Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 28-05-2006, 22.03.00   #1
cibelli
Ospite
 
Data registrazione: 12-02-2006
Messaggi: 23
dire che l'esistenza della vita è incredibile è così corretto??

chiunque di noi quando avviene qualcosa che è difficilissimo che avvenga usa la parola incredibile per affermare ciò.....certo vincere l'enalotto è incredibile,scoprire che domani i gatti volano è incredile se non impossibile,pensare di riuscire a volare con la frza del pensiero è alktrettanto assurdo...per farla breve,la vita LA VITA è INCREDIBILE!!!.MA LO è DAVVERO??
in passato quando ero più giovane ogni cosa di magico attirava la mia attenzione,da babbo natale a quando ero bambino ai maghi etc...
e tutti questi pensieri prendevano forza,a dir meglio non era scartati come falsi da subito perchè pensavo alla vita: "esiste la vita che è incredibile perchè non dovrebbe essere possibile altro"....poi crescendo questa magia sparisce,si diventa più "matematici",si scommette sul cavallo più quotato,il superenalotto diventa un furto,"fare questo è improbabile "etc....

Ma POI ADESSO MI CHIEDO

MA PERCHé LA VITA é INCREDIBILE???
non fraintendetemi,quello che intendo dire è:
perchè l'esistenza devve essere vista come qualcosa di quasi impossibile,come facciamo a dire che la possibilità che ci fosse il nulla eterno era mooolto più probabile dell'esistenza di qualcosa??
c'è in questi casi una probabilità??
perchè scusatemi io a pensarci non lo so dire .....non credo al superenalotto perchè è "incredibile vincere"ma la
VITA é INCREDIBILE???o forse più che incredibile è piuttosto un mistero??.....spero di essermi spiegato
cibelli is offline  
Vecchio 30-05-2006, 12.30.47   #2
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
mah.. non è che si diventa matematici ma ci si abitua alla vita.
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 30-05-2006, 13.17.02   #3
and1972rea
Moderatore
 
Data registrazione: 12-09-2004
Messaggi: 781
La vita non e' affatto incredibile, anzi,...alla vita non si puo' far altro che "credere" con fede!

Saluti
and1972rea is offline  
Vecchio 30-05-2006, 16.58.36   #4
odos
Ospite abituale
 
L'avatar di odos
 
Data registrazione: 26-06-2004
Messaggi: 367
Credo che incredibile riferito a vita si dica in molti modi.

Quello che prendi in considerazione tu, è secondo me al contrario di quanto sostieni, legittimo. Nasce da ciò: se si pensa che noi non conosciamo altre forme di vita che non stiano sul nostro pianeta, di fronte all'immensità del cosmo che conosciamo, allora viene proprio da dire incredibile; incredibile che si dia la vita. E' quando ci si rapporta al resto del cosmo che diciamo incredibile riferito alla vita. Ecco in che modo forse ci si avvicina al superenalotto.

Mistero invece si dice quando ci interroghiamo sulle cause di questo "fatto" della vita, chi lo sa?

Ciao
odos is offline  
Vecchio 30-05-2006, 17.34.53   #5
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Perchè la vita è incredibile? Semplice.
Perchè non hai un metro di paragone.

Un uomo che vola è incredibile se è solo lui a farlo.

Se tutti volano non è nulla, se non normalità.


Se domani scoprissimo che nell'universo vi sono miliardi di altre civiltà di ogni genere, dalle più simili a noi, a quelle più diverse la vita terrestre non sarebbe più incredibile, ma normale, e incredibile sarebbe invece il sistema dell'intero universo.

Fin quando non si scopriranno i vari sistemi dei vari universi e allora nuovamente tornerà nomale l'universo rapportato agli insiemi degli universi.
alessiob is offline  
Vecchio 31-05-2006, 02.31.42   #6
velvetgoldmine84
Ospite
 
Data registrazione: 21-05-2006
Messaggi: 4
Re: dire che l'esistenza della vita è incredibile è così corretto??

Citazione:
Messaggio originale inviato da cibelli
chiunque di noi quando avviene qualcosa che è difficilissimo che avvenga usa la parola incredibile per affermare ciò.....certo vincere l'enalotto è incredibile,scoprire che domani i gatti volano è incredile se non impossibile,pensare di riuscire a volare con la frza del pensiero è alktrettanto assurdo...per farla breve,la vita LA VITA è INCREDIBILE!!!.MA LO è DAVVERO??
in passato quando ero più giovane ogni cosa di magico attirava la mia attenzione,da babbo natale a quando ero bambino ai maghi etc...
e tutti questi pensieri prendevano forza,a dir meglio non era scartati come falsi da subito perchè pensavo alla vita: "esiste la vita che è incredibile perchè non dovrebbe essere possibile altro"....poi crescendo questa magia sparisce,si diventa più "matematici",si scommette sul cavallo più quotato,il superenalotto diventa un furto,"fare questo è improbabile "etc....

Ma POI ADESSO MI CHIEDO

MA PERCHé LA VITA é INCREDIBILE???
non fraintendetemi,quello che intendo dire è:
perchè l'esistenza devve essere vista come qualcosa di quasi impossibile,come facciamo a dire che la possibilità che ci fosse il nulla eterno era mooolto più probabile dell'esistenza di qualcosa??
c'è in questi casi una probabilità??
perchè scusatemi io a pensarci non lo so dire .....non credo al superenalotto perchè è "incredibile vincere"ma la
VITA é INCREDIBILE???o forse più che incredibile è piuttosto un mistero??.....spero di essermi spiegato

Credo che la vita sia incredibile - e che lo sia davvero - perchè è qualcosa che va ben al di là della comprensione umana. Non potreno mai comprendere che cosa è la vita , in tutta la sua completezza...per cui , di fatto , per le nostre menti essa sarà sempre incredibile...imprevedibile , per l'esattezza
velvetgoldmine84 is offline  
Vecchio 31-05-2006, 09.09.07   #7
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: dire che l'esistenza della vita è incredibile è così corretto??

