Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > La Riflessione
 La Riflessione - Commenti sugli articoli della omonima rubrica presente su WWW.RIFLESSIONI.IT - Indice articoli rubrica


Vecchio 21-08-2007, 15.53.24   #51
sberlinga
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 20-08-2007
Messaggi: 13
Riferimento: Se Dio è uno, perchè tante religioni?

io sono d'accordo con ciò che dice Manipur. Dio creò un mondo perfetto e fu l'uomo a stravolgere tutto. tutt'oggi continua. Le religioni di fronte a Dio non hanno un che di importanza. Dio guarda ai cuori. stop!
ecco cosa significa credere in Dio. quando tutti saremo alla sua presenza per il giudizio finale state certi che non ci dirà:" sei cattolico, non vai bene. sei ortodosso allora vieni con me per l'eternità". la domanda che ti porrà il Signore sarà:"Hai creduto in me tu Tal dei Tali?"
sberlinga is offline  
Vecchio 23-08-2007, 18.57.19   #52
Enzo
Ospite
 
Data registrazione: 23-08-2007
Messaggi: 4
Talking Riferimento: Se Dio è uno, perchè tante religioni?

Scusate sono nuovo e da poco leggo i vs post...
Alla domanda perchè se Dio e uno perchè mille religioni?
Avete riletto i vs post? Vi siete accorti di quanti punti di vista avete? E che differenze ci sono? Ecco credo che la risposta già la abbiate avuta...Ogni religione ha la sua sfumatura secondo il suo modo e uso comodo...
Per come la vedo io le religioni sono i recinti di limitazione...strumenti che servono a rendere gli altri uomini schiavi e servili con dogmi e paure....
I dogmi esistono per gli ottusi e ipocriti...inventati dalle religioni! Sbaglio o Cristo dice "Conosci ciò che hai davanti e ciò che è nascosto ti sarà rivelato"?
Nulla di ciò che e nascosto non sara rivelato...Insomma Cristo e venuto per rivelare non a fare dogmi...Io sono la via la verita la vita... Egli apre un contatto diretto tra noi e il padre...tramite la nostra consapevolezza di essere parte di Dio...e non avere tramiti x andare a Dio....per questo le religioni sono solo elaborati sistemi di allontanamento dalla verità affinchè altri ci possono giocare...Poi guardate la storia di cosa hanno seminato ste religioni...non credo abbiano migliorato l'esistenza....anzi...
Scusate a presto....Enzo
Enzo is offline  
Vecchio 01-09-2007, 15.03.26   #53
hetman
Credente Bahá'í
 
L'avatar di hetman
 
Data registrazione: 26-02-2007
Messaggi: 447
Riferimento: Se Dio è uno, perchè tante religioni?

Citazione:
Originalmente inviato da sberlinga
io sono d'accordo con ciò che dice Manipur. Dio creò un mondo perfetto e fu l'uomo a stravolgere tutto. tutt'oggi continua. Le religioni di fronte a Dio non hanno un che di importanza. Dio guarda ai cuori. stop!
ecco cosa significa credere in Dio. quando tutti saremo alla sua presenza per il giudizio finale state certi che non ci dirà:" sei cattolico, non vai bene. sei ortodosso allora vieni con me per l'eternità". la domanda che ti porrà il Signore sarà:"Hai creduto in me tu Tal dei Tali?"

Creduto in Chi o Sommo Giudicante?
Tra la accozzaglia di chiese e di professioni di Fede mi Dovrai "O Dio" dar atto che il "Libero Arbitrio" è messo troppo alle strette, troppe Verità Assolute per la mia misera mente umana, ho Creduto in Te Dio Padre Assoluto ed Inconoscibile, ho creduto in tutti i Tuoi Ambasciatori, ho cercato di seguire gli insegniamenti spirituali di agniUno di Loro, ho cercato di capire con la mia mente meschina e limitata cosa doveva essere, non ho seguito nessuna chiesa ma solo quello che il mio cuore mi diceva fosse giusto.
Quante volte, e Tu o Padre ne sei a conoscenza, mi sono trovato combattendo con me stesso, in battaglie improbe tra il mio cuore e la mia mente, travandomi poi a dover ricominciare da capo.
Non credo che Tu o Padre Eccelso mi dirai "vieni" o "vai", ma solo "continua qui la tua evoluzione misero spirito umano".

