Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 21-07-2005, 20.49.53   #81
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
Rolando,

io sono di coccio!!!

finchè non vedo quell'inteligentone che crea i cristalli e muove i pianeti, NON CI CREDO!


Va bene......Ma dimmi, chi ha creato i pensieri che tu hai espresso qui sopra? Chi ha modellato le tue idee? In quale parte del cervello o del resto del tuo corpo si trova il tuo centro coscienziale? È una cosa fisica dentro di te che guida i tuoi pensieri, in quel caso dove si trova?
Io non credo, io analizzo.

Ciaooooooooooo
Rolando is offline  
Vecchio 22-07-2005, 11.28.03   #82
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Citazione:
Messaggio originale inviato da Rolando
Va bene......Ma dimmi, chi ha creato i pensieri che tu hai espresso qui sopra? Chi ha modellato le tue idee? In quale parte del cervello o del resto del tuo corpo si trova il tuo centro coscienziale? È una cosa fisica dentro di te che guida i tuoi pensieri, in quel caso dove si trova?
Io non credo, io analizzo.

Ciaooooooooooo


Mi piacerebbe approfondire.. il pensiero, l'io, il corpo, l'"anima".. ti riporto una mia autoosservazione: il pensiero si sviluppa spontaneamente, si autocrea, salta da un concetto all'altro come fosse uno spiritello vivo che saltella schiacciando i tasti della tastiera delle idee, e "io"(e cos'è questo io?), l' "io" che è l'osservatore, di se stesso e del mondo, l'io resta ad ascoltare o vedere i pensieri composti da detto "spiritello del pensiero"... ossia, il pensiero è autonomo, non è l'"io" a pensare, l'"io" osserva\ascolta il pensiero, ma non lo crea, anche se può essere convinto del contrario.

In realtà l "io" possiede qualche potere di influenza sul pensiero: non è il potere di crearlo, ma quello di stopparlo, bloccare il fluire autonomo. E forse anche un'altro, ossia il potere di dare al pensiero degli stimoli, dei temi, che poi il pesniero sviluppa autonomamente

Mi rendo conto di essere in sintonia con le filosofie orientali, per quanto poco le conosca.

nella posizione dell'io osservatore, quando ascoltavo il pensiero fluire, non mi identificavo ovviamente col pensiero, ma nemmeno con il mio corpo.. pur sentendolo mio.. ma mi sentivo un'ospite di questo corpo, mi percepivo come un anima sostanzialmente separata da questo corpo.

cosa dici, ti ritrovi in quello che ho detto?
r.rubin is offline  
Vecchio 22-07-2005, 22.13.32   #83
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin
Mi piacerebbe approfondire.. il pensiero, l'io, il corpo, l'"anima".. ti riporto una mia autoosservazione: il pensiero si sviluppa spontaneamente, si autocrea, salta da un concetto all'altro come fosse uno spiritello vivo che saltella schiacciando i tasti della tastiera delle idee, e "io"(e cos'è questo io?), l' "io" che è l'osservatore, di se stesso e del mondo, l'io resta ad ascoltare o vedere i pensieri composti da detto "spiritello del pensiero"... ossia, il pensiero è autonomo, non è l'"io" a pensare, l'"io" osserva\ascolta il pensiero, ma non lo crea, anche se può essere convinto del contrario.

In realtà l "io" possiede qualche potere di influenza sul pensiero: non è il potere di crearlo, ma quello di stopparlo, bloccare il fluire autonomo. E forse anche un'altro, ossia il potere di dare al pensiero degli stimoli, dei temi, che poi il pesniero sviluppa autonomamente

Mi rendo conto di essere in sintonia con le filosofie orientali, per quanto poco le conosca.

nella posizione dell'io osservatore, quando ascoltavo il pensiero fluire, non mi identificavo ovviamente col pensiero, ma nemmeno con il mio corpo.. pur sentendolo mio.. ma mi sentivo un'ospite di questo corpo, mi percepivo come un anima sostanzialmente separata da questo corpo.

cosa dici, ti ritrovi in quello che ho detto?
Riconosco la tua osservazione che i pensieri passano spontaneamente "davanti" all'io, che li osserva. Sembra che i pensieri si "autocreano" ma in realtà è l'io che li creano. La facoltà di pensare è da tanto tempo diventata una "funzione automatica" si può dire, e quindi funziona, anche se non pensiamo attivamente o consapevolmente, e questo si mostra per esempio sotto forma di "sogni a occhi aperti".
Si deve ricordare che questa facoltà si è sviluppata durante migliaia di anni e migliaia di vite come animale e uomo.

