Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 23-08-2005, 13.32.03   #1
memorabilia
Ospite
 
Data registrazione: 09-08-2005
Messaggi: 3
Lightbulb è più importante la vita o il senso della vita?

propongo una questione filosofica tra le più amletiche, rileggendo "I fratelli Karamazov", e la discussione tra Ivan ed Alesa, "è più importante la vita o il senso da dare ad essa?" Alesa non ha dubbi "la vita".
scegliere la vita equivale a scegliere la terra, " e amarla nei secoli dei secoli", una religione dionisiaca che si sacrifica solo per la vita piena forte rigogliosa, senza lo spento nichilismo che taglia l'aldiquà in funzione di un aldilà ultimo che redime i peccati e la miseria.
non c'è alcuna redenzione ultraterrena e scegliere la vita equivale a scegliere la redenzione sulla terra, il presente è già redento!!
nessun senso ultimo..nella consapevolezza di un eterno ritorno dell'uguale,pieno e infinito.
memorabilia is offline  
Vecchio 23-08-2005, 19.03.45   #2
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Nota del webmaster: riporto alla luce questo thread, rimasto invisibile al momento della pubblicazione.
webmaster is offline  
Vecchio 23-08-2005, 19.18.37   #3
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Ma prima di afferrare la realtà bisogna capire che paradisi e inferni sono solo proiezioni da un aldilà interiore, e smettere di perder tempo a inseguire dannazioni o santità e finalmente vivere.
sisrahtac is offline  
Vecchio 23-08-2005, 21.20.15   #4
Nemo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-08-2005
Messaggi: 297
Forse la vita si giustifica con l'immortalità e cioè con la sua continuazione...
Cmq credo che si possa vivere 100 anni sensa vivere un giorno e preferisco 1 giorno da leone piuttosto che 100 da pecora dunque scelgo il senso della vita e che senso noi diamo a lei.
Nemo is offline  
Vecchio 25-08-2005, 12.44.01   #5
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: è più importante la vita o il senso della vita?

Citazione:
Messaggio originale inviato da memorabilia
..... "è più importante la vita o il senso da dare ad essa?".....
La Vita!

VanLag is offline  
Vecchio 25-08-2005, 13.16.08   #6
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
La vita è tale perchè le diamo un senso, qualsiasi esso sia, e questo senso viene dalla consapevolezza di esistere...
Perciò la vita e il senso che le si dà sono la stessa cosa, a qualsiasi livello....

Ciao
sunday01 is offline  
Vecchio 25-08-2005, 14.44.35   #7
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
io credo sia più importante il senso che diamo alla vita, anziché la vita stessa. Pertini una volta affermò: "una vita è degna di essere vissuta se è sorretta da un alto ideale". Forrse non è proprio così, ma ho l'impressione che non avesse tutti i torti.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 25-08-2005, 15.56.47   #8
Nemo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-08-2005
Messaggi: 297
[La vita è tale perchè le diamo un senso, qualsiasi esso sia, e questo senso viene dalla consapevolezza di esistere...
Perciò la vita e il senso che le si dà sono la stessa cosa, a qualsiasi livello....]
Non è vero.
Io posso vivere la vita sensa senso...
Nemo is offline  
Vecchio 25-08-2005, 16.57.08   #9
memorabilia
Ospite
 
Data registrazione: 09-08-2005
Messaggi: 3
Question

io credo che il senso della vita sia il Significato ultimo, quello per cui sacralizzo la mia intera esistenze in vista di un fine e oriento tutti i miei atti e i miei istanti in funzione di quello scopo,seguendo una sequenza lineare-spaziale,io credo fermamente che il flusso di emozioni che mi rigenerano attimo dopo attimo non possono essere mai sequelate su una retta fredda e continua,la vita è un circolo ballerino..
tuttavia per vivere la vita dobbiamo pensare che un senso ci sia,non un senso ultimo non il Senso,ma un senso.
è differente!!!!
un senso ballerino anch'esso come la vita e le nostre emozioni.
un senso che ci dà da pensare sempre a come fare a vivere,ma non ci dà mia la chiave per capire la vita.

Baudrillard:
SE L'ENIGMA SI RISOLVE, LE STELLE SI SPENGONO...
memorabilia is offline  
Vecchio 26-08-2005, 12.39.37   #10
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Se l'enigma si risolve le stelle si riempiono, diventano dei bei soli (o meglio, dei pianeti di terra); e la piantano di essere nocivi buchineri o supernove che proiettano ombre o luci deleterie.
sisrahtac is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it