Saluti, Hetman
hetman is offline  
Vecchio 06-09-2007, 12.27.53   #54
mirco50
Utente bannato
 
L'avatar di mirco50
 
Data registrazione: 04-09-2007
Messaggi: 7
Riferimento: Se Dio è uno, perchè tante religioni?

Salve, mi introduco in questa discussione con questo testo, che per me, salvo qualche piccolo ritocco, è il cappello a tutte le fedi.

Credo in un Dio crudel che m'ha creato
simile a sè e che nell'ira io nomo.
Dalla viltà d'un germe o d'un atòmo
vile son nato.
Son scellerato
perchè son uomo;
e sento il fango originario in me.
Si! questa è la mia fè!
Credo con fermo cuor, siccome crede
la vedovella al tempio,
che il mal ch'io penso e che da me procede,
per il mio destino adempio.
Credo che il giusto è un istrion beffardo,
e nel viso e nel cuor,
che tutto è in lui bugiardo:
lagrima, bacio, sguardo,
sacrificio ed onor.
E credo l'uom gioco d'iniqua sorte
dal germe della culla
al verme dell'avel.
Vien dopo tanta irrision la Morte.
E poi? E poi? La Morte è' il Nulla.
È vecchia fola il Ciel.

G. VERDI OTELLO


Dio, è la natura che mi circonda, madre giusta e imparziale, è un animale, è una pianta, è la terra su cui cammino, è il magnifico spettacolo di un sole che tramonta o nasce, è il sorriso di un bambino, io sono Dio; il resto, lasciamolo a chi da millenni usa questo per addormentare le coscienze a proprio uso e consumo.


MIRCO50
mirco50 is offline  
Vecchio 09-09-2007, 19.08.52   #55
Guido
Ospite abituale
 
L'avatar di Guido
 
Data registrazione: 09-02-2007
Messaggi: 96
Riferimento: Se Dio è uno, perchè tante religioni?

La semplicità e la freschezza di semplici interventi (come quello di Sberlinga che poi fa riferimanto a quello di Manipur) che prospettano un Dio unico… che solo il diverso modo di intenderlo viene diversamente presentato, dà risposte al perché varie religioni.
Quando leggo un intervento che basa il suo credo sulla semplicità e il candore ne sono ammirato e mi convinco sempre di più che Dio si nasconde ai dotti ed ai sapienti… e si manifesta ai semplici! Loro cercano Dio col cuore! E non importa a quale religione appartengano…perché Dio è uno!
“Beati i puri di cuore perché vedranno Dio!” così in un passo del Vangelo! Ma è pure scritto, anche se in forma diversa, nella Bibbia e nel Corano… e forse in altre religioni!
E' il pensare umano... a creare molteplici religioni, anche se Dio é uno!
Guido is offline  
Vecchio 14-09-2007, 12.16.45   #56
angie
Ospite
 
Data registrazione: 07-08-2007
Messaggi: 5
Riferimento: Se Dio è uno, perchè tante religioni?

Mi permetto di esprimere il mio parere.Dio è verissimo che è uno e solo.E amore puro.Quando si parla della diversità delle religioni a me piace far un'esempio.Mettiamo una bottiglia sul tavolo e ci mettiamo tutti intorno ad esso a guardarla,ognuno di noi anche se si tratta della medesima bottiglia avrà della stessa una prospettiva diversa.Cosi per me si spiega la diversita' delle religioni.Tutte portan allo stesso Dio.In fin dei conti non importa che si appartenga ad una piuttosto che ad un altra religione ma che ci sia la volontà di percorrere il cammino verso Lui.Credo che ogni religione sia depositaria della verità può sembrar diversa ma lo spirito con cui i Grandi Padri di tutte le chiese han praticato sia il medesimo.Non si puo non dimenticare Gandhi per esempio, che pur non essendo cristiano è stato un anima che ha dato un contributo non indifferente a capire cosa è l'amore ne senso piu' grande del termine.
angie is offline  
Vecchio 25-09-2007, 18.52.28   #57
sebastianb
osservatore
 
L'avatar di sebastianb
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 362
Riferimento: Se Dio è uno, perchè tante religioni?

