Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 14-10-2005, 11.36.42   #31
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Citazione:
Messaggio originale inviato da SebastianoTV83
Se credi nella Scienza classica sei decisamente determinista poiche' puoi considerare solamente il fenomeno poiche' e' l'unica cosa che la Scienza studia. Il fenomeno, per prevederlo, per riprodurlo. Desiderio di potenza di fornte al terrore di essere sopraffatti dai fenomeni naturali.

Citazione:
Ciò che è vero è ciò che non cambia.. l'unica cosa che non cambia è l'assenza, il Nulla. Per me il vero è questo, l'eternità del non essere. Ciò che è falso? L'informazione, sempre interpretabile, la presenza, l'esserci. Il divenire.
l'unica cosa che non cambia E' l'assenza ovvero il Nulla ovvero il non essere, che è eterno come dici tu; sto' discorso è un pò fumoso... come tutti i discorsi del tipo "il non essere E'..."
nexus6 is offline  
Vecchio 14-10-2005, 22.04.45   #32
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
Se credi nella Scienza classica non puoi essere che determinista, questo intendevo dire. I fenomeni sono una catena di cause ed effetti determinati, meccanici e quindi..
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 14-10-2005, 22.31.26   #33
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Qualcuno si è mai professato determinista?
nexus6 is offline  
Vecchio 19-10-2005, 10.14.35   #34
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
E poi anche la meccanica quantistica ha i suoi aspetti deterministici...
nexus6 is offline  
Vecchio 19-10-2005, 10.51.00   #35
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
Sì ma non puoi dire: "l'acqua è potabile quindi è aranciata". Quindi non puoi dire "i fenomeni naturali sono interconnessi in una situazione di causa ed effetto e un elemento a questa legge non esiste però siamo liberi di agire".
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 19-10-2005, 10.56.38   #36
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Question

nexus6 is offline  
Vecchio 31-10-2005, 00.29.30   #37
feniceblu
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 04-10-2005
Messaggi: 1
Il libero arbitrio...

Il libero arbitrio... Io credo che esista... nel senso che se anche non c'è me lo creo io. Forse la vita è difficile... forse è impossibile decidere?... Io so che anche nella situazione piu' obbligata e chiusa, anche se ci fosse una dittatura cosi'stretta da impedirmi di vivere... Avrei sempre una scelta cioè quella di non farne parte... Certo sarebbe controproducente per me, ma sarebbe sempre una scelta! Noi non siamo dei? E chi lo dice? e chi dice che lo siamo? Non lo sappiamo... Di certo siamo fatti di carne ed ossa... Ma lo spirito (e io ci credo) esiste... Ne ho avuto prova piu' volte che esiste... E' immortale altrimenti non mi ricorderei di tante cose che non ho vissuto in questa vita ma in altre... Possiamo decidere se vivere creando la nostra vita o subendola... Preferisco crearla giorno per giorno... E' facile subirla perchè non devi metterti in gioco o viverla pienamente... la subisci... sei passivo... Mi rifiuto di esserlo... Passiva! La vita va vissuta... A volte mi cade un mattone in testa? Non previsto?... Amen! Ma io posso decidere se vivere qella esperienza piangendo o ridendo... e siccome facendo una delle due cose il risultato non cambia... preferisco ridere anche quando non potrei... La vita è magnifica... E' un'esperienza che se la vivi ti cambia dentro... Vieni in un modo e ne esci in un altro... E' una scuola... Un campo di apprendimento... Una bellissima esperienza... Non intendo passarla essendo triste... perchè ne ho vissute troppe... Preferisco scegliere... Non si può? Non mi importa me la prendo questa possibilità... Volere è potere... in questo siamo dei... Gesu' duemila anni fa ha detto che se solo lo credevamo potevamo spostare le montagne e anche fare di piu'... Ebbene l'ho preso in parola e aveva ragione... Ancora non sono riuscita a spostare una montagna ma ogni giorno ci provo...
feniceblu is offline  
Vecchio 31-10-2005, 12.07.51   #38
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Gentili amici,
ma mi rivolgo soprattutto a Feniceblu la quale asserisce:
<<Il libero arbitrio... Io credo che esista... nel senso che se anche non c'è me lo creo io>>
Non so!!!
E' molto tempo che mi "Giostro" su questo pesante e assai discusso problema del libero arbitrio. I filosofi si sono divisi in sostenitori, che sono meno dei quelli che sostengono che l'uomo non ha libero arbitrio. Altri asserivano che l'uomo è determinato, altri scrivevano che l'uomo è immerso in un meccanicismo della natura. Altri ancora portano il loro pensiero verso un destino ineluttabile.
Il mio pensiero prende spunto da questa riflessione:
<<poichè l'uomo è di carne ed ossa ed è vivente in quanto è così costruito, mi chiedo la biochimica e il genoma quanto possono interferire sul corpo, quindi su una mente portata a scegliere questo invece di quello>>.
Mi sono chiesto anche:
<<quanto l'ambiente, sia climatico sia sociale, in che misura influenza l'essere umano nel suo volere/agire???>>
Dopo queste mie domande cosa si può rispondere? Che l'uomo sia spirituale lo si sa. E' perciò che un'altra domanda mi sorge spontanea:
<<lo spirito è influenzato dalla materia?>>
Se così fosse, il libero arbitrio o la volontà di scelta sussisterebbero lostesso???
Cari saluti

Alessandro D'Angelo
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 31-10-2005, 20.10.54   #39
idaboss
Ospite
 
Data registrazione: 23-10-2005
Messaggi: 16
libero arbitrio

libero arbitrio per quanto possibile è la possibilità di decidere con la propria testa le scelte di vita terrena, purtroppo si trovano molti ostacoli: educazione, relazioni,vivere la vita sociale senza conflitti. pertanto resta pura UTOPIA !!!
idaboss is offline  
Vecchio 06-11-2005, 19.11.32   #40
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Gentili amici,
idaboss scrive:
<< libero arbitrio per quanto possibile è la possibilità di decidere con la propria testa le scelte di vita terrena, purtroppo si trovano molti ostacoli: educazione, relazioni,vivere la vita sociale senza conflitti. pertanto resta pura UTOPIA !!! >>
######

Mi pare che questa sia una risposta sintetica alla domanda iniziale.

Ciao a tutti

clapclap
Alessandro D'Angelo is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it