Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 25-07-2005, 01.25.55   #1
Flaviacp
Ospite
 
Data registrazione: 10-07-2005
Messaggi: 30
Post Futilità,necessarietà, contingenza...e Anima (pensieri sparsi)

Riporto qui qualche riga che ho buttato giò un po' di giorni fa e aspetto gli eventuali commenti che vorrete lasciare qui di seguito e che accoglierò con grande piacere!

Come sono futili le questioni degli uomini... E qual'è il metro di giudizio per stabilire questa futilità? Non esiste...non esiste alcun metro di giudizio, non esise alcun riferimento per noi...miserabili esseri pensanti destinati ad un'esistenza instabile, vincolata ad una fragile prigione di sangue e carne.
Tutelare la nostra prigione per continuare ad esistere, continuare ad esistere per....? Per paura del "non esistere", paura che ci rende ancor più miserabili e penosi nei nostri pensieri, nel gestire il nostro effimero tempo.


Mi scuso per la forma non eccelsa in cui ho esposto questo mio pensiero ma l'ho scritto,come sempre, di getto e non correggo mai qualcosa che è partito dal cuore...

Il mio pensiero è esattamente questo: tutte le questioni a cui diamo importanza, i nostri sistemi di valori in base a cosa sono costruiti?? Qual'è il vero riferimento che ci consente di attribuire o meno importanza alle cose, agli avvenimenti??
La risposta che mi sono data, l'unica che sono riuscita a darmi (escludendo in questo mio ragionamento l'evenualità di una presenza Divina) è che il mero di giudizio grazie al quale misuramo l'importanza di ogni cosa è la nosra unica certezza: la vita in sè.
La vita per la vita, null'altro poichè null'altro abbiamo di certo!

Gli uomini, a differenza di tutte le altre creature che popolano la Terra, sono dotati del Pensiero; questo consente loro di avere percezione di sè, di formulare giudizi di valore, di discernere dunque il bene dal male...
Ma il pensiero fa sì che gli uomini abbiano la percezione della propria finitudine... e questo li tormenta!
A mio parere il pensiero non invecchia, si evolve ed è destinato a morire col corpo che lentamente si decompone...

Mi domandavo un'altra cosa: avete mai avuto la sfortuna di avere a che fare con anziani affetti da demenza senile??
Beh, costoro perdono lentamente la percezione della realtà, la percezione di sè, la capacità di pensare sino a dimenticare il proprio nome, i propri affetti...
Secondo voi, in quella fase avanzata della malattia che fine fa l'anima??? Se ne sta già gongolante tra le nuvolette avendo precocemente abbandonato il corpo ospite che diventa dunque una specie di zombie; oppure in realtà l'anima altro non è che puro pensiero, dipendente dall'attività cerebrale e ,quindi, destinata a morire con la cessazione dell'attività cerebrale stessa??
Flaviacp is offline  
Vecchio 25-07-2005, 17.42.58   #2
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
Se io ho una televisione, le immagini che vedo sul suo schermo sono prodotte da essa o da una trasmittente che non è la televisione? Allo stesso modo.. interrompendo le funzioni cerebrali non necessariamente cessano le funzioni dell'anima ma solo un particolare tipo di collegamento con il corpo.. e ancora: chi mi dice che l'anziano demente che agisce in assenza di coscienza di sé in realtà non percepisca perfettamente la realtà? O chi ci dice che sta ricevendo semplicemente male le informazioni e si trova a rispondere in maniera non coerente per quello? Le possibilità sono troppe per poter parlare di morte necessaria della mente con il corpo.

La complessità della realtà è veramente grande. Se noi esseri umani siamo veramente limitati come la Scienza suppone, con i nostri strumenti non arriveremo mai alla conoscenza dei fenomeni in questione. Se siamo al centro dell'universo, sappiamo benissimo farlo, anche se rimaniamo nel dubbio. Perché la realtà saiamo noi. Cartesio non era uno sciocco con il suo "cogito ergo sum". Inoltre, se l'Io è la sede della percezione dell'essere, un'entità che è, come può cessare di essere essendo il principio di essere sé?
SebastianoTV83 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it