Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 15-07-2005, 11.02.16   #21
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Ma è così impossibile pensare che magari KARMA e REINCARNAZIONE siano metafore di qaulcosa di molto meno fantasioso di quanto poco sopra espresso?

e se anche fosse vero, proprio parlando per assurdo, se uno volesse dissentire? se uno voless morire snza reincarnarsi? se uno non volesse alcuna evoluzione spirituale? se uno non volesse questo Dio come padre?
nonimportachi is offline  
Vecchio 15-07-2005, 11.09.21   #22
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
re

Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
Ma è così impossibile pensare che magari KARMA e REINCARNAZIONE siano metafore di qaulcosa di molto meno fantasioso di quanto poco sopra espresso?

e se anche fosse vero, proprio parlando per assurdo, se uno volesse dissentire? se uno voless morire snza reincarnarsi? se uno non volesse alcuna evoluzione spirituale? se uno non volesse questo Dio come padre?

...non avevi neanche una volonta' di nascere...e allora ,se e' vero ,non puoi opporti a rinascere...
klara is offline  
Vecchio 15-07-2005, 11.09.30   #23
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
e se anche fosse vero, proprio parlando per assurdo, se uno volesse dissentire? se uno voless morire snza reincarnarsi? se uno non volesse alcuna evoluzione spirituale? se uno non volesse questo Dio come padre?

io ti risponderei così: non è che non lo vuoi, è che non sei neancora consapevole di volerlo.
E non puoi che volerlo, perchè la tua anima è stata creata con questa finalità innata, il perfezionamento.
Arriverà un giorno, magari passerà una vita, che ne diventerai consapevole.
r.rubin is offline  
Vecchio 15-07-2005, 11.38.27   #24
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Io credo che ognuno di noi è un essere unico e irripetibile, con determinate caratteristiche unicamente sue, e che non è mai esistito prima né esisterà dopo, uno identico a lui…
Non credo sia possibile il fatto che l'anima passi da un'esistenza all'altra, non credo che il nostro corpo e la nostra vita siano solo degli involucri per l'anima…
Allora veramente non avrebbe senso vivere…
(Tanto se questa vita va male ce ne sono altre di riserva…)
Penso che la nostra anima non muore, ma nemmeno la nostra individualità e unicità…
Io credo che un giorno anche il nostro corpo resusciterà, perché qui in questa vita siamo solo di passaggio…




sunday01 is offline  
Vecchio 15-07-2005, 12.09.47   #25
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
re

..non posso che provare una certa invidia sunday, per chi crede davvero...posso sperare,ma sono cosciente che piu' che altro e' un bisogno di illudersi...e' difficile scappare...naturalmente lo stesso vale per la reincarnazione...



,klara
klara is offline  
Vecchio 15-07-2005, 12.15.57   #26
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Ma uscir fuori di metafora? Dio, karma, reincarnazione...tutte cose vere, se non si prendono alla lettera...sono solo immagini,simboli...e la vera forza si sprigiona quando si spezza il simbolo...per guardare cosa c'è dentro veramente..
sisrahtac is offline  
Vecchio 15-07-2005, 12.36.32   #27
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
cat, cosa vuol dire "spezzare il simbolo"?


x klara: chi può dire?
certo è ragionavole pensare che l'uomo, così come sa di esistere, sa anche di dover morire, e per l'istinto di sopravvivenza tipico di tutto il regno dei viventi cerca di sfuggire alla morte, in qualunque modo, anche creandosi delle idee che allontanino l'angoscia sprigionata dalla funebre idea.. ma chi può dire, chi può dire se un dio, o magari una famiglia di dei, oppure un'olimpo, oppure se tutto è dio, chissà..
r.rubin is offline  
Vecchio 15-07-2005, 12.38.46   #28
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Leggere tra le righe..(o tra le immagini ...o tra i suoni..)
sisrahtac is offline  
Vecchio 15-07-2005, 12.42.44   #29
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Re: re

Citazione:
Messaggio originale inviato da klara
...non avevi neanche una volonta' di nascere...e allora ,se e' vero ,non puoi opporti a rinascere...

giusta osservazione.

....ma, in tal caso, cosa me l'avrebbero dato a fare il libero arbitrio se poi non sono libero di arbitrare? ......cosa arebbe? ......una burla?

Se Dio avesse un progamma/progetto per me, il dono del libero arbitrio sarebbe una contraddizione, introdurrebbe la possibilità che io voglia dissentire senza poter dissentire di fatto, rendenomi un infelice prigioniero dei suoi piani....
nonimportachi is offline  
Vecchio 15-07-2005, 12.57.22   #30
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
Re: Re: re

Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
giusta osservazione.

....ma, in tal caso, cosa me l'avrebbero dato a fare il libero arbitrio se poi non sono libero di arbitrare? ......cosa arebbe? ......una burla?

Se Dio avesse un progamma/progetto per me, il dono del libero arbitrio sarebbe una contraddizione, introdurrebbe la possibilità che io voglia dissentire senza poter dissentire di fatto, rendenomi un infelice prigioniero dei suoi piani....

..esattamente...questa e' la contraddizione piu' ovvia che ci fa dubbitare..non collego neanch'io ... non siamo neanche sicuri di avere il libero arbitrio o meno mi pare...e' il gatto che si morde la coda...e' piu' sano credere che ci sia...a noi da' un senso...poi chi lo dice che il tutto ha bisogno di un senso?

,klara
klara is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it