Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 14-06-2006, 11.30.01   #1
Varuna
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 06-06-2006
Messaggi: 2
Quanto ci dicono le parole???

Innanzitutto vorrei porgervi i miei saluti poichè sono una neoiscritta!

Leggevo il topic di un forum che si intitolava: "le parole che nn ti ho detto" mentre pensavo di scriverne uno in cui mi chiedo se quelle che pronunciamo o scriviamo dicono abbastanza...

Spesso le emozioni nella mia esperienza di vita sono risultate "indicibili"...come quando cerchiamo di spiegare ad un cieco dalla nascita come sono fatti i colori...
eppure non tutto ciò che non vediamo è invisibile, così come non tutto ciò che diciamo è ineffabile...

Siamo dotati di diversi canali attraverso cui trasmettere il "senso" di quello che comunichiamo; il trucco è scovarli e aprirli... mi viene in mente l'immagine di un mio sogno ricorrente in cui cerco, tanto ostinatamente quanto vanamente, di aprire gli occhi, cementati da una pesantezza sfiancante...

L'idea è quella di chiedervi qualcosa sul modo in cui gli esseri umani comunicano, o meglio sulla efficacia delle comunicazioni fra noi esseri umani...

E' possibile che fra le righe di questo topic qualcuno intraveda il senso di quello che ho detto, tanto da giungere ad una piena comprensione dei contenuti che vi ho proposto??...non vi sto chiedendo se siamo in grado di decodificare la "letteralità" dei messaggi altrui ; vi e mi chiedevo, piuttosto, se è possibile vedere e sentire chiaramente ciò che gli altri ci trasmettono, prendere tali contenuti in mano e osservarli (o ascoltarli) con rispetto, senza tradurli o trasformarli in ciò che, per noi, le nostre esperienze hanno deciso...

La questione "ermeneutica" tormenta l'uomo da secoli e sono sicura che farà riflettere anche noi, che, fra le righe di questo forum lasciamo un segno (fatto di esperienze vestite di parole)... un segno ineffabile, invisibile, inodore, ma di certo più che presente...

Grazie a tutti coloro i quali sceglieranno di dire o non dire qualcosa a proposito del topic che vi ho proposto...bye!!!
Varuna is offline  
Vecchio 14-06-2006, 12.26.39   #2
visechi
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-04-2002
Messaggi: 1,150
Prova a leggere qui https://www.riflessioni.it/forum/show...hreadid=45 22

se sei interessata, poi commenta pure dove vuoi.

Ciao
visechi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it