I pensieri riflettano l'attività psichica che sempre ha luogo più o meno inconsciamente nella nostra psiche, e con ciò si ha l'impressione che i pensieri passano spontaneamente, e non si capisce che è l'io che li creano automaticamente.

La tua esperienza: "io mi percepivo come un anima sostanzialmente separata da questo corpo", indica il fatto che l'io è qualcos'altro dei pensieri e di tutto ciò che può essere sperimentato.

L'io in se stesso non ha nessuna qualità, ma è ciò che è "vivente" dentro ogni essere vivente, ed è ciò che sperimenta la vita.
L'io costituisce in realtà il "contrasto" di tutto ciò che sperimentiamo; i pensieri ed i sentimenti ecc. L'io non si muove ma è assolutamente fisso e questo soiega perche non possiamo sperimentarlo, siccome i sensi possono reagire solo sui movimenti.

Noi siamo così abituati a sperimentare la vita, a osservare i pensieri ecc., che non "osserviamo" l'io che quindi è la "parte" più importante di noi.
Anche se una persona rinnega l'esistenza del suo io, questo rinnegamento è infatti una prova dell'esistenza dell'io, siccome è solo l'io che può creare il rinnegamento.

Tu dici che ti senti "in sintonia con le filosofie orientali", e questo è comprensibile visto che sia l'induismo che il buddhismo parlano dell'io, che è l'origine più profondo di tutto il creato, ma si usano altri termini. Entro il buddhismo si parla per esempio della "vacuità".

Buona sera
Rolando is offline  
Vecchio 23-07-2005, 00.33.15   #84
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
e se..

...la dottrin buddhista della temporaneita comprende l idea secondo cui non esiste alcun se,alcun soggetto permanente delle nostre esperienze che mutano...Essa sostiene che l idea di un se separato,individuale,e un illussione,un altra forma i maya(velo),un concetto intelletuale che non ha alcuna realta...etc

...le scienze della cognizione sono giunte esattamente alla stessa conclusione.Secondo la teoria di Santiago (Varela,Maturana),noi generiamo il se proprio come generiamo oggetti.Il nostro se,o ego,non possiede alcuna esistenza indipendente ma e una conseguenza del nostro accoppiamento strutturale interno (Essere uomini significa essere dotati di coscienza riflessiva:Quando conosciamo la conoscienza,noi generiamo il nostro stesso essere)..."Abbiamo gia visto...come nostro attaccarci a un fondamento interiore rappresenti l essenza stessa dell io -se e sia fonte di continua frustrazione...etc

..All origine del nostro dilemma c e la tendenza a creare le astrazioni di oggetti separati,compreso un se separato,e a credere quindi che essi appartegano a una realta oggettiva,che esiste in maniera indipendente...etc.

... ,klara
klara is offline  
Vecchio 24-07-2005, 12.55.59   #85
and1972rea
Moderatore
 
