Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 08-09-2002, 02.39.47   #1
SON
 
Messaggi: n/a
Question Tutto per... che cosa?

Dove andiamo?
Questo non lo so, e anche se ci mettessimo a discutere per dei mesi, sarebbe impossibile arrivare a dirlo con certezza, questo è chiaro: la mia domanda è molto più modesta, e probabilmente avrà una risposta sicura.

Qual'è lo scopo che avete prefissato VOI alla VOSTRA vita?
Vi limitate ad alzarvi ogni mattino e assistere a quello che vi succede durante la giornata?
Oppure avete uno o più obbiettivi e le vostre vite sono dedicate a raggiungerli?

Cosa vi ha spinto a prendere delle decisioni di questa portata?
Perchè, cosa vi aspettate di ottenere, che valore hanno questi traguradi PER VOI?


La mia è curiosità, e vi dico subito che non parlo di me perchè al momento non avrei nulla da dire sull'argomento scopo della vita; forse sto anche cercamdo un suggerimento, ma non datemelo: scrivete semplicente le vostre risposte alle domande qui sopra se vi va.
Se ne avete................

 
Vecchio 08-09-2002, 05.30.50   #2
Orange
Ospite
 
L'avatar di Orange
 
Data registrazione: 09-08-2002
Messaggi: 9
Cool Peace

3 cose mi vengono da dire:
1) dove andiamo non lo sa nessuno fino a quando non vi arriva
2) Trova le risposte ai tuoi perchè
3) Capisci in cosa sei bravo o almeno in che cosa ti senti portato o capace

Il resto verrà da se
Orange is offline  
Vecchio 08-09-2002, 08.14.16   #3
ely
Ospite abituale
 
L'avatar di ely
 
Data registrazione: 05-04-2002
Messaggi: 134
Re: Tutto per... che cosa?

Qual'è lo scopo che avete prefissato VOI alla VOSTRA vita?

vorrei trovare una persona che mi ami, avere dei figli, un cane e un lavoro che mi soddisfi.
Voglio rinunciare ai soldi pur di vivere più seramente la mia vita e aver tempo da dedicare a me e alle persone che mi voglio bene.

Vi limitate ad alzarvi ogni mattino e assistere a quello che vi succede durante la giornata?

le persone che mi conoscono direbbero di si, sembra che mi faccia portare dal vento invece secondo me quello che ci viene incontro
è quello che abbiamo cercato dunque seguo il vento se trovo giusto quello che mi succede se non è cosi alzo il culetto e faccio cambiare le cose.

Oppure avete uno o più obbiettivi e le vostre vite sono dedicate a raggiungerli?

ti ho gia detto i miei obbiettivi, sono semplici ,comuni ma è la semplicità e la dolcezza che le persone che mi stanno accanto devono sentire.Non voglio cambiare il mondo...

Cosa vi ha spinto a prendere delle decisioni di questa portata?
Perchè, cosa vi aspettate di ottenere, che valore hanno questi traguradi PER VOI?

te l'ho appena detto...


sono sicura che invece qualcosa hai da dire su questo argomento sicuramente avrai una tua opinione ti va di dircela?
ely is offline  
Vecchio 08-09-2002, 10.44.15   #4
UlceraGastrica
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-05-2002
Messaggi: 82
Credo che nella vita sia tutto "gioco". Quando uno ci annoia ne iniziamo un altro: forse sono questi i tanto decantati "fini della vita".
UlceraGastrica is offline  
Vecchio 08-09-2002, 11.19.19   #5
Zoianna
Ospite
 
L'avatar di Zoianna
 
Data registrazione: 09-08-2002
Messaggi: 13
Per me lo scopo della vita è realizzare i miei sogni. Alcuni sono riuscita, altri sono ancora in cantiere, ma la maggior parte si sono dissolti in corso d'opera. Questo per il continuo cambiamento al quale siamo sottoposti e per la facoltà di scegliere ciò che ci stimola.
Zoianna is offline  
Vecchio 08-09-2002, 16.28.33   #6
neferet78
Ospite
 
Data registrazione: 17-08-2002
Messaggi: 16
il mio scopo nella vita è sentirmi realizzata nel lavoro e in amore.
cis to provando..ma ho tanti gradini da fare ancora.
neferet78 is offline  
Vecchio 08-09-2002, 17.31.33   #7
SON
 
Messaggi: n/a
X Orange:
3 cose mi vengono da dire:
1) dove andiamo non lo sa nessuno fino a quando non vi arriva
2) Trova le risposte ai tuoi perchè
3) Capisci in cosa sei bravo o almeno in che cosa ti senti portato o capace

Il resto verrà da se


Va bene, ma tu IN PRATICA, cosa fai, perchè lo fai, e cosa ti aspetti di avere per averlo fatto?
A Ulcera dico che potrebbe avere ragione lui, come potrebbe anche avere torto, ma che al momento non voglio stabilire quale sia la verità, ma quali sono stati, sono e magari saranno i SUOI "giochi".

vorrei trovare una persona che mi ami, avere dei figli, un cane e un lavoro che mi soddisfi.
Ottimo Ely, e perchè vuoi prorpio queste cose? Su, non mi sembra che la domanda sia così banale: chiaro, perchè ti piacciono, ma cosa significa che ti piacciono, come mai credi che ti piacciano prorpio queste e non altre?

