Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 10-02-2006, 14.53.11   #1
kant
Ospite
 
L'avatar di kant
 
Data registrazione: 10-02-2006
Messaggi: 27
Question Cosa manca alla filosofia kantiana?

.....creo questa discussione per aprire un dibattito a mio parere molto bello...riguardante la filosofia kantiana...dai...esprimete la vostra su cosa manca alla sua filosofia...innanzitutto chi di voi ne è un seguace appassionato??????...
kant is offline  
Vecchio 10-02-2006, 15.04.43   #2
Pensierostupendo
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 26-01-2006
Messaggi: 230
Mi dispiace Kant ma io non la conosco..
Pensierostupendo
Pensierostupendo is offline  
Vecchio 10-02-2006, 15.15.38   #3
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Re: Cosa manca alla filosofia kantiana?

Citazione:
Messaggio originale inviato da kant
.....creo questa discussione per aprire un dibattito a mio parere molto bello...riguardante la filosofia kantiana...dai...esprimete la vostra su cosa manca alla sua filosofia...innanzitutto chi di voi ne è un seguace appassionato??????...

non sono un appassionato seguace, però lo trovo interessante.

ciò che è molto interessante in kant è che lui si accorse che per conoscere il mondo noi usiamo delle categorie (traducendo in linguaggio contemporaneo: schemi concettuali). ciò che invece sbagliò fu quello di fare un passo di troppo: dopo aver detto che la conoscenza dipende dalle nostre categorie (che, tra parentesi, non sono certo solamente quelle che lui citò: anzi, cambiano continuamente a seconda dei nostri scopi particolari), disse che deve esserci una realtà indipendente da queste. così introdusse il noumeno: su questo critico kant.


epicurus
epicurus is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it