Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 19-12-2006, 02.02.43   #11
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
Riferimento: diametralmente opposti

[quote=Pantera Rosa]Ciao acquario, non è che le tue questioni siano troppo razionali,è che sinceramente non ho capito dov'è la domanda

Scusa ma la ragione ha un sesso?
Oppure vuoi dire che gli uomini sono più abili nei ragionamenti,logici,matematici ?

Rispetto a che cosa gli uomini e donne ragionano in maniera diversa?
In che campo, in che settore,in che disciplina?

Ho fatto troppe domande, ma vedi in queste discussioni si può facilmente incorrere nei famosi luoghi comuni:uomo razionale e pratico, donna istintiva,
creativa...complicata.

[/QUOTE
la ragione ha un sesso?...non credo,forse pero cambia il modo per arrivare a formulare un ragionamento..lo so che in queste discussioni ce il rischio di incorrere nei soliti luoghi comuni..ma allora secondo te (e secondo tutte voi) se la natura ha creato il maschile e il femminile quale sarebbe il senso se poi da quello che dite non ce' nessuna differenza?..

Rispetto a che cosa gli uomini e donne ragionano in maniera diversa?
In che campo, in che settore,in che disciplina?

.. per rispondere a queste domande mi piacerebbe fare un sondaggio rivolto prima alle donne e poi agli uomini e la domanda sarebbe:
quale' la prima cosa che pensi quando vedi un uomo(viceversa donna)per la prima volta che ti colpisce da subito?..be' prova a immaginare le risposte degli uomini poi le risposte delle donne ..e nota la differenza!
acquario69 is offline  
Vecchio 19-12-2006, 02.18.22   #12
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
Riferimento: diametralmente opposti

Citazione:
Originalmente inviato da Artemisia Black
eccola qua
carinissimo qsto thread
dico subito che io sono convintissima della differenza tra uomo e donna ma che nn ha nulla a che vedere col fatto che l'uomo è più intellettuale e la donna più materiale, no no, o che la donna sia appagata da cose semplici come farsi una famiglia mentre l'uomo mira all'affermazione di sé nella società, ma che roba è? forse un tempo era così ma oggi credo che nn ci sia più qsto trend
cmq credo che ci sia proprio una differenza nel modo di essere e sono convinta che dipenda dalle diverse concentrazioni ormonali che abbiamo dalla nascita e che poi son quelle che anche fisicamente ci differenziano.
per esempio nei ratti fu trovato che ormoni prodotti nei testicoli andavano a organizzare in modo diverso anche il comportamento dei ratti stessi facendo ipotizzare che alcuni steroidi testicolari deputati alla mascolinizzazione dei genitali avessero un ruolo anche nella mascolinizzazione del cervello in fase di sviluppo capace di alterare poi il comportamento.
nell'uomo e nella donna le differenze potrebbero essere causate sia dagli ormoni ma anche dal ruolo della società in cui si vive: l'uomo è sempre stato considerato più forte della donna ma questo perché? per la sua corporatura, per la reale più forza fisica rispetto alla donna che per adattamento ha dovuto trovare strategie differenti per poterlo fronteggiare e quindi ricorrendo a strumenti diversi tipo forza emotiva, sensibilità in sintonia anche con quanto la società si aspettava dal ruolo che le spettava, quello di accudimento della famiglia. Credo che la nostra società tenda ancora a inibire l'espressione delle emozioni nell'uomo che deve aderire allo stereotipo virile, per qsto si trovano uomini intellettuali e apparentemente forti mentre una donna nn ha qsta inibizione sociale, basta pensare alla stranezza che fa se a qualcuno è capitato di vedere un uomo o un ragazzo piangere, stranezza che nn si trova nelle donne...quindi c'è tutto il discorso educativo di come vengono allevati i bambini rispetto alle bambine, la differenza dei giochi: macchinine vs bambole (è considerato un po' strano no? un bambino che gioca a barbie? ) insomma ho delirato fin'ora per dire che secondo me è normale e nn bisogna sorprendersi se uomini e donne sono diversi

ho fatto un po di salti in lungo per seguirti ..e' molto chiaro quello che dici e sono d'accordo con te.
non vorrei sembrare quello che e' pieno di luoghi comuni,per me non vedo nessun motivo di ansia se un bambino gioca con le bambole o se viceversa una bambina gioca con le automobiline,l'individualita e' sacra e va rispettata!..pero come dici tu alcune differenze ci devono per forza essere ed e' secondo me la natura stessa che le ha fornite..sai la cosa che mi lascia un po sorpreso?!..ho come la sensazione che per la maggior parte delle donne e' un po come voler rinnegare questo dato di fatto,boh come se fosse un punto su cui e' meglio non tornarci sopra,e se e' necessario negarlo fino in fondo,forse perche finora ce' stato tutta una serie di condizionamenti culturali che hanno sottoposto la donna a un ruolo molto subordinato,insomma mi viene da pensare a una ferita ancora troppo fresca..
acquario69 is offline  
Vecchio 19-12-2006, 09.58.16   #13
dany83
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-09-2006
Messaggi: 618
Riferimento: diametralmente opposti

