Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 27-12-2005, 17.20.40   #31
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Citazione:
Messaggio originale inviato da Jack Sparrow
in chimica e in fisica (i modelli che ci indicano come funziona il mondo) non mi risulta che esista qualcosa del genere.
dunque esiste solo nella mente umana.

peccato che i modelli chimico-fisici non prevedono neppure l'esistenza della mente (vedi il mio topic sull'identificazione degli stati intenzionali), ma noi non credo che siamo disposti a credere che nessun essere umano (compreso noi) crede alcunchè, o desidera alcunchè, o teme alcunchè, in definitiva, che non ha una mente.


epicurus
epicurus is offline  
Vecchio 27-12-2005, 18.50.04   #32
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Provocazione ad un antiriduzionista...

Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
peccato che i modelli chimico-fisici non prevedono neppure l'esistenza della mente...
Magari non la prevedono perchè non c'è... la mente è solo un'illusione... è solo un nome che diamo alle varie configurazioni fisico-chimiche del nostro cervello; anche se ci fosse qualcosa di emergente e non riducibile, questo sarebbe nient'altro che Fisica...


Ciao.
nexus6 is offline  
Vecchio 28-12-2005, 15.20.54   #33
Jack Sparrow
Pirate of the Caribbean
 
L'avatar di Jack Sparrow
 
Data registrazione: 23-05-2005
Messaggi: 363
Re: Provocazione ad un antiriduzionista...

Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
Magari non la prevedono perchè non c'è... la mente è solo un'illusione... è solo un nome che diamo alle varie configurazioni fisico-chimiche del nostro cervello; anche se ci fosse qualcosa di emergente e non riducibile, questo sarebbe nient'altro che Fisica...
si, credo che questa sia il modello più coerente e sensato che riesco a immaginare.
Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
ma noi non credo che siamo disposti a credere che nessun essere umano (compreso noi) crede alcunchè, o desidera alcunchè, o teme alcunchè
potrebbe darsi che desiderare, temere e credere siano nomi con cui indichiamo in modo semplice processi e configurazioni molto complessi;

ti faccio un esempio:
i fosfolipidi che compongono la membrana esterna delle nostre cellule hanno una testa "idrofila" e una coda "idrofoba";

ovviamente nessuno pensa che tale coda abbia paura (in senso umano) dell'acqua;
e allora potrebbe essere che in un uomo claustrofobico avvenga un processo chimico come nei fosfolipidi (su scala INFINITAMENTE maggiore) cui noi diamo il nome di "paura del chiuso"!

Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6

anche se ci fosse qualcosa di emergente e non riducibile, questo sarebbe nient'altro che Fisica...
o Informatica..?


Jack Sparrow is offline  
Vecchio 28-12-2005, 16.01.49   #34
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Re: Provocazione ad un antiriduzionista...

Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
la mente è solo un'illusione... è solo un nome che diamo alle varie configurazioni fisico-chimiche del nostro cervello

Citazione:
Messaggio originale inviato da Jack Sparrow
si, credo che questa sia il modello più coerente e sensato che riesco a immaginare.

Questo sembra discorso attinente al mio topic, più che a questo, comunque dire semplicemente che la mente non esiste non mi sembra una soluzione soddisfacente: che noi abbiamo una mente sembra molto più evvidente che esistano pianeti fuori dal sistema solare.


epicurus
epicurus is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it