Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 28-03-2006, 16.32.51   #1
Quaglia
Ospite
 
Data registrazione: 24-03-2006
Messaggi: 7
cos'è l'uomo

Domandona!!! Io mi limito a esprimere il mio pensiero senza usare paroloni o concetti difficili. Molti dicono che l'uomo è l'anima che vive in lui e che, dopo la morte, andrà in paradiso. Secondo me non esiste nessuna anima spirito nell'uomo quando uno muore... è morto, basta, non ci sarà nessun'altra vita ultraterrena per lui, non ci sarà più nulla. Una cosa che noi umani non possiamo neanche immaginare perchè va al di fuori delle nostre percezioni. L'uomo è invece il cervello e le emozioni e i sentimenti che esso può provare. Un pò come l'hardware e il software. Infatti la mente è il centro del nostro corpo, la base strategica ed è da li che partono tutti gli impulsi nervosi verso il nostro involucro che è il corpo.
Quaglia is offline  
Vecchio 28-03-2006, 16.58.52   #2
z4nz4r0
weird dreams
 
L'avatar di z4nz4r0
 
Data registrazione: 22-05-2005
Messaggi: 483
boh, non ricordo nulla prima di essere ufficialmente nato.
z4nz4r0 is offline  
Vecchio 28-03-2006, 17.05.46   #3
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Credo sarebbe utile sezionare L'UOMO perchè la tua domanda risulta di una complessità inaudita.

Quale uomo intendi?

PS x z4nz4r0.....la meditazione ti potrebbe aiutare...
maxim is offline  
Vecchio 28-03-2006, 19.02.52   #4
Spaceboy
...cercatore...
 
L'avatar di Spaceboy
 
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
Cos'è una farfalla?
...un tucano?
...un capodoglio?

...siamo un animale, alla pari degli altri (solo un pò più *******), che alberga temporaneamente in questo pianeta....

...l'unica differenza, rispetto gli altri animali, stà in un cervello eccezionalmente sviluppato che ci fa fare tutte queste seghe mentali...

Spaceboy is offline  
Vecchio 29-03-2006, 12.23.13   #5
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
Infatti la mente è il centro del nostro corpo, la base strategica ed è da li che partono tutti gli impulsi nervosi verso il nostro involucro che è il corpo.

Quaglia, con questa frase fai sembrare la mente e il corpo due cose completamente separate.. e sembri dare alla mente un principio metafisico.. ma io non sono ateo e non interpreto le parole altrui come mi fa comodo. sì, si capiva che intendevi il cervello.

Puoi considerare l'uomo essenziale (ovvero ciò che distingue l'uomo dagli animali) oppure il suo corpo. tu tendi a considerare il suo corpo ma questo rimane uno strumento per una realizzazione consapevole. Ciò che sei TU è diverso dal tuo corpo che usi come strumento per provare la TUA soddisfazione. Certo, devi soddisfare anche i bisogni fisici ma non è diverso dal controllare il motore all'automobile periodicamente, checkare il livello dell'olio o della benza.. TU (uomo essenziale) sei comunque ciò che usa il l'automobile (corpo). Avere l'automobile e doverla controllare ogni spesso, la dipendenza che ne abbiamo ecc. beh, potremmo considerarci dunque la nostra macchina solo perchè dobbiamo usarla?
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 29-03-2006, 13.26.43   #6
Quaglia
Ospite
 
Data registrazione: 24-03-2006
Messaggi: 7
RISPOSTA

sebastiano, io intendo come uomo essenziale, infatti, il cervello sia come parte fisica sia come emozioni che esso può provare, il corpo non fa parte dell'uomo essenziale (come lo chiami tu) ma è l'ammasso di carne, muscoli e ossa che ci portiamo dietro, tipo un esoscheletro. Ti faccio un esempio. Ciò che ci sta intorno non lo vedono i nostri occhi, ma lo vede il nostro cervello tramite i nostri occhi.
Quaglia is offline  
Vecchio 29-03-2006, 14.25.47   #7
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
L'uomo è un tentativo.

Un tentativo mal riuscito a quanto pare.


Ma la speranza, come si dice, è l'ultima a morire.
alessiob is offline  
Vecchio 30-03-2006, 19.18.23   #8
argos
Ospite abituale
 
L'avatar di argos
 
Data registrazione: 30-03-2006
Messaggi: 80
Secondo me l'uomo è quella processione di eventi che scorre dentro un corpo... che può essere umano, animale, minerale... ogni cosa ha dentro sè l'uomo, poichè ogni cosa vive, esiste (animata o meno che sia).
l'uomo è quella cosa inanimata che si serve di un corpo e di uno spazio per immortalare le proprie azioni nel tempo... tolta l'armatura del corpo e il terreno sotto ai piedi l'uomo è colui che vive in un mondo senza barriere, perenne, senza dare importanza ai valori, quindi altro è che energia pura...
argos is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it