Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 01-01-2006, 12.20.52   #1
Fake Plastic Trees
Nè Meriti Nè Colpe
 
L'avatar di Fake Plastic Trees
 
Data registrazione: 05-03-2003
Messaggi: 27
L’ignoranza dei credenti

Essere CONVINTI di un qualcosa che non può essere dimostrato e per di più CREDERE che sia la propria “convinzione” quella giusta è un comportamento ignorante ed arrogante.

Atteggiamento maturo è quello di credere ma con il riservo del dubbio (dubbio grande come una casa). Anzi dubitare con il riservo del credo. (..e avendo un po’ di culo nello scegliere bene , o meglio essere nati nel luogo e nel periodo storico tale da consentire la scelta giusta)

satanisti sunniti sciiti luterani protestanti cattolici calvinisti.. testimoni di jeova buddisti zoroastri taoisti ortodossi confucianisti ebraici giainisti.. induisti shintoisti anabattisti ellenisti quaccheri anglicanisti.. tantristi avventisti valdesi pentecostali monofisisti nestorianisti.. shivaisti vishnuisti alatiti drusi bahai totemisti antropomorfisti..
tutte ”anime” aggrappate ad un sostegno sicuro con gli occhi ben chiusi ed un pensiero rassicurante che passa per la testa.

Io intanto vi guardo dall’alto e un po’ mi diverto.

Quanto siete piccoli.


Fake Plastic Trees
Fake Plastic Trees is offline  
Vecchio 01-01-2006, 15.17.52   #2
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Se avessi postato in "spiritualità" ti avrebbero già mangiato vivo, vestiti compresi...


ps. dunque tu credi solo in ciò che può essere dimostrato... o no?

pps. come ci sei arrivato così in alto?

ppps. "ignoranti" nel senso che "ignorano" (che cosa...?) o in un altro senso?

Ultima modifica di nexus6 : 01-01-2006 alle ore 15.18.54.
nexus6 is offline  
Vecchio 01-01-2006, 19.16.25   #3
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
[quote]Messaggio originale inviato da nexus6
[b]Se avessi postato in "spiritualità" ti avrebbero già mangiato vivo, vestiti compresi...


ps. dunque tu credi solo in ciò che può essere dimostrato... o no?

pps. come ci sei arrivato così in alto?

ppps. "ignoranti" nel senso che "ignorano" (che cosa...?) o in un altro senso?

Salve,
Fake Plastic ha perfettamente ragione.

Kant-Ay
kantaishi is offline  
Vecchio 01-01-2006, 19.21.36   #4
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
X Fake Plastic.

Salve,
ma c'è un vescovo americano che ha oltrepassato tutti i limiti con la sua sfacciata arroganza:durante una conferenza sugli UFO
ha esclamato:

"Ben vengano! Ci penserò io a convertirli alla chiesa cattolica!"

Capito? Senza sapere chi sono il vescovo sa però che appartengono alla razza inferiore non cattolica e pertanto lui li convertirà alla vera saggezza.
E' stato rinnegato perfino dai suoi colleghi vescovi di Filadelfia e di Chicago.

Saluti.

Kant-Ay.
kantaishi is offline  
Vecchio 01-01-2006, 19.53.36   #5
kraMer
Ospite abituale
 
L'avatar di kraMer
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 80
Re: L’ignoranza dei credenti

Citazione:
Messaggio originale inviato da Fake Plastic Trees
Essere CONVINTI di un qualcosa che non può essere dimostrato e per di più CREDERE che sia la propria “convinzione” quella giusta è un comportamento ignorante ed arrogante.

