Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 01-10-2005, 15.51.08   #31
Digitalgothic
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-09-2005
Messaggi: 40
Re: voi esistete?

Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
Mi potete fornire una prova evidente della vostra esistenza al di fuori della mia ovvero dell’esistenza della realtà stessa?
Poniti al di fuori della realtà e la vedrai. La retta non può dimostrare a un'altra retta l'esistenza del cubo.

Citazione:
è molto probabile che la realtà esista all'infuori di me...
non mi sento di aggiungere altro... dov'è che sbaglio?

è anche probabile che tutto sia un'illusione, ma non possediamo mezzi per saperlo. I cosiddetti limiti umani... tenendo conto della percentuale di cervello che ci è concesso usare... limiti troppo grandi.

Citazione:
d'altronde quando morirò le mie sensazioni si spegneranno e la realtà continuerà ad esistere... o no? O è solo un mio prodotto? [/b]

Mh... perchè mi viene in mente Matrix...
Veramente non saprei... le tue domande presuppongono cose impossibili da stabilire per ora.
Digitalgothic is offline  
Vecchio 01-10-2005, 16.47.44   #32
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Re: Re: voi esistete?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Digitalgothic
Poniti al di fuori della realtà e la vedrai. La retta non può dimostrare a un'altra retta l'esistenza del cubo.
e mi spieghi come si farebbe?
nexus6 is offline  
Vecchio 01-10-2005, 21.57.57   #33
Digitalgothic
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-09-2005
Messaggi: 40
Era sottilmente ironico... ma non troppo.
Non hai mai letto "Flatlandia" di Edwin A. Abbott. E' una storiella con protagonista un quadrato riesce a guardare il suo mondo bidimensionale ponendosi al di fuori di esso, grazie a ... uff.. l'ho letto tanto tempo fa! non ricordo bene... e così si rende conto di tante tante cose.
Digitalgothic is offline  
Vecchio 01-10-2005, 21.59.01   #34
Digitalgothic
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-09-2005
Messaggi: 40
Cmq, è ovvio... che nessun essere umano riuscirebbe a fare altrettanto... almeno non ora, chi lo sà un giorno...
Digitalgothic is offline  
Vecchio 02-10-2005, 11.12.24   #35
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Citazione:
Messaggio originale inviato da Digitalgothic
Cmq, è ovvio... che nessun essere umano riuscirebbe a fare altrettanto...

e da cosa lo deduci?

Se tra noi, esseri umani abitanti di flatlandia, ci fosse qualcuno che ci spiega i solido lo capiremmo?
nonimportachi is offline  
Vecchio 02-10-2005, 11.38.13   #36
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
e da cosa lo deduci?

Se tra noi, esseri umani abitanti di flatlandia, ci fosse qualcuno che ci spiega i solido lo capiremmo?
No non lo capiremmo, ma d'altronde neanche quel qualcuno sarebbe più un essere umano...
nexus6 is offline  
Vecchio 02-10-2005, 11.52.25   #37
Digitalgothic
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-09-2005
Messaggi: 40
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
e da cosa lo deduci?

Se tra noi, esseri umani abitanti di flatlandia, ci fosse qualcuno che ci spiega i solido lo capiremmo?

Comprendere l'universo...
l'uomo, ogni uomo ha dei limiti... alcuni sviluppano sensibilità superiore rispetto ad altri, vedono cose che altri non vedono (o s'illudono di vederle)... uomini che vi riescono allo stato attuale non lo credo possibile... perchè? per il fattore della probabilità... non mi baso sulla possibilità, ma sulla certezza più immediata...

se poi esiste, non servirebbe a nulla per gli altri uomini...
dovrebbero elevarsi anche loro per comprenderne le parole, altrimenti lo prenderebbero per pazzo...
non può certo andare in mezzo agli altri e raccontare... i racconti di esperienze non servono a nulla, in questi casi serve l'esperienza...

quindi concludendo... la singola esperienza non avrebbe nessuna importanza a livello generale, ma l'avrebbe a livello personale... a meno che anche gli altri uomini non vengano posti nelle stesse condizioni del nostro "eletto"
Digitalgothic is offline  
Vecchio 02-10-2005, 11.53.29   #38
Digitalgothic
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-09-2005
Messaggi: 40
Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
No non lo capiremmo, ma d'altronde neanche quel qualcuno sarebbe più un essere umano...

concordo
Digitalgothic is offline  
Vecchio 02-10-2005, 18.44.26   #39
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
concordo anch'io,

ma non azzarderei calcoli probabilistici, potrei essere l'unico non-illuminato e, non capendo, riterrei tutti come me...
nonimportachi is offline  
Vecchio 02-10-2005, 19.27.17   #40
Digitalgothic
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-09-2005
Messaggi: 40
no no... aggiungi un'unità... anche io sono non-illuminata... siamo a quota 2 unità non-illuminate certe...
Digitalgothic is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it