Citazione:
Originalmente inviato da acquario69
si dice e penso ci sia molta verita nel ritenere che uomini e donne ragionino in maniera diametralmente opposta..ma in cosa consiste veramente?..chi di voi a un certo punto gli e' capitato di capire o per lo meno intuire che in un determinato momento o una determinata situazione si e' trovato ad avere un confronto simile?..in termini piu pratici,facendo magari degli esempi di vita vissuta,quali sono secondo voi le differenze in merito?


ma perchè facciamo sempre differenze tra uomini e donne e mai tra persona e persona?anche le donne sono esseri umani,eh?
dany83 is offline  
Vecchio 19-12-2006, 10.02.31   #14
cannella
Ospite abituale
 
L'avatar di cannella
 
Data registrazione: 21-09-2003
Messaggi: 611
Riferimento: diametralmente opposti

Citazione:
Originalmente inviato da acquario69
ho fatto un po di salti in lungo per seguirti ..e' molto chiaro quello che dici e sono d'accordo con te.
non vorrei sembrare quello che e' pieno di luoghi comuni,per me non vedo nessun motivo di ansia se un bambino gioca con le bambole o se viceversa una bambina gioca con le automobiline,l'individualita e' sacra e va rispettata!..pero come dici tu alcune differenze ci devono per forza essere ed e' secondo me la natura stessa che le ha fornite..sai la cosa che mi lascia un po sorpreso?!..ho come la sensazione che per la maggior parte delle donne e' un po come voler rinnegare questo dato di fatto,boh come se fosse un punto su cui e' meglio non tornarci sopra,e se e' necessario negarlo fino in fondo,forse perche finora ce' stato tutta una serie di condizionamenti culturali che hanno sottoposto la donna a un ruolo molto subordinato,insomma mi viene da pensare a una ferita ancora troppo fresca..

E' vera questa cosa, complimenti per aver avuto la sensibilità per comprenderla.
E' così recente, come testimonia lo scritto di Patri, il riconoscimento di una parità nei diritti, che ancora ci sentiamo sulla pelle la discriminazione.
E' una discrimazione che comunque non è ancora cessata, e il riconoscimento della diversità sembra spesso identificare una debolezza e inferiorità femminili.
E ancora troppi sono i luoghi comuni.
Nella diversità, come nella spartizione di un territorio fra una grande potenza e una che non lo è, si lasciano a questa le zone meno significative, o quello che fanno comodo che si prenda.
Così una donna è più sensibile, un uomo più incline alla razionalità, il che cosa altro significa se non più intelligente?
Bella trappola, non ci sto.
Direi che donne e uomini quando lo sono, sono intelligenti e razionali in ugual misura, e lo stesso vale per la sensibilità.
Le differenze sono nel modo e nelle intenzioni, nei progetti di vita, che possono avere sfumature diverse.
Mi pare basti.
cannella is offline  
Vecchio 19-12-2006, 13.36.21   #15
catoblepa
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-06-2006
Messaggi: 282
Riferimento: diametralmente opposti

Citazione:
Originalmente inviato da cannella
E' vera questa cosa, complimenti per aver avuto la sensibilità per comprenderla.
E' così recente, come testimonia lo scritto di Patri, il riconoscimento di una parità nei diritti, che ancora ci sentiamo sulla pelle la discriminazione.
E' una discrimazione che comunque non è ancora cessata, e il riconoscimento della diversità sembra spesso identificare una debolezza e inferiorità femminili.
E ancora troppi sono i luoghi comuni.
Nella diversità, come nella spartizione di un territorio fra una grande potenza e una che non lo è, si lasciano a questa le zone meno significative, o quello che fanno comodo che si prenda.
Così una donna è più sensibile, un uomo più incline alla razionalità, il che cosa altro significa se non più intelligente?
Bella trappola, non ci sto.
Direi che donne e uomini quando lo sono, sono intelligenti e razionali in ugual misura, e lo stesso vale per la sensibilità.
Le differenze sono nel modo e nelle intenzioni, nei progetti di vita, che possono avere sfumature diverse.
Mi pare basti.

E ti pare poco? con quella frase hai compreso un intero mondo.
Comunque esistono basi scientifiche che dimostrano la differenza di impostazione mentale fra uomo e donna, non sono luoghi comuni.
Pensate solo alla interpretazione di frasi apparentemente semplici come la risposta "niente" alla domanda "che cos'hai oggi?"
Se un uomo lo dice , significherà "niente", se lo dice una donna vuol dire
" certo che qualcosa non va, ma aspetto che tu me lo chieda, e mi fa arrabbiare che tu sia così insensibile ai miei stati d'animo"
Sbaglio?
catoblepa is offline  
Vecchio 19-12-2006, 13.37.34   #16
IISNT
Ospite abituale
 
Data registrazione: 07-11-2006
Messaggi: 46
Riferimento: diametralmente opposti

Citazione:
ma perchè facciamo sempre differenze tra uomini e donne e mai tra persona e persona?anche le donne sono esseri umani,eh?
Perchè non ha senso... ci sono delle differenze tra uomo e donna, è innegabile...
E se si parla di queste differenze tra i due sessi, prendere i singoli non ha nessun senso...
Il discorso ormonale è soltanto uno dei tanti condizionamenti, l'essere donna è tutt'altro, Nè è una dimostrazione il transessuale, una donna imprigionata nel corpo di un uomo, che può effettivamente cambiare sesso anche a livello fisiologico con operazione e cure ormonali... Ma l'essere" donna è tutt'altro, e gli ormoni sono soltanto uno dei tanti condizionamenti che portano la donna a diventare quella che è... Così come potrebbero non condizionarla assolutamente...
Tralasciando questi condizionamenti e non condizionamenti io continuo a notare che son davvero poche le donne che sentono questa carenza di "ragione" nella massa femminile, mi ricollego al "trauma" accennato da acquario... Io non ho problemi ad analizzare razionalmente l'insieme "maschio", non capisco perchè la donna si ostina continuamente a difendere con i muri d'orgoglio il suo sesso d'appartenenza
IISNT is offline  
Vecchio 19-12-2006, 14.07.52   #17
cannella
Ospite abituale
 
L'avatar di cannella
 
Data registrazione: 21-09-2003
Messaggi: 611
Riferimento: diametralmente opposti

Citazione:
Originalmente inviato da catoblepa
Pensate solo alla interpretazione di frasi apparentemente semplici come la risposta "niente" alla domanda "che cos'hai oggi?"
Se un uomo lo dice , significherà "niente", se lo dice una donna vuol dire
" certo che qualcosa non va, ma aspetto che tu me lo chieda, e mi fa arrabbiare che tu sia così insensibile ai miei stati d'animo"
Sbaglio?
Ah, questa l'ho letta anch'io, non ricordo se era parte di una barzelletta di quelle che girano su internet, o su quelle tpi di affissioni da bar del genere "chi beve per dimenticare è pregato di pagare in anticipo".

Mai risposto "niente" , sono per questo un uomo?
cannella is offline  
Vecchio 19-12-2006, 14.16.50   #18
IISNT
Ospite abituale
 
Data registrazione: 07-11-2006
Messaggi: 46
Riferimento: diametralmente opposti

Citazione:
Originalmente inviato da cannella
Ah, questa l'ho letta anch'io, non ricordo se era parte di una barzelletta di quelle che girano su internet, o su quelle tpi di affissioni da bar del genere "chi beve per dimenticare è pregato di pagare in anticipo".

Mai risposto "niente" , sono per questo un uomo?
Non metterla sul personale, e pensa invece al perchè quelle barzellette o quei luoghi comuni (che per me sono verità), sono nati... provaci
IISNT is offline  
Vecchio 19-12-2006, 14.23.40   #19
catoblepa
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-06-2006
Messaggi: 282
Riferimento: diametralmente opposti

Citazione:
Originalmente inviato da cannella
Ah, questa l'ho letta anch'io, non ricordo se era parte di una barzelletta di quelle che girano su internet, o su quelle tpi di affissioni da bar del genere "chi beve per dimenticare è pregato di pagare in anticipo".

Mai risposto "niente" , sono per questo un uomo?

Assolutamente no, infatti , come tu stessa hai detto, le differenze stanno nei modi e nelle intenzioni, e quello che ho citato come è appunto un esempio di quel tipo di differenza, che forse non riguarda te personalmente, ma che riguarda la mentalità femminile in genere, e, ripeto, non sono luoghi comuni (come non è un luogo comune che molti uomini siano meno sensibili delle donne, chiaro)
catoblepa is offline  
Vecchio 19-12-2006, 14.34.59   #20
cannella
Ospite abituale
 
L'avatar di cannella
 
Data registrazione: 21-09-2003
Messaggi: 611
Riferimento: diametralmente opposti

Citazione:
Originalmente inviato da IISNT
Non metterla sul personale, e pensa invece al perchè quelle barzellette o quei luoghi comuni (che per me sono verità), sono nati... provaci

Non credo ad un'affinità di vedute con te e quindi non posso accettare i tuoi consigli, mi spiace.
D'altronde questa mattina ho segato dei rami di un albero con una sega circolare,
e i miei ragionamenti sono viziati dal fatto che un contadino mi ha detto che non si azzardava a salire in alto...
E' tanto, è poco? Non lo so, ma al momento sento solo pareri da fighetti da scrivania.
Forse le donne potevano permettersi di essere solo donne quando intorno avevano dei veri uomini.

ps.: ho l'armadio pieno di abiti da sera e chiffon, tacchi a spillo ecc., nel caso ci fosse un Bogart all'ascolto, accettasi invito a teatro, giuro che smetto con la pipa, il rum e il cavallo (da tiro)....
cannella is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it