Per me lo scopo della vita è realizzare i miei sogni. Alcuni sono riuscita, altri sono ancora in cantiere, ma la maggior parte si sono dissolti in corso d'opera. Questo per il continuo cambiamento al quale siamo sottoposti e per la facoltà di scegliere ciò che ci stimola
Sarò anche invadente Zoianna, ma quali sono i tuoi sogni?


Non chiedo un metodo generale, ma vorrei sapere in pratica cosa fate voi.

 
Vecchio 11-09-2002, 11.47.56   #8
IcarusDream
Cuore di aliante
 
L'avatar di IcarusDream
 
Data registrazione: 21-08-2002
Messaggi: 22
Re: Tutto per... che cosa?

Citazione:
Messaggio originale inviato da SON

Qual'è lo scopo che avete prefissato VOI alla VOSTRA vita?
Vi limitate ad alzarvi ogni mattino e assistere a quello che vi succede durante la giornata?
Oppure avete uno o più obbiettivi e le vostre vite sono dedicate a raggiungerli?


Francamente non mi sono mai fissato nessun obbiettivo da raggiungere, forse anche perchè una volta raggiunto ci sarebbe da cercarne un altro e lavorare solo per quello.

Ogni giorno mi alzo e vivo.
Succhio il midollo della vita.

Alzo lo sguardo e sorrido guardando un rondone che graffia i cielo.
Il cuore accelera quando un tramonto rosa troppo perfetto si concede ai miei occhi. Mi commuovo di fronte alla bellezza e alla perfezione della natura. Mi si scalda il cuore quando la parole "amici" e "fratelli" compaiono nei discorsi con le persone che frequento.
Vivo un Amore che gocciola sentimenti freschi come quelli del primo giorno, anni dopo.

Non ho obbiettivi che mi sono scritto. Voglio solo vivere. Succhiare il midollo della vita. Consumare le giornate fino alla fine e stendermi nel letto col cuore affaticato.
Godere di quello che posso godere, forse per il mio edonismo, forse per il mio egoismo, ma la vita ci regala piaceri che possiamo cogliere e non vedo perchè dovrei lasciarli dove sono.

Voglio creare una famiglia, avere una casa e dei bambini che ci corrono dentro. Forse è questo che si può chiamare obbiettivo, ma quando l'avrò raggiunto non sarò completo comunque. So che in questo mondo non si può raggiungere la felicità e allora continuerò a fare quello che sto facendo. Consumare le giornate fino all'osso. Spolpare la vita fino ad arrivare al midollo.
Viaggiare sulla coda del tempo, fino a che mi sarà concesso.
IcarusDream is offline  
Vecchio 11-09-2002, 12.17.35   #9
neverforever
Ospite abituale
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 70
Io sono nata per fare la mamma, è una cosa che ho sempre saputo sin da quando a 5 anni i miei hanno portato a casa il mio fratellino appena nato e sul divano a fare le foto lo volevo tenere sempre io.
Questo è il mio sogno + grande, prendermi cura della mia famiglia, e spero di poterlo un giorno realizzare con un uomo...non perfetto, ma semplicemente che amerò e che mi amerà. E che non si spaventi troppo quando gli dirò che vorrei almeno 4 bimbi!!!
Per ora poi il mio scopo nella vita è migliorarmi continuamente, in ogni cosa: sul lavoro, nei rapporti con gli altri, nel rapporto con me stessa. Smussare gli angoli negativi del mio carattere e rafforzare quelli positivi. Che lavoraccio!!! Credo xò che questo sarà uno scopo che durerà tutta la vita, xché penso proprio che di migliorarsi non si finisca mai.

X icarusdream: credo sia importante dirti che le tue parole trasmesso tanta emozione.
neverforever is offline  
Vecchio 11-09-2002, 13.21.58   #10
IcarusDream
Cuore di aliante
 
L'avatar di IcarusDream
 
Data registrazione: 21-08-2002
Messaggi: 22
Never, certo che è importante.

Kri, dipende da chi la vive.
La mia vita può essere triste e vuota vista con gli occhi di qualcun altro. Ma sono felice che ci sia gente che la giudica interessante. Daltronde, anche se siamo assolutamente sicuri di noi stessi, è sempre importante avere dei riscontri e delle conferme. Mi farei paure se fossi così sicuro da non sentirne il bisogno.
IcarusDream is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it