Data registrazione: 12-09-2004
Messaggi: 781
x Flaviacp

Io penso ,a rigor di logica, che il destino ineluttabile ed un eventuale progetto divino non debbano escludere a priori la nostra liberta' di agire nella nostra storia e la liberta' di un dio di intervenire liberamente in essa.
E' possibile cioe', secondo me ,senza offendere il nostro raziocinio, che noi scegliamo liberamente cio' che debba comunque accadere.
Nessuno di noi si meraviglia del fatto che riusciamo ad osservare gli oggetti nello spazio da qualunque angolazione; e nessuno si meraviglia che riusciamo ad osservare gli accadimenti nel tempo nell' unica direzione a noi possibile, cioe' a posteriori; eppure ci sembra impossibile che possa esistere un modo di osservare gli accadimenti nel tempo da angolazioni diverse dalla nostra. Pensiamo che tutto l'universo viaggi con noi nella stessa direzione, sullo stesso vagone ,e che debba vedere per la prima volta gli stessi paesaggi che noi vediamo sfrecciare sempre inaspettati davanti ai nostri occhi; …Se un dio esiste, credo che le sue scelte vadano al di la' del nostro tempo e del nostro spazio…credo ragionevolmente che cio' che noi non possiamo vedere e capire non debba per forza essere assolutamente invisibile e inconcepibile…in questo caso la divinazione troverebbe un senso proprio in quelle ragioni del nostro cuore che ,come direbbe Pascal , la nostra stessa ragione non puo' comprendere.

Saluti a tutti
and1972rea is offline  
Vecchio 25-07-2005, 01.07.09   #86
Flaviacp
Ospite
 
Data registrazione: 10-07-2005
Messaggi: 30
per andrea

certamente la tua spiegazione regge in quanto se esistesse un Dio ovviamente il Suo operato non sarebbe da noi nè comprensibile nè pensabile...
Ma l'interrogativo che da sempre mi tormenta e che,col tempo ed i tragici nuovi accadimenti, torna a tormentarmi sempre più spesso è : come è possibile che un Dio, un Creatore, un Padre possa consentire che avvengano cose talmente orribili come quelle che continuamente sconvolgono le nostre vite?
Dire che quegli avvenimenti, per quanto tragici ,trovano un riscontro nella volontà imperscutabile della Divinità, mi sembra una spiegazione approssimativa data da chi (come me) ha avuto la fortuna di partecipare a certe tragiche scene solo grazie al tubo catodico...
Forse il mio errore sta proprio nel non accettare che se esistesse un Dio permetterebbe certe cose...pensando questo non arriverò mai ad una conclusione...
Flaviacp is offline  
Vecchio 25-07-2005, 13.45.38   #87
and1972rea
Moderatore
 
Data registrazione: 12-09-2004
Messaggi: 781
Flaviacp non ti capisco,

Se dio non fosse mai esistito, o fosse morto 2000 anni fa insieme al senso del divino, il tuo problema ora non sussisterebbe, poiche’ nulla vi sarebbe di buono per cui gioire e nulla di cattivo per cui rattristarsi; chi potrebbe dire infatti cosa e’ buono? …il diritto naturale di una natura che non conosciamo? Bo’…la natura spesso e’ piu’ matrigna di quanto possa sembrare patrigno un dio creatore…
Il tuo problema diventa sensato invece, se ritieni che esista un dio che abbia previsto il bene ed il male nel suo disegno; in questo caso avrebbe un senso gioire per il bene e fare del bene deplorando il male , e ,forse, per quel dio, avrebbe anche un senso indignarsi nei suoi confronti per aver permesso l’esistenza del male insieme al bene, e , forse, avrebbe per lui un senso anche l’esistenza del male.

Saluti
and1972rea is offline  
Vecchio 25-07-2005, 19.08.29   #88
ChangedDevil
Ospite
 
Data registrazione: 24-07-2005
Messaggi: 4
Rispondo alle prime due domande perchè per leggere tutto mi ci vorrebbero due giorni...
Allora,presupponendo il fatto che secondo me,"Dio"(e lo metto tra virgolette perchè io non credo nel DIo cristiano..)non è solo Puro AMore..."Dio" è anche la morte,la violenza,il male,la vendetta,è tutto ciò che esiste.....inoltre per la questione della morte posso solo dire questo...purtroppo la Chiesa ci ha abituato a credere che dopo la morte fisica ci aspetta il giudizio divino,è quindi ovvio che abbiamo paura della morte...magari pensiamo che quella persona non sia accettata da "Dio" e magari noi non la ritroveremo più..oppure il contrario....purtroppo,il capitolo relativo alla reincarnazione nella Bibbia è stato tolto di mezzo...
ChangedDevil is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it