Citazione:
Messaggio originale inviato da cibelli
MA PERCHé LA VITA é INCREDIBILE???
La vita c’è in tutta la sua realtà che comprende la creatività, la possibilità cioè di rompere gli schemi e di generare quell’evento che non si era mai verificato prima. L’ignoto che spazza via gli schemi rigidi della mente e stravolge gli equilibri del potere.

La vita c’è! E credo sia una delle poche cose, se non l’unica cosa credibile.

VanLag is offline  
Vecchio 02-06-2006, 02.51.54   #8
Weyl
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 23-02-2005
Messaggi: 728
Fortunam maturat vita

Citazione:
Messaggio originale inviato da cibelli
chiunque di noi quando avviene qualcosa che è difficilissimo che avvenga usa la parola incredibile per affermare ciò.....certo vincere l'enalotto è incredibile,scoprire che domani i gatti volano è incredile se non impossibile,pensare di riuscire a volare con la frza del pensiero è alktrettanto assurdo...per farla breve,la vita LA VITA è INCREDIBILE!!!.MA LO è DAVVERO??
in passato quando ero più giovane ogni cosa di magico attirava la mia attenzione,da babbo natale a quando ero bambino ai maghi etc...
e tutti questi pensieri prendevano forza,a dir meglio non era scartati come falsi da subito perchè pensavo alla vita: "esiste la vita che è incredibile perchè non dovrebbe essere possibile altro"....poi crescendo questa magia sparisce,si diventa più "matematici",si scommette sul cavallo più quotato,il superenalotto diventa un furto,"fare questo è improbabile "etc....

Ma POI ADESSO MI CHIEDO

MA PERCHé LA VITA é INCREDIBILE???
non fraintendetemi,quello che intendo dire è:
perchè l'esistenza devve essere vista come qualcosa di quasi impossibile,come facciamo a dire che la possibilità che ci fosse il nulla eterno era mooolto più probabile dell'esistenza di qualcosa??
c'è in questi casi una probabilità??
perchè scusatemi io a pensarci non lo so dire .....non credo al superenalotto perchè è "incredibile vincere"ma la
VITA é INCREDIBILE???o forse più che incredibile è piuttosto un mistero??.....spero di essermi spiegato

Perchè è INCREDIBILE... No, la vita è una condizione "insolita".
Cosa hanno fatto gli atomi, gli elettroni di cui è composto il tuo corpo, negli ultimi 15 miliardi di anni?
Cosa faranno, nel prossimo miliardo di miliardi di anni?

Quando ciò che tu "senti" e denomini "vita", ti avrà lasciato, tutto ciò che ti ha permesso di farlo dormirà il sonno della fisica delle particelle.
E l'unicità che tu sei, che tu costituisci: la tua irripetibilità, sarà forse scritta in qualche software capace di articolare nello stesso modo ineffabile quegli atomi, quegli elettroni?
E tu?
Sarai forse in quello stesso "non luogo-non tempo" in cui giacevi prima di esistere?

E' la cosa più terribile che si mostri di fronte al progetto dell'Uomo, questa drammatica insignificanza della sua presenza.
Poichè Caos non ha occhi, nè sguardo, nè forma.
Tu non potrai pretenderne il volto.

Amico, hai mai osservato il cielo stellato?
Ci sono stelle tanto piccole e tanto lontane che, per vederle, tu devi fissare lo sguardo "vicino" a loro, non dentro loro.
Io credo che le nostre deboli vite siano simili ad esse.

Nessuno le vede se vi fissa lo sguardo.
Weyl is offline  
Vecchio 02-06-2006, 15.34.06   #9
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
ahah. la vita è una condizione insolita degli atomi?

La vita può anche abbandonare un mucchio di atomi, ma sempre vita rimane. Non può l'uomo giacere in un non luogo e in un non tempo prima di essere, poichè il nulla è inerte e non può generare. Sono necessari almeno due elementi per generare un qualcosa, dal nulla solo, nulla viene, dall'energia sola, solo energia viene, dalla materia ecc.

Insignificante l'uomo? Fossero infiniti gli universi, neppure la loro totalità incalcolabile varrebbe mai quanto la scelta di un bambino tra un lecca-lecca e un bastoncino di zucchero filato. Le stelle sono costrette dalle leggi universali, non scelgono cosa pensare, come agire, non fantasticano e non sognano, non realizzano nulla, ma ruotano. Caos non ha occhi, sguardo o forma. Caos è Dio, ma noi non siamo e non saremo mai Dio, senza occhi, sguardo o forma.

Amico, hai mai osservato il cielo stellato? Può il cielo stellato posare lo sguardo su di noi? Ha la facoltà di misurarci, di giudicarci? Può contemplarci? Dov'è la sua vita?

Chi sminuisce il valore della vita di un singolo per meravigliarsi di fronte alla superficialità dell'universo, ha già gettato la propria vita. Non sminuiamo l'uomo che è al centro dell'universo.
SebastianoTV83 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it