Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 05-09-2002, 07.02.39   #1
chiccagioia
Ospite
 
Data registrazione: 17-08-2002
Messaggi: 7
raccontino per meditare

Un bambino gioca sui rami di un albero e ne mangia i frutti. Quando il ragazzo cresce, l'alberi gli dà i suoi rami per costruirsi una casa. Molti anni dopo, quando l'uomo agonga a solcare i sette mari, l'albero gli dona il proprio tronco per costruirsi una barca. Infine, quando il bambino di una volta, ormai vecchio, torna a trovarlo, l'albero è triste perchè non ha più nulla da donare, ma l'uomo spiega che ha solo bisogno di un posto dove riposare. Così si siede sul ceppo dell'albero e, come ogni altra volta che l'albero gli si è donato, "entrambi sono felici".

Con chi vi identificate? con il bambino o con l'albero?
chiccagioia is offline  
Vecchio 05-09-2002, 09.26.44   #2
Armonia
 
Data registrazione: 30-03-2002
Messaggi: 250
Mi identifico in ambo i ruoli.

Ciao Chicca,
nella vita non c'è solo chi prende e solo chi dà, la stessa persona che dà, a sua volta ha preso.

L'albero dona se stesso, ma prende dalla terra il suo nutrimento,
l'essere umano prende ciò che gli serve dall'albero, ma alla fine è insieme all'albero che "riposa" e da morto diverrà concime per la terra che nutre l'albero.
"il ciclo della vita"
Armonia is offline  
Vecchio 08-09-2002, 15.41.44   #3
firenze
Ospite abituale
 
L'avatar di firenze
 
Data registrazione: 28-04-2002
Messaggi: 341
Fino a che non metti su famiglia con il bambino, dopo con l'albero.

Salve
firenze is offline  
Vecchio 24-09-2002, 10.01.15   #4
Tupi Tokata
Ospite abituale
 
L'avatar di Tupi Tokata
 
Data registrazione: 18-09-2002
Messaggi: 66
in passato sono stato "bambino"........ prendevo e gioivo per ciò che mi veniva donato e piangevo per ciò che mi veniva tolto......
quel bimbo oggi vive ancora in me, ma il mio corpo è ormai un robusto albero e la gioia più grande che ricevo è la conseguenza del donare......
regalare anche un sorriso mi fa stare bene.........
Tupi Tokata is offline  
Vecchio 24-09-2002, 11.41.30   #5
schieppwaters
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Messaggio originale inviato da Tupi Tokata
in passato sono stato "bambino"........ prendevo e gioivo per ciò che mi veniva donato e piangevo per ciò che mi veniva tolto......
quel bimbo oggi vive ancora in me, ma il mio corpo è ormai un robusto albero e la gioia più grande che ricevo è la conseguenza del donare......
regalare anche un sorriso mi fa stare bene.........


Perche' quando leggo ste cose mi viene la nausea?? sarà che di gente che dona solo per farlo se ne incontra praticamente mai?? sarà che sei uno dei pochi?? sarà che non ti credo??? sarà che sono insensibile??

scusa.....scrivo senza filtri, sorry
 
Vecchio 24-09-2002, 12.20.08   #6
Tupi Tokata
Ospite abituale
 
L'avatar di Tupi Tokata
 
Data registrazione: 18-09-2002
Messaggi: 66
Non chiedere scusa se dici ciò che pensi......

schieppwaters, io apprezo molto la sincerità e la schiettezza delle persone, mi piace confrontarmi e crescere sulle diverse opinioni delle persone, probabilmente io guardo la vita da un'angolazione diversa dalla tua, ciò non vuol dire che le mie idee siano giuste e le ue sbagliate, è solo che viviamo la vita in maniera diversa......
tutto quì, purtroppo come ho già detto, ci sono cose che non si possono spiegare, se non le vivi non le capisci fino in fondo......
però ti garantisco che quando il bene più grande non è un bene materiale, il valore fondamentale diventa il rispetto, l'Amore e la sincerità..... il resto è solo contorno......ciò che porto nel cuore e nei pensieri, nessuno me li porterà mai via, il resto prima o poi svanirà........

Vedi un giorno sulla Metro, uno dei tanti bimbi che chiedono l'elemosina, si è avvicinato a me con la mano tesa, io difficilmente do offerte in denaro, e a quel bimbo, ho dato due Brioches, la mia colazione, però prima di dargli le Brioches ho chiesto al bimbo di parlare un po con me, e cosi' abbiamo chiacchierato qualche minuto...... di banalità ovviamente, come ti chiami, che squadra tifi, ti piace giocare ecc. ecc.
Beh che tu ci creda o no, quel bimbo scendendo dalla metro mi ha fatto un dono enorme, niente in confronto a ciò che gli avevo dato io....... il suo ciao ed un sorriso enorme...... difficile da scordare, la sua immagine la porto nei miei pensieri, un'istante di felicità........ un dono al mio cuore

UN SORRISO PER TE
Tupi Tokata is offline  
Vecchio 24-09-2002, 16.21.17   #7
Kya
Ospite abituale
 
L'avatar di Kya
 
Data registrazione: 18-09-2002
Messaggi: 63
albero

mi sento piu' albero che bimbo, anche se a volte mi piace essere bimbo, anche se è bello ricevere doni dagli altri...
schieppwaters mi spiace che queste cose ti diano la nausea, mi spiace perchè se ti danno la nausea penso che onn le vivi, e viverle è stupendo.
parlando semplicemente di regali: è bello ricevere un regalo, mi riempie il cuore, e non parlo delle cose materiali, ma di quei pensieri che ti riempiono l'animo......gli ultimi regali che ho ricevuto possono sembrare insignificanti ma a me hanno riempito il cuore..
per questo mi piace piu fare regali che riceverli, posso donare agli altri quelle sensazuioni, un pensiero per loro, un sorriso......mi rende felice
un fiore per voi!
Kya is offline  
Vecchio 24-09-2002, 22.06.10   #8
Elisa
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-07-2002
Messaggi: 46
x Tupi Tokapa e x Kya

Siiiii! Condivido quanto da voi detto. Il donare qualcosa agli altri, anche solo un sorriso, è donare qualcosa a se stessi.

Elisa is offline  
Vecchio 25-09-2002, 18.45.04   #9
shakti
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 25-09-2002
Messaggi: 1
Mi piacerebbe sentirmi come l'albero che ha donato tutto di se....
Peccato Chiccagioia che non l'hai scritto tutto questo raccontino... io ce l'ho completo... ed è bellissimo... ti fa capire quanto ha donato l'albero... fino a diventare un ceppo.. per far felice il bambino...

Ma chi nella realtà riesce ad essere come l'albero?

Siamo di carne ed ossa e quindi soggetti ad errori ed egoismi....

ciao
shakti is offline  
Vecchio 27-09-2002, 21.34.11   #10
chiccagioia
Ospite
 
Data registrazione: 17-08-2002
Messaggi: 7
grazie a tutti voi

che rispondendo avete fatto un dono a me e a tutti quelli che hanno letto.
Credo che fermarsi un attimo a riflettere sia già un dono che facciamo a noi stessi e in quell'attimo diventiamo gli alberi di noi stessi bambini.

A volte forse dovremmo prenderci cura di noi stessi tanto quanto siamo tesi a prenderci cura degli altri..

Un abbraccioforte Chiccagioia
chiccagioia is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it