Atteggiamento maturo è quello di credere ma con il riservo del dubbio (dubbio grande come una casa). Anzi dubitare con il riservo del credo. (..e avendo un po’ di culo nello scegliere bene , o meglio essere nati nel luogo e nel periodo storico tale da consentire la scelta giusta)

satanisti sunniti sciiti luterani protestanti cattolici calvinisti.. testimoni di jeova buddisti zoroastri taoisti ortodossi confucianisti ebraici giainisti.. induisti shintoisti anabattisti ellenisti quaccheri anglicanisti.. tantristi avventisti valdesi pentecostali monofisisti nestorianisti.. shivaisti vishnuisti alatiti drusi bahai totemisti antropomorfisti..
tutte ”anime” aggrappate ad un sostegno sicuro con gli occhi ben chiusi ed un pensiero rassicurante che passa per la testa.

Io intanto vi guardo dall’alto e un po’ mi diverto.

Quanto siete piccoli.


Fake Plastic Trees

Come non darti ragione..
kraMer is offline  
Vecchio 01-01-2006, 20.01.45   #6
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Sapete già tutti la mia opinione.

Dunque non posso far altro che appoggiare Fake Plastic Trees.
alessiob is offline  
Vecchio 01-01-2006, 20.58.55   #7
Jean -Jacques
Ospite
 
Data registrazione: 30-12-2005
Messaggi: 10
Mi pare di capire (e glielo chiedo per conferma) che l'intervento di Fake vada contro i credi costituiti, piuttosto che contro il credere.
Fosse così, sono molto d'accordo con lui. Pur con qualche dubbio... Sono anticlericare e ho una religiosità materialista e pagana, non mi sento però di screditare totalmente comunità e tradizioni religiose... Salvo bigotti e il cattolicesimo ufficiale, si intende.

"Il tono dogmatico in siffatte discipline conviene solo ai ciarlatani; quel che importa è di avere una propria convinzione e di averla scelta con tutta la maturità di giudizio di cui uno è capace. Se ciò nonostante cadiamo in errore, non sentiremmo di doverne portare giustamente la pena, per il fatto di non aver due sentimenti. Ecco il principio incrollabile che serve di base alla mia tranquilliutà di spirito".
Rousseau
Jean -Jacques is offline  
Vecchio 01-01-2006, 22.32.12   #8
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Re: L’ignoranza dei credenti

EHI... RAGAZZI...!?!?!

Una cosa è la condivisione delle idee, altra cosa è la totale mancanza di rispetto ed il disprezzo!!


Questa non sarebbe arroganza?
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fake Plastic Trees
...comportamento ignorante ed arrogante.
...
Io intanto vi guardo dall’alto e un po’ mi diverto.

Quanto siete piccoli.
Ma guardi dall'alto a chii???? La tua piccolezza sta nell'accusare con arroganza gli altri di essere arroganti...; con questi atteggiamenti vi macchiate della stessa presunzione ed ignoranza che pretendete di appiccicare ad OGNI credente!

Dai su... almeno un pò di buon gusto...


ps.
nexus6 is offline  
Vecchio 02-01-2006, 16.23.40   #9
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Re: L’ignoranza dei credenti

Citazione:
Messaggio originale inviato da Fake Plastic Trees
Essere CONVINTI di un qualcosa che non può essere dimostrato e per di più CREDERE che sia la propria “convinzione” quella giusta è un comportamento ignorante ed arrogante.

Hai ragione...
mi sembra di vederti tra quelli lì...
... convinto in qualcosa che non si può dimostrare... e credere che sia giusta la tua convinzione...

...quella di essere contro i credenti...



ELia

P.S.: l'ignoranza non ha limiti... come anche le critiche sciocche...

P.P.S.: detto in altre parole... se tu dici che stai nel dubbio, come fai a criticare qualcuno??? Per criticare, devi essere certo in quel che credi...
Quindi, hai due possibilità, o ci dici che hai certezze, o la smetti di criticare chi non puoi criticare - quelli che hanno convinzioni.

Ultima modifica di Elijah : 02-01-2006 alle ore 16.29.55.
Elijah is offline  
Vecchio 02-01-2006, 16.56.53   #10
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Che differenza c'è tra chi critica un gruppo (i credenti) e chi invece critica chi critica quel gruppo?
maxim is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it