Citazione:
Originalmente inviato da angie
Mi permetto di esprimere il mio parere.Dio è verissimo che è uno e solo.E amore puro.Quando si parla della diversità delle religioni a me piace far un'esempio.Mettiamo una bottiglia sul tavolo e ci mettiamo tutti intorno ad esso a guardarla,ognuno di noi anche se si tratta della medesima bottiglia avrà della stessa una prospettiva diversa.Cosi per me si spiega la diversita' delle religioni.Tutte portan allo stesso Dio.In fin dei conti non importa che si appartenga ad una piuttosto che ad un altra religione ma che ci sia la volontà di percorrere il cammino verso Lui.Credo che ogni religione sia depositaria della verità può sembrar diversa ma lo spirito con cui i Grandi Padri di tutte le chiese han praticato sia il medesimo.Non si puo non dimenticare Gandhi per esempio, che pur non essendo cristiano è stato un anima che ha dato un contributo non indifferente a capire cosa è l'amore ne senso piu' grande del termine.
Salve a tutti. Si potrebbe sintetizzare cosi' = la " Spiritualita' " unisce - la " Religione " divide. cordialita'
sebastianb is offline  
Vecchio 12-10-2007, 19.30.28   #58
daniele75
Ospite abituale
 
L'avatar di daniele75
 
Data registrazione: 12-10-2007
Messaggi: 127
Riferimento: Se Dio è uno, perchè tante religioni?

c'é una sostanziale differenza tra essere religioso e essere seguace di una religione.Insomma un vero religioso sà che di Dio c'é né uno solo,ma la tale consapevolezza che ci vuole per dimostrarlo al resto dei credenti o seguaci e pari alla loro stessa ignoranza...insomma la via é lunga!
daniele75 is offline  
Vecchio 16-10-2007, 22.01.37   #59
dolcenera.vz
Ospite
 
Data registrazione: 22-02-2007
Messaggi: 21
Riferimento: Se Dio è uno, perchè tante religioni?

salve a tutti!sapete, io non sono mai stata una vera credente, ma più che altro ero indifferente al discorso per quanto riguarda Dio e le religioni. Ma ultimamente mi posta molte domande e mi sono quasi del tutto convinta che sicuramente esiste un essere superiore, ma non credo che sia come si dice.....non credo che Dio sia così crudele da permettere tutta questa cattiveria...le guerre, l'odio, le malattie, la fame nel mondo....non dovrebbe essere buono e aver creato solo cose buone e belle? Ma da qualche parte deve pur essere nato il male....e se veramente è stato l'uomo a partorire il male, Dio dovrebbe trovare un modo per "sistemare" tutto, non credete?eppure il mondo va sempre più a rotoli.......

baci a tutti
dolcenera.vz is offline  
Vecchio 19-10-2007, 17.31.05   #60
pri19888
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 18-10-2007
Messaggi: 1
Riferimento: Se Dio è uno, perchè tante religioni?

Ciao Guido ,sono una nuova utente e sono entrata propio oggi stesso in questo sito ed il tuo messaggio ,sopratutto il titolo mi ha ratirato i miei occhi!
Se Dio é uno ,perché tante religioni?....
1. penso perché l´uomo ha tante idee sbagliate e diverse di Dio
2. ...perché non si legge attentamente la Bibbia ma con superficialita ,e questo provoca che si ha come un velo davanti e non si arriva a capire cosa Dio ci vuole dire,insegnare ... e non si arriva nemmeno a conoscere Dio come lui vuole che noi lo conosciessimo ! ma questo problema delle religioni esiste gia da 2000 anni quando volevono costruire la torre di babele e Dio difuse le linque o quando i tre Ragazzi Daniele e i suoi fedeli compagni furono costretti dal re di adorare la statua , ma loro restarono fedeli al Signore e Dio li libero!
Una altra storia biblica e quella del popolo di Israele quando Dio li trassi fuori dall´ egitto e poi loro si fecero un bue di oro che portavano le donne israelite!
Ma oggi siamo arrivati a punti piu estremi chiese christiane evangieliche pentecostali e altri chiese vengono chiuse e tutto questo a causa delle moschee che vengono costruite dai praticanti della religione dell´Islam!
Dobbiamo sforzarci a discutere e trattarli normalmente ma non possiamo e dobbiamo accetare tutto quello che vediamo di sbaglato davanti a Dio !
Io non ho niente in contrario e io vivo giornalmente con persone di altre culture e altri credi! dobbiamo chiedere a Dio di darci piu pazienza e piu forze per comportarci e per trattare il nostro prossimo con rispetto

saluti
pri19888
pri19888 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it