![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| LettereOnLine Indice articoli rubrica |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#181 (permalink) | |
|
Nuovo ospite
|
Riferimento: La Morte Non è Niente
Citazione:
"Bergson pensa l'universo non come la realizzazione di un piano, contenuto nella materia o nell'intelletto divino, ma come l'effetto di uno slancio che si differenzia progressivamente secondo il confronto con la materia: è la teoria dello slancio vitale. L'unità di questo slancio non deve quindi essere cercata alla fine bensì all'inizio, prima che questo slancio si differenzi secondo l'effetto della materia che esso solleva." Quello che mi impressiona è sovrapporre questa sua idea con l'ipotesi del Big Bang, elaborata certamente in un momento successivo. Non condivido invece la sua contrapposizione tra lo slancio e la materia. Secondo me lo slancio non è da contrapporre alla materia, ma anzi lo vedo "embedded" se mi passate l'inglesismo. Quello che cambia nel nostro modo di rapportarci alla materia è la possibilità che abbiamo nell'interagire con essa, nell'impossibilità di uscirne. Qui forse la scienza potrà un giorno dirci qualcosa di più e cioè come la materia - compresa quella di cui siamo composti - si può rapportare alla nostra nozione di tempo. Perché la materia organizzata in un certo modo può entrare in sintonia con il nostro mondo, mentre invece in un altra modalità appare inerte ? Quello che mi stupisce ogni volta - ma può darsi che sia stupido io - è vedere come il lavoro di un liutaio può rendere "animata" una materia che altrimenti ci risulterebbe amorfa. Allo stesso modo una moltitudine di atomi compongono un sistema "vivo" finché lo scorrere del tempo e la sua disgregazione più o meno veloce lo rendono "morto". Ma se morto volesse semplicemente dire "non inserito in chiave ritmico-armonica in un contesto temporale di comunicazione" ? ![]()
|
|
|
|
#182 (permalink) | |
|
Ospite
|
Citazione:
![]()
|
|
|
|
#183 (permalink) |
|
Utente bannato
|
La Morte non è niente per chi ha ricevuto"la grazia:"di saper morire o,spiegandomi meglio,di sentire e vivere la Morte con la"pace del cuore",ma non penso sia lo stesso per chi la cerca(cosciente/inconsciente),per chi la sfida e per chi l'incontra accidentalmente(perchè,forse,voleva o doveva fare ancora qualcosa per completarsi).
![]() |
|
|
|
|
|
#184 (permalink) |
|
Nuovo ospite
|
Noi,quando discutiamo di fatti che riguardano tutti,dovremmo mettere un po' da parte la passione per usare la ragione.
La morte,è l'altra faccia della venuta al mondo:che ci piaccia o no,filosofia a parte,elucubrazioni a parte, è questione di avere la consapevolezza che,una volta nati,dobbiamo morire. La "grazia",la "pace"...lasciamole in...pace! Sono banale? credo proprio di no. |
|
|
|
|
|
#185 (permalink) | |
|
Ospite
|
Citazione:
![]()
|
|
|
|
#186 (permalink) |
|
Nuovo ospite
|
Guarda che,per parte mia,sono assolutamente consapevole che posso anche morire da un momento all'altro:tenuto anche conto che ho 75 anni e che,comunque,mi trovo ancora in buona salute!
Quello che mi darebbe...fastidio,sono le probabili sofferenze! |
|
|
|
|
|
#187 (permalink) | |
|
Ospite
|
Citazione:
|
|
|
|
#188 (permalink) | |
|
Nuovo ospite
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#189 (permalink) | |
|
Nuovo ospite
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#190 (permalink) | |
|
Nuovo ospite
|
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|