini universi che sono durati miliardesimi di secondo.
E,in un'intervista alla TV ,hanno spiegato che in quegli universi c' è stata una evoluzione dall'ameba all'uomo sapiens.Ci sono state guerre interminabili ma,alla fine ha prevalso la forza evolutiva e gli abitanti di quegli universi hanno fatto scoperte enormi nella microtecnologia.

puoi portare qualche link o qualche riferimento più specifico e scientifico?

mi sembra MOLTO azzardato come riferimento...

io so (fonte Le Scienze) che al prossimo acceleratore del CERN, l'LHC (Large Hadron Collider) si spera di ottenere mini-buchi neri da laboratorio per studiare eventuali complicazioni con la tanto agognata teoria quantistica relativistica o con la teoria delle stringhe;

ma quello di cui parli tu, mi pare fantascienza
Jack Sparrow is offline  
Vecchio 01-07-2005, 22.55.34   #26
T-Dragon
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-06-2005
Messaggi: 130
Più che altro l'LHC serve per cercare il bosone di Higgs e altri esperimenti di fisica alle alte energie. Quello di cui parli tu è un'idea che è circolata più volte, ma dubito di una sua realizzazione in tempi recenti.
T-Dragon is offline  
Vecchio 01-07-2005, 23.05.48   #27
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
X Tornelius.

Pacebbene,figliolo,
se avrai notato,io parlo in modo diverso a seconda della persona con cui parlo.
Quando il parlare non serve a niente,mi diverto e basta.

Pacebbene.

Kantaishi Gurudeva.

kantaishi is offline  
Vecchio 02-07-2005, 18.17.17   #28
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Torniamo a parlare di Eraclito.

Eraclito riassume in sè Religione e Filosofia e psicologia.
Da."L'Armonia nascosta":

"Sebbene questo Logos sia eternamente valido
gli uomini sono incapaci di comprenderlo-
non solo prima ma anche dopo averlo ascoltato.

Dovremmo lasciarci guidare
da ciò che è comune a tutti.

Eppure,sebbene il Logos sia comune a tutti
la maggior parte degli uomini vive come se ognuno
avesse una propria intelligenza privata.

La natura umana non è capace di reale comprensione,
solo la natura divina ne è capace.

L'uomo non è razionale;
solo ciò che lo circonda è intelligente.

Ciò che è divino sfugge alla vista degli uomini
a causa della loro incredulità.

Sebbene intimamente connessi al Logos
gli uomini continuano ad opporsi ad esso.

Come è possibile nascondersi da ciò che è infinito?"

W Eraclito !

Kantai.
kantaishi is offline  
Vecchio 03-07-2005, 06.49.53   #29
Tornelius
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-01-2005
Messaggi: 134
Re: Re: X T-Dragon: aut-aut.

Citazione:
Messaggio originale inviato da Jack Sparrow
...puoi portare qualche link o qualche riferimento più specifico e scientifico?

mi sembra MOLTO azzardato come riferimento...

io so (fonte Le Scienze) che al prossimo acceleratore del CERN, l'LHC (Large Hadron Collider) si spera di ottenere mini-buchi neri da laboratorio per studiare eventuali complicazioni con la tanto agognata teoria quantistica relativistica o con la teoria delle stringhe;

ma quello di cui parli tu, mi pare fantascienza
stai nella stessa situazione in cui mi sono trovato io in questo topic.
kentaishi ha detto che il cristianesimo ha sempre predicato la reincarnazione fino al concilio di calcedonia, durante il quale è stata eliminata. allora io ho evidenziato i motivi che hanno portato all'apetura di tale concilio, ho anche citato testualmente il simbolo di fede emanato in chiusura concilio dimostrando che la reincarnazione non è nemmeno stata presa in considerazione. eppure kentaishi non ha nemmeno tentato di confutare le mie parole o di approfondire l'argomento, si è solamente dato a sentenze, tra l'altro del tutto personali, senza cercare mediazione con me.
se aspetti approfondimenti da parte di kantaishi, campa cavallo... lui preferisce lanciare sentenze dall'alto trono in cui sente di essere seduto senza tener conto di ciò che dice il suo interlocutore. a volte sembra che stia portando avanti un monologo, almeno così nessuno lo può smentire in quanto le obiezioni altrui nemmeno le tiene in considerazione.
Tornelius is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it