Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 20-12-2005, 11.03.40   #21
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Citazione:
Messaggio originale inviato da maxim
Ti sei mai chiesto perchè non a tutti piace?
Il pensare profondamente, la ricerca di un perchè e dell'essenza delle cose non dovrebbe essere prerogativa di pochi e non può trovare paragoni con il gioco del calcio.
Parlare di filosofia, ma anche il semplice filosofeggiare, non può, purtroppo, essere condiviso con chiunque. O la si sente...oppure no. Un pò come il prete che parla di Dio ai bambini. Se una cosa non la senti dentro non la capisci....e se non la capisci, la eviti.
Le risposte preconfezionate, spesse volte, funzionano meglio. Le distrazioni materiali ed i mezzi (il lavoro) per ottenerle, lasciano ormai poco spazio allo sviluppo autosufficiente del nostro pensiero. Da qui forse il "logorio della vita moderna".
Spesse volte affrontare grandi temi filosofici con persone dalle risposte preconfezionate (la maggioranza) si corre il rischio di essere scambiati per matti...
...e forse un pò lo siamo.
Tutto questo diverte molto anche me.

Non vorrei essere frainteso, quando ho scritto che mi diverte un mondo, stavo parlando della filosofia; non stavo dicendo che la difficoltá di parlare di filosofia mi diverte.

Un'altra cosa. In non penso che alla gente non piace fare filosofia esplicita perché accetta acriticamente le cose, ma solamente per gusti personali.


epicurus
epicurus is offline  
Vecchio 20-12-2005, 11.22.47   #22
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Intendevo divertente nel senso più umile del termine.

Un conto è discutere le differenze tra il pensiero filosofico di Socrate e quello di Platone con chi è interessato all'argomento ed ha le basi per poterlo fare, un conto invece è esporre il proprio pensiero filosofico su un argomento quale la morte con qualcuno che per vari motivi non si è mai posto la domanda.

Scusatemi...sono andato un pò fuori argomento.
maxim is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it