Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 24-10-2005, 16.24.08   #11
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Comunque se vi interessa la tesi "l'esistenza di un dio buono, onnipotente ed onnisciente è impossibile (per il male nel mondo)", che io sostengo, allora leggete il topic al sito: http://gaming.ngi.it/forum/showthrea...curus+dio+male .

Ora non ricordo più benissimo tutto quello che ho scritto, comunque sono abbastanza convinto che un dio buono, onnipotente ed onnisciente sia logicamente impossibile, ed è proprio questo che tento di dimostrare in quel topic.
epicurus is offline  
Vecchio 24-10-2005, 17.43.21   #12
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Ho letto un pò (poco) della discussione sul sito citato, ma francamente la trovo un pò sterile, poichè molti credenti hanno una diversa idea di dio che non sia quella di un essere separato che ci guidi; quest'ultima idea appartiene, secondo me, a tanta gente sì, ma che si è poco interrogata su tali questioni. E' chiaro che un dio buono non vorrebbe mai il male per le sue creature... ma i credenti ti verrebbero a dire: "ma dio ci ha donato il libero arbitrio" oppure "stiamo espiando il peccato originale" e così via...
nexus6 is offline  
Vecchio 24-10-2005, 17.48.05   #13
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
la mia dimostrazione va intesa solo verso chi creda che esiste un essere che buono, onnipotente e onnisciente (indipendentemente dal suo nome e dagli altri suoi attributi).

Se andari avanti nella lettura rispondo ad ogni obbiezione (tipo quella da te sollevate come esempi): prova a finire tutto il topic (lo so che è lungo ) e poi dimmi la tua...

epicurus is offline  
Vecchio 24-10-2005, 18.00.55   #14
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
ho compreso ho compreso... non sono arrivato alla fine del topic... ma io ti potrei rispondere: le ragioni di dio sono imperscrutabili... perchè adamo ed eva hanno colto il frutto della conoscenza? Non potevano starsene nell'eden? Perchè dio ha creato l'albero della conoscenza? Se dio ha creato l'uomo a sua immagine e somoglianza allora già sapeva che adamo sarebbe stato tentato dal serpente ecc... ecc...
Anch'io trovo mille contraddizioni che tu ti sei preoccupato ad una ad una di mettere in mostra... ma qual è il tuo intento? Io odio i cattolici quando vogliono per forza evangelizzarti... non vorrai fare una cosa del genere, ma opposta con loro?
nexus6 is offline  
Vecchio 24-10-2005, 23.30.50   #15
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
per quanto riguarda l'imprescrutabilità di dio, avevo già scritto qualcosa in un topic su ratzinger; comunque la mia idea non vuole essere un'opera di convincimento, bensì riflessioni filosofiche per far pensare le persone con la propria testa. Inoltre non nego un certo appagamento intellettuale ad analizzare alcune faccende 'hot' della filosofia e della teologia.
epicurus is offline  
Vecchio 25-10-2005, 00.34.51   #16
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Gentili amici,
Epicurus scrive:
<<la mia idea non vuole essere un'opera di convincimento, bensì riflessioni filosofiche per far pensare le persone con la propria testa. Inoltre non nego un certo appagamento intellettuale ad analizzare alcune faccende 'hot' della filosofia e della teologia.
###################
Giustissimo, purtroppo di gente che ragiona con la propria testa non ce ne è molta. Speriamo in tempi migliori, ma da quanto si vede e si legge, si può avere un'idea di come sia importante e costruttivo per il cervello trattare quindi scambiare idee su temi di filosofia o di altre discipline che risultano essere indispensabili per rimanere giovani di spirito. Infatti, sono certo che le persone che fanno lavorare molto il cervello si mantengono più giovanili e anche in buona salute poichè sanno come meglio gestirsi.
######## @ # @ # @

Saluti
Alessandro D'Angelo
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 25-10-2005, 11.11.41   #17
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Se tutti iniziassero a ragionare con la propria testa... non so come andremmo a finire... le religioni servono ...ahhhh se servono! L'uomo non è ancora pronto...
nexus6 is offline  
Vecchio 25-10-2005, 11.53.37   #18
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Nexus6 scrive: Se tutti iniziassero a ragionare con la propria testa... non so come andremmo a finire... le religioni servono ...ahhhh se servono! L'uomo non è ancora pronto...

Gia....non ancora pronto....forse fra 100 anni si inizierà...qualcuno inizierà...e gli altri lo seguiranno...
alessiob is offline  
Vecchio 25-10-2005, 11.59.55   #19
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
eh no... quell'uomo che inizierà sarebbe sempre un profeta vecchio stampo...; in un futuro remoto, ognuno dovrebbe diventare profeta per se stesso...
nexus6 is offline  
Vecchio 19-11-2005, 20.57.59   #20
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Epicurius scrive:
----
l'esistenza di un dio buono, onnipotente ed onnisciente è impossibile (per il male nel mondo)
----
E chi crede ad un Dio del genere???
In caso tu non lo sapessi... il cristianesimo non afferma assolutamente che Dio è "un bonaccione"...
Hai inteso le cose in maniera un po' sbagliata, se pensi a queste cose...
E anche i cristiani che affermano ciò non hanno capito granché...


Alessiob scrive:
----
In italia vi sono milioni di monitor. Nessuno è esploso causando morti, solo a quella famiglia è accaduto.

Dunque le risposte sono solo due:
E stato Dio a volerlo.
E stato il fato a volerlo.

Scegliendo la prima negate la bontà di dio, scegliendo la seconda negate l'influenza di Dio sul mondo.

A voi la scelta.
----
Tu Alessiob, mi dimostri di non aver ben letto la Bibbia...
SE la tua "provocazione" è rivolta al cristianesimo...
In caso non lo fosse, scusa se ti ho bacchettato...

Leggi il seguente passo, e poi dimmi...
"Piomba forse una sciagura sopra una città, senza che il Signore ne sia l'autore?" (Amos 3:6)

Quello che gli pseudo-atei criticano è un Dio che nessuno si è mai immaginato... questa è la mia impressione...
Se non fosse così, chi è che pensa che Dio sia onnipotente, onnisciente e "buono"? Vorrei avere una risposta, se esiste!

Quello che Gesù diceva, è che Dio è amore...
... però per capire cosa volesse lui intendere con questo, dovreste studiarvi un po' il greco in primis, e che cosa stesse ad indicare a quel tempo quel termine...

Siamo in chiaro?

Elia



P.S.: gli atei non esistono... mi sembra evidente!
Elijah is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it