![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| LettereOnLine Indice articoli rubrica |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#81 (permalink) |
|
Nuovo ospite
|
Riferimento: Esiste la vera libertà o siamo tutti schiavi? (di Marco Zulian)
Non ho compreso bene se per te la questione fondamentale e' comprendere il significato della schiavitu' primordiale, O liberarsi di quella schiavitu'.
Sulla prima questione comprendo lo sforzo, ma sulla seconda mi chiedo se e' filosofeggiare cio'. A meno che non si decida di liberare i potenziali posteri dalla schiavitu' di venire al mondo non mettendoli al mondo. Ma siamo sicuri che sarebbero d'accordo? |
|
|
|
|
|
#82 (permalink) |
|
Ospite
|
Tempo2011
Magari alla fine potremo comprendere anche il significato di quella schiavitù primordiale. Jador Non ho compreso bene se per te la questione fondamentale è comprendere il significato della schiavitù primordiale, O liberarsi di quella schiavitù. Tempo 2011 Una volta conosciuta la volontà di chi ci ha creato, se una volontà esiste, si potrebbe decidere sul da farsi, se questa possibilità sarà alla nostra portata. Inoltre, non so come potrei conoscerlo quel finale. Sta di fatto che noi esistiamo per una causa sconosciuta, qualunque essa sia. Apprenderne il significato, sarebbe un passo in avanti sulla strada della conoscenza, e come sappiamo essa porta alla libertà. Se poi questa interpretazione sia valida anche in quel caso, potremmo saperlo solo dopo aver conosciuto i fatti. Jador Sulla prima questione comprendo lo sforzo, ma sulla seconda mi chiedo se è filosofeggiare ciò. Salvo che non si decida di liberare i potenziali posteri dalla schiavitù di venire al mondo non mettendoli al mondo. Ma siamo sicuri che sarebbero d'accordo? Tempo2011 A mio modo di vedere non vi è da fare nessuno sforzo: né da parte mia, né tua né di altri, poiché parlando della nostra libertà, di schiavitù ecc. ho voluto rilevare la mancanza atavica della libertà. Mancanza che esiste fin dalla creazione dell’umanità, giacché è avvenuta a nostra insaputa. Per altro, mi chiedi se questo è filosofeggiare? A me sembra di sì e, perdonami, se non comprendo il tuo dubbio. ![]()
|
|
|
#83 (permalink) |
|
Utente bannato
|
Se con l'essere schiavi, si rappresenta il ritrovarsi sottomesso all'autorità d'un altra creatura umana, questo è il trionfo dell'ego
sulla comunione ,sull'agape .Ma esiste un'altra rappresentazione, contraddittoria sicuramente, il paradosso della Verità: si è veramente liberi solo essendo schiavi di Dio!! ![]() |
|
|
|
|
|
#84 (permalink) | |
|
Ospite
|
Citazione:
|
|
|
|
#85 (permalink) |
|
Nuovo ospite
|
noi crediamo di essere liberi,perché così ci dice la coscienza,ma la coscienza che abbiamo di essere liberi,non prova che lo siamo davvero;
quella coscienza potrebbe essere un'illusione pura e semplice per spingerci ad agire,perché dovendo agire,per forza dobbiamo credere di essere noi che lo vogliamo. |
|
|
|
|
|
#86 (permalink) | |
|
Ospite abituale
|
Citazione:
Sappiamo benissimo, o dovremmo sapere, che le idee-forza che ci inventiamo dalla religione, dalla politica, dalla filosofia, ecc..ci danno una bandiera e ci spingono alla conquista del monte improbabile...o dovrebbero Ovvio anche che siamo il risultato psicogenetico del nostro passato anche lontano, nonchè della cultura in cui siamo immersi, ma ci resta ancora un pizzico di capacità di scelta e autodeterminazione (non di libero arbitrio) che è tanto piu grande quanto più siamo preparati, acculturati, smaliziati dalle esperienze, avvertiti dei trabocchetti che da un lato le pulsioni genetiche e dall'altro le sirene del mondo ci riservano. Possiamo anche illuderci a volte o essere pienamente conspevoli di cio' che ci spinge o di cio' che vogliamo. Certo che è un duro e periglioso cammino il nostro, se vogliamo essere almeno un poco originali e protagonisti della nostra vita e non cedere ai luoghi comuni e condizionamenti genetico/sociali, ed anche teistici, in aguato. Ma se siamo curiosi e avventurosi, intraprendenti, ecc...una vita vissuta puo' essere anche interessante, affascinante, intrigante, divertente...altro che stare dubbiosi a piagnucolare e temere che non sia tutta illusione. Ma se anche fosse ilusione di libertà o di altro, che fà? E' comunque vero che, anche se è illusione...l'adrenalina, le emozioni, i piaceri...o anche le paure e i dolori sono sempre miei! O si dice tanto per dire e c'è qualcun altro che raccoglie al posto mio? ![]() Non credo proprio! ![]()
|
|
|
|
#87 (permalink) | |
|
Nuovo ospite
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#88 (permalink) | ||
|
Ospite
|
Citazione:
Citazione:
![]()
|
|
|
|
#89 (permalink) | |
|
Nuovo ospite
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#90 (permalink) | |
|
Nuovo